gli Incredibili
X-men animated
di Giulio Frafuso

 
  the Incredibles, Usa, 2004
di Brad Bird, animazione


Nuovo prodigioso prodotto targato Pixar, questo Gli incredibili segna un deciso e forse epocale passo avanti nella storia del cinema d’animazione. Mai prima d’ora, infatti, il realismo della messa in scena, totalmente ricreata al computer, aveva puntato così decisamente ad eliminare la distanza presente tra un cartone animato (ma possiamo ancora adoperare questa definizione?) ed un feature film, un film cioè con attori in carne ed ossa. La ricostruzione digitale degli ambienti, la resa scenografica, il controllo specifico sul montaggio e sul ritmo impresso alla pellicola, rendono il film di Brad Bird un qualcosa di assolutamente avvicinabile ad un prodotto live. Ciò che arriva agli occhi di chi sta seduto in sala è quindi uno spettacolo che negli stilemi estetici e nella progressione narrativa sembra in tutto e per tutto un prodotto ideato per non appartenere alla sola famiglia dei cartoni animati, ma più specificamente a quella dei grandi blockbuster americani con grosso dispendio di effetti speciali. La regia di Bird poi compie un altro passo in avanti rispetto all’idea comune di animazione, in quanto imposta una specificità di inquadratura che rimanda direttamente all’action-movie: il taglio delle immagini, la scelta dell’illuminazione, il ritmo espressamente impartito alle scene di battaglia; tutto ne Gli incredibili lo avvicina ai grandi film di supereroi usciti in questi ultimi anni, con in testa sicuramente i due Spider-man, ma soprattutto gli X-men, accomunati alla nuova fatica Pixar attraverso un discorso sotterraneo sulla diversità ed il senso del gruppo/famiglia.
Serrato, spettacolare, fantasioso nelle trovate visive e sonore (la cosa più spassosa del film è probabilmente il rumore dei passi nella corsa del figliol-prodigio), Gli incredibili sposta ormai definitivamente il concetto di cartone animato in un’altra dimensione, in cui la sensibilità e l’intelligenza dell’adulto sono diventate un target ugualmente ricercato della gioiosa semplicità del bambino. Ed è proprio questo quello che a nostro avviso getta una luce non sinistra, ma sicuramente obliqua sull’operazione della Pixar. A prescindere dall’inattaccabile risultato estetico, Gli incredibili ha in realtà suscitato in noi una serie di interrogativi, arrivati già durante la visione del film. Prima di tutto: perché fare un cartone animato ed idearlo come se fosse un feature film? C’è davvero poi bisogno che anche un prodotto che già di per se garantisce evasione debba accostarsi ad un genere così spettacolare come il blockbuster/action-movie dei supereroi? Gli incredibili è un cartone che sotto questo punto di vista perde per strada il punto fondamentale della questione: è un cartone animato, ma tende a diventare qualcos’altro senza rispettare più le regole che rendono specificamente riconoscibile ed apprezzabile un tale prodotto. Il tempo del film, innanzitutto: per avviare, sviluppare e chiudere una storia viene adoperato il tempo di un lungometraggio classico, che per un cartone è assolutamente una dilatazione incongrua. Due ore di film non rispettano una specificità narrativa precisa ed adatta al prodotto e l’estensione della durata del racconto non serve poi in questo caso ad una maggiore costruzione dei personaggi - tutti sempre un po’ retorici e buonisti, piccolo difetto che la Pixar probabilmente deve al suo sodalizio con la Disney…- ma soprattutto ad un surplus di mirabolanti scene d’azione. I personaggi, per quanto simpatici, non possiedono uno sviluppo psicologico ed emotivo tale da giustificare tale ampliamento dei tempi della pellicola. Per scrivere e realizzare un personaggio sfaccettato, complesso eppure esilarante non serve più tempo, ma più attenzione ed approfondimento di scrittura (vedi un certo orco verde chiamato Shrek…). Seconda questione: per ingraziarsi un pubblico più adulto e più pensante (ma perché?), l’incipit della storia è costellato da una serie di informazioni di difficile comprensione per un bambino di età non superiore ai dodici anni, o giù di li. Ce n’era davvero bisogno?
Iperbolico, roboante, a tratti irresistibile, Gli incredibili è probabilmente il primo cartone animato della storia del cinema americano che punta seriamente ad essere qualcos’altro, e, pur nella straordinaria resa visiva del suo tentativo, finisce per perdere un po’ il senso della sua essenza. Se la Pixar vuole davvero procedere in questo percorso di distaccamento (legittimo ed affascinante), dovrà senza dubbio liberarsi in futuro con maggiore perentorietà di alcuni stilemi ed impostazioni di fondo che legano i suoi lungometraggi al concetto classico e sedimentato di cartone animato.