Golden Globe 2005: Nomination
Scontro di titani
a cura di Adriano Ercolani

 
 
Annunciate lunedì 13 dicembre le nomination ai Golden Globes, da sempre anticamera preferita per le nomination all’Oscar. Un po’ a sorpresa, il film che si è aggiudicato il maggior numero di candidature (sette) è stato Sideways di Alexander Payne, che già con A proposito di Schmidt aveva fatto incetta di premi e segnalazioni. Trattandosi di un piccolo indipendente, difficilmente questo lungometraggio sarà uno dei favoriti dall’Academy, visti soprattutto gli altri colossi in gara quest’anno. La vera battaglia si preannuncia infatti tra The Aviator, nuova mega-produzione targata Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio che interpreta la vita del megalomane e sognatore magnate Howard Hughes, e l’intenso Million Dollar Baby, nuova fatica di Clint Eastwood che racconta le difficoltà e gli amori di una ragazza che vuole diventare un pugile: a giudicare dai riconoscimenti che la giuria dei Golden Globes ha assegnato anche a questo nuovo film dell’autore de Gli spietati, soltanto un anno dopo l’exploit di Mystic River - difficilmente si tende a segnalare un regista per due anni di seguito -, c’è da aspettarsi sicuramente qualcosa di molto interessante. Nella categoria dei film drammatici a sorpresa spunta anche il commovente Neverland di Marc Foster, con un grande Johnny Depp che interpreta J.M. Barrie, l'autore di Peter Pan. Molto piacere ci recano anche le segnalazioni per Closer, sacrosante quelle agli attori ed alla regia di Nichols, molto meno quelle al film e soprattutto alla sceneggiatura. Nel versante musical o commedia, oltre il già citato Sideways, che vede finalmente riconosciuta la bravura di un caratterista come Paul Giamatti, spicca soprattutto l’affermazione di un film poetico ed allo stesso tempo celebrale come Se mi lasci ti cancello, nuovo capolavoro di script firmato Charlie Kaufman e nuova sontuosa prova d’attori per la coppia Jim Carrey/Kate Winslet.
Altre nomination da segnalare? Tra gli attori, siamo contenti per l’attenzione data a Jamie Foxx (doppia candidatura per Ray e Collateral), la struggente Imelda Staunton di Il segreto di Vera Drake, la coppia Thurman/Carradine di Kill Bill vol. 2, la ormai leggendaria Meryl Streep di The Manchurian Candidate. Insensate a nostro avviso alcune nomination, come ad esempio quelle a Nicole Kidman per Birth o a Scarlett Johansson per Una canzone per Bobby Long: soltanto perché sono le dive più glamour del momento non significa che debbano sempre concorrere per i premi anche quando non lo meritano.
Data quasi per scontata l’assenza di candidature importanti per un blockbuster di successo come Spider-man 2 (ma quando finirà quest’ostracismo?), troviamo però scandaloso che i membri della giuria abbiano quasi del tutto ignorato quello che senza dubbio è il film più bello e coraggioso di quest’anno, e cioè Collateral di Michael Mann: come si è potuto non includere almeno la stordente regia di Mann nella cinquina? Strano episodio, dovuto forse al fatto che finalmente il film si è rivelato per il suo autore anche un discreto successo commerciale (101 milioni di dollari d’incasso in America); altre opere del cineasta che non erano andate bene al botteghino, come Insider o lo stesso Alì, avevano ottenuto maggiore considerazione in sede di nomination. Evidentemente ottenere il consenso del pubblico viene considerato un demerito da chi crede che i premi (negli Stati Uniti?!) siano una questione di altolocata spocchiosità. Tra gli altri che comunque avremmo voluto vedere segnalati dobbiamo ricordare il Tom Hanks di The Terminal, la Catherine Zeta-Jones di Ocean’s Twelve e la regia dei fratelli Coen per Ladykillers.

Le nominations

Miglior film drammatico
The Aviator
Closer
Neverland
Hotel Rwanda
Kinsey
Million Dollar Baby

Miglior attrice in un film drammatico
Scarlett Johansson - Una canzone per Bobby Long
Nicole Kidman - Birth
Imelda Staunton -Il segreto di Vera Drake
Hilary Swank - Million Dollar Baby
Uma Thurman - Kill Bill vol. 2

Miglior attore in un film drammatico
Javier Bardem - Mare dentro
Don Cheadle - Hotel Rwanda
Johnny Depp - Neverland
Leonardo Di Caprio - The Aviator
Liam Neeson - Kinsey

Miglior film musical o commedia

Se mi lasci ti cancello
Gli incredibili
Il fantasma dell’opera
Ray
Sideways

Miglior attrice in un musical o commedia
Annette Bening - Being Julia
Ashley Judd - De-lovely
Emmy Rossum - Il fantasma dell’opera
Kate winslet - Se mi lasci ti cancello
Renée Zellweger - Che pasticcio, Bridget Jones!

Miglior attore in un musical o commedia
Jim Carrey - Se mi lasci ti cancello
Jamie Foxx - Ray
Paul Giamatti - Sideways
Kevin Kline - De-lovely
Kevin Spacey - Beyond the sea

Miglior film straniero
Les choristes (Francia)
La foresta dei pugnali volanti (Cina)
I diari della motocicletta (Brasile)
Mare dentro (Spagna)
Una lunga domenica di passioni (Francia)

Miglior attrice non protagonista
Cate Blanchett -The Aviator
Laura Linney - Kinsey
Virginia Madsen - Sideways
Natalie Portman - Closer
Meryl Streep - The Manchurian Candidate

Miglior attore non protagonista
David Carradine - Kill Bill vol. 2
Thomas Haden Church - Sideways
Jamie Foxx - Collateral
Morgan Freeman - Million Dollar Baby
Clive Owen - Closer

Miglior regista
Clint Eastwood - Million Dollar Baby
Marc Forster - Neverland
Mike Nichols - Closer
Alexander Payne - Sideways
Martin Scorsese - The Aviator

Miglior sceneggiatura
Charlie Kaufman - Se mi lasci ti cancello
John Logan - The Aviator
David Magee - Neverland
Patrick Marber - Closer
Alexander Payne & Jim Taylor - Sideways

Miglior musica
Clint Eastwood - Million Dollar Baby
Jan A.P. Kaczmarek - Neverland
Rolfe Kent - Sideways
Howard Shore - The Aviator
Hans Zimmer - Spanglish

Miglior canzone
“Accidentally in love” - Shrek 2
“Believe” - Polar Express
“Learn to be lonely” - Il fantasma dell’opera
“Million voices” - Hotel Rwanda
“Old habits die hard” - Alfie