Alla fine, Jack Whitman (Jason Schwatrzman)
rinuncia a mentire a se stesso, non finisce la frase. I personaggi non
sono mai inventati. E però è solo quando la fine di una
storia (d'amore? familiare?) viene messa per iscritto in un racconto
di finzione, che lui ne prende coscienza. Il treno per il Darjeeling
fa il viaggio che porta i tre fratelli Whitman alla fine di qualcosa,
ma il sapore di epilogo è quasi assente in questa commedia diretta
da Wes Anderson, l'Anderson dei Tenenbaum
e di Steve Zissou. L'amaro, il
sofferto, restano impalpabili sullo sfondo come l'odore che Francis
Whitman (Owen Wilson) apprezza dell'India. In primo piano, i colori
ocra e turchese, esplosi da una fotografia en plein air ispirata e solare.
Il treno per il Darjeeling è anche un vero treno che, a quanto pare, è vagamente analogo all'Orient Express del continente europeo: la tratta è lunghissima, e raccoglie lungo il suo percorso campioni di ogni umanità, il suo carattere è pittoresco e quasi letterario, e gli deriva dai paesaggi che attraversa. Su questo treno tre fratelli decisamente diversi, e quasi estranei gli uni agli altri, intraprendono un viaggio programmaticamente spirituale. Ognuno di loro è ad un suo personale bivio esistenziale, ma il vero momento critico qui è familiare: hanno appena perso il padre e sono alla ricerca della madre, finita a vivere in India come missionaria cristiana. Cercano qualcosa, insieme ai resti della loro famiglia: una risposta spirituale, nel senso più aperto e libero possibile; sperimentano liturgie personali; dispensano preghiere ad ogni tempio e divinità incontrata per strada. Sperano che dalla liturgia qualcosa scaturisca, a liberare un nuovo affetto che leghi nuovamente le loro vite, magari che spazzi via il caos che ha avvolto la loro famiglia. Sembra incredibile che è di una commedia che si sta parlando. Eppure il regista è perfettamente in grado di bilanciare, a nostro avviso, il tono quasi solenne del soggetto con quello stile che dai tempi dei Tenenbaum ha raffinato e evoluto, uno stile capace di smussare i picchi più acuti sia del drammatico che del comico fino a trasformarli in due modulazioni della stessa onda portante, complice un supporto musicale sornione ma efficace, ed una scelta di cast sempre interessante (Adrien Brody, terzo fratello Whitman, è il fiore all'occhiello del casting). E complice anche, naturalmente, la sua mano di cineasta: se non fosse un ossimoro già utilizzato altrove nel cinema, si potrebbe parlare di semplicità raffinata, quella naif smartness che gli permette di rispolverare con disinvoltura il caro vecchio zoom ottico e il ralenti dal baule della regia, utilizzare con impudenza le panoramiche a 180 gradi per i continui campo/controcampo, e incorniciare volti e oggetti con plongèe e primi piani geometricamente stilizzati. Ne viene fuori un prodotto magari un po' arty, un po' sofisticatamente stiloso, ad essere onesti: certo i costumi di Milena Canonero e il set di valige Vuitton disegnate espressamente per il film non vanno nella direzione opposta. Ma potremmo azzardare che ciò che davvero rende i film di Anderson meritevoli di essere visti e rivisti è il modo in cui questo ex nerd texano sa voler bene a tutti i suoi personaggi, e di conseguenza l'importanza che per lui ha far vivere loro delle esperienze che siano significative soprattutto sul piano affettivo. I due temi portanti della storia ne sono una perfetta esemplificazione: da un canto, il contrasto tra una convulsa e inconsapevole ricerca di spiritualità (non a caso, e anzi con una certa sarcastica ironia i tre Whitman attraversano il paese più spirituale del pianeta ma l'effetto finale su di loro è quasi immunizzante) e la presa di coscienza che solo il profano, agnostico rito del reiterare le dinamiche routinarie dei rapporti umani può darci conforto e sollievo -nel migliore dei casi. E d'altro canto il messaggio concretizzantesi nel finale, nella scena delle Vuitton al vento, che per quanto faccia male constatarlo, per salvare i rapporti familiari spesso l'unica soluzione è de-famirializzarli. Lasciar andare quello che non è più salvabile (o valorizzabile) e sapersi ripensare come altro che non (solo) fratelli, o figli. Se è vero che ultimamente la commedia indie sta mostrando un po' troppo il suo marchio di fabbrica, assestandosi su stili e modalità tematiche che vanno verso la stereotipizzazione, allora a maggior ragione si dovrebbe notare un film come Il treno per il Darjeeling, diretto da uno che quel tipo di cinema ha contribuito a creare e che è sempre capace di declinarlo in maniera originale, spaziando da un quartiere newyorchese agli abissi marini fino ad un India policroma in cui perfino un treno, per fortuna, è capace di perdersi. |