Tristano & Isotta

L’amore e l’amare
di Luca Leotta

 
  Tristan + Isolde, Usa, 2006
di Kevin Reynolds, con James Franco, Sophya Miles, Rufus Newell


Come recita il promo, “Prima di Romeo e Giulietta c’erano Tristano e Isotta”. Di certo, terminata la visione, ci si rende conto che il film non rende giustizia a tale verità. Il regista Kevin Reynolds, dopo il successo di Robin Hood - Principe dei ladri e la realizzazione di due film di discusso valore come Waterworld e Rapa Nui, torna dietro la macchina da presa per raccontare il mito di Tristano e Isotta e del loro tragico amore proibito.
La storia è ambientata in Cornovaglia dopo la caduta dell’impero romano in un’epoca in cui l’Inghilterra è frantumata in una miriade di piccoli clan soggiogati al potere della vicina Irlanda. Durante un’incursione irlandese Tristano, rimasto orfano dei genitori, viene salvato da Lord Marke, il capo del clan attaccato, il quale decide di adottare il piccolo crescendolo come un figlio. Divenuto adulto Tristano, giovane e valoroso cavaliere, guida le azioni di guerriglia contro le truppe irlandesi sognando con Lord Marke di riunire sotto un’unica bandiera i tanti clan inglesi sempre in lotta fra loro. Durante una di queste azioni il giovane, ferito da una lama intrisa di veleno, viene creduto morto e, secondo il rituale, affidato alle acque. Trasportato dalla corrente raggiunge le coste irlandesi dove è tratto in salvo da Isotta, figlia del re d’Irlanda, che sotto falsa identità lo cura. Fra i due giovani si accenderà una passione al tempo stesso travolgente e impossibile che gli ostacoli e le vicissitudini finiranno per alimentare sempre più fino al tragico epilogo.
La storia, riadattata con molte licenze da parte della produzione, elimina dal racconto originale i tratti più fantastici dell’opera bretone, come l’uccisione del drago da parte di Tristano, o la presenza di un elisir d’amore, per non parlare di alcuni risvolti cruciali, come il matrimonio di Tristano con un'altra giovane, “Isotta dalle bianche mani”, o gli stessi eventi risolutivi che portano al drammatico finale, completamente reinventati. La scelta di operare in tal modo, dettata forse dalla volontà di snellire il tutto per concentrarsi con più realismo sulla storia d’amore tra i due giovani, finisce per indebolire la stessa, privandola di ogni attrattiva. Il film infatti, nonostante le premesse, traduce una vicenda ricca e appassionante in una composizione monocorde in cui il romanticismo che dovrebbe esserne l’anima portante, tende a soffocare e appesantire l’opera, contornandola da dialoghi ridicoli e prevedibili. La monotonia delle immagini è scossa da fremiti di vivacità solo durante le ottime riprese dei combattimenti. Non grandi scene di massa, in cui, nonostante il numero ridotto delle persone, il regista riesce finalmente a coinvolgere lo spettatore. Avendo immaginato di realizzare battaglie feroci e cruente Reynolds, come lui stesso ha affermato, ha voluto un coordinatore delle sequenze acrobatiche che avesse studiato a fondo le tecniche di combattimento nelle varie epoche. La scelta, indovinata, è quindi ricaduta su Nick Powell già coinvolto nelle scene di battaglia di Braveheart - Cuore impavido, il Gladiatore e l’Ultimo samurai. Al di là comunque delle valenze tecniche, a cui bisogna aggiungere anche l’ottima fotografia di Arthur Reinhart, la pellicola non brilla l’interpretazione degli attori: in particolar modo, delude quella di James Franco che ricordiamo nel ruolo del figlio di Goblin nei due Spider Man, la cui gamma di espressioni sembra ridotta al lumicino. Spicca, al contrario, la figura di Rufus Sewell che incarna con uno stile semplice e minimale Lord Marke, mostrandocene la forza, la nobiltà e le qualità paterne con un’arguta interpretazione che rende perfettamente l’animo forte e al tempo stesso vulnerabile del personaggio.
L’impressione finale è quella di aver assistito, a malincuore, ad un’occasione persa che in nessun momento riesce a trasmettere, coinvolgendo, il messaggio centrale della storia, ovvero, che “Tristano e Isotta non si amano… ciò che essi amano è l’amore e il fatto stesso d’amare” (Denis De Rougemont).