the Day after tomorrow

L'equilibrio nella catastrofe
di Luca Persiani

 
  id., Usa, 2004
di Roland Emmerich, con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Laura Chapman


Una delle qualità più apprezzabili e paradossalmente originali del blockbusterer Roland Emmerich risiede nella classicità linguistica del suo cinema. Apprezzabile perché testimone di una sensatezza di messa in scena e una conoscenza del mezzo rari. Paradossalmente originali perché, ontologicamente, il classico è l'opposto dell'originale; ma non è così quando lo si confronta con il furore frammentato ed incosciente con cui cinema spettacolare contemporaneo troppo spesso confeziona le sue storie. Un cinema che da l'impressione di essere presieduto da un gruppo di realizzatori freneticamente impegnato all'inseguimento di qualità spettacolari fuori controllo (vedi Van Helsing, oppure, in misura minore, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, oppure ancora, in alcuni passaggi, gli ultimi due episodi del pur grandioso Signore degli degli anelli) oppure possedute da uno stanco, quasi sciatto meccanicismo (Troy). Emmerich è dotato di una idea di cinema precisa, focalizzata, controllata. Mette in scena una catastrofe ecologica con piena coscienza dei mezzi per farlo, dell'equilibrio narrativo necessario e, sorprendentemente, iscrivendo il tutto in una prospettiva politica interessante e originale.
The Day after tomorrow è idealmente diviso in due parti. La prima racconta il principio della catastrofe e lo scatenarsi degli eventi climatici che portano ad una nuova era glaciale. La seconda, la lotta per la salvezza e la sopravvivenza dell'uomo, semplificata nel viaggio di un padre verso il recupero del figlio intrappolato in una New York paralizzata da montagne di ghiaccio. È un movimento narrativo che va dalla catastrofe al salvataggio, dallo spettacolo degli elementi allo spettacolo delle emozioni, dal collettivo al personale, dalla morte alla vita, da un passo smaccatamente hollywoodiano ad uno quasi letterario. E quest'ultima dicotomia - che come le altre funziona perché unisce due metà nette ma solo apparentemente separate -, visualizzata alla lettera dalla distruzione della scritta di Hollywood nella prima parte e nel barricarsi dei superstiti di New York all'interno di una biblioteca nella seconda, è emblematica dello sforzo di Emmerich di raccontare spettacolarmente e coerentemente un apologo politico ecologico in cui l'intrattenimento sorregge un punto di vista sociale netto e sentito. Dal classico "catastrofico" hollywoodiano in cui il mondo viene devastato su larga scala, the Day after tomorrow si trasforma in una piccola epopea londoniana di sopravvivenza e ricerca. Per ottenere equilibrio e credibilità in tutto questo, Emmerich si applica nel limare ogni elemento ridondante nella messa in scena: non c'è "super-sfruttamento" delle immagini-cardine della storia (vedi la Statua della Libertà post-Pianeta delle scimmie assediata dalle acque o incastonata nel ghiaccio), siano esse spettacolari o intime, immagini sempre azzeccate nel loro essere evocative, descrittive ed emozionanti. The Day after tommorrow risulta un film asciutto e caldo mentre descrive temporali apocalittici e tempeste di ghiaccio devastanti, misurato ed "economico" mentre mostra città inondate di acqua e neve.
Tutto cambia radicalmente in questo scenario perseguito con coerenza. Il punto di vista di tutto è - è scontato - americano, e a partire da questo Emmerich fa uno sforzo ulteriore mettendo letteralmente il paese in ginocchio in poche ore, senza alcuna possibilità di salvezza attraverso un intervento classico, senza la prospettiva di una cavalleria strombazzante. Gli americani sono così costretti prima a scappare verso il Messico per salvarsi dalla furia inevitabile di acqua e ghiaccio. E il Messico, di fronte all'emergenza improvvisa e totalmente imprevista di un'intera popolazione di emigranti da accogliere, non può far altro che chiudere le frontiere. Gli americani diventano istantaneamente dei profughi disperati, che tentano disperatamente di passare la frontiera con tutti i mezzi. E, poi, si trovano a dover ammettere errori e presunzioni con nettezza e sincerità. Un rovesciamento della realtà fulminante, ironico, provocatorio ed efficace, messo in scena, ancora una volta, in modo equilibrato e credibile in un film destinato ad un pubblico vastissimo. Quindi un uso "politico" e sensato del mezzo di grande coscienza cinematografica. E, sorprendentemente, attuato senza tradire le regole del mercato e della tradizione.