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Samaria,
Corea del Sud, 2004 di Kim Ki-duk, con Uhl Lee, Ji-min Kwak, Min-jung Seo Dopo il folgorante simbolismo di Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera e la soave e stilizzata delicatezza di Ferro 3, ecco il terzo film di Kim Ki-duk distribuito nelle nostre sale cinematografiche. Stavolta il regista coreano torna sulle tracce di un genere a lui caro, il melodramma; il canovaccio narrativo è infatti incentrato prima sul rapporto di amicizia che lega due giovani adolescenti decise a prostituirsi, e successivamente sullamore del padre poliziotto nei confronti dellunica sopravvissuta delle due alla dolorosa esperienza. Partiamo subito con laffermare che, dopo due opere mirabilmente centrate come quelle sopra citate, in questo caso lautore rimane decisamente a mezzaria, non riuscendo a spingere la messa in scena né verso la necessaria durezza visiva - vedi Bad Guy -, né lungo le sinuosità di un discorso metaforico, come ad esempio gli era riuscito con Lisola, sotto questo punto di vista forse il suo film più interessante. Questultimo La samaritana, dopo aver gettato le basi per una storia di intensa presa emotiva nella presentazione dei personaggi, mantiene quanto promesso soltanto nella prima parte, quando viene rappresentata appunto la vicenda delle due amiche, legate da un vincolo profondo e giustamente non esplicitato nella retorica. Dopo la tragedia che segna la cesura drammatica del film, ecco che la storia cambia inopinatamente protagonista, nella persona del padre stravolto dalla scoperta della doppia vita della figlia, ed incapace a reagire se non con la violenza; a questo punto La samaritana perde tutte le sue potenzialità drammatiche, inabissandosi in un racconto piuttosto retorico e scontato: la seconda parte del film segue dunque il viaggio verso una possibile riappacificazione (soprattutto con se stessi) di padre e figlia, non riuscendo a mettere in scena con coerenza soprattutto le psicologie dei due personaggi. Ecco perciò che anche laperto simbolismo di almeno un paio di scene si perde in un vuoto di significati piuttosto sorprendente nel cinema di Kim Ki-duk, benché il film possieda comunque lindubbio pregio di sapersi riscattare nella potenza emotiva di unultima scena davvero commovente, organizzata attraverso degli stilemi visivi e di ritmo che sembrano rimandare direttamente al bellissimo Hana-bi di Takeshi Kitano. La samaritana si presenta dunque come una pellicola dalla poetica confusa, incapace di seguire una linea estetica precisa a causa, probabilmente, della sua doppia natura: melodramma arcigno nella messa in scena ed insieme parabola metaforica; questa volta i due percorsi non riescono a viaggiare paralleli, come invece è perfettamente riuscito in molte altre opere di Kim Ki-Duk. Il risultato è un film comunque interessante, con un paio di momenti che sollevano di molto il risultato finale ed il nostro giudizio sullopera. |