Mi presenti i tuoi?
Le strategie del sequel
di Giulio Frafuso

 
  Meet the Fockers, Usa, 2004
di Jay Roach, con Ben Stiller, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Barbra Streisand, Blythe Danner, Teri Polo.


Questa stagione cinematografica ha definitivamente confermato una nuova tendenza dell’industria hollywoodiana, che impronta i sequel di lungometraggi di successo secondo una logica narrativa ed estetica che somiglia molto più ad remake che non ad un vero e proprio seguito. Dalla seconda puntata di Spider-man a quella di Shrek, passando per Ocean’s Twelve e lo scellerato Che pasticcio, Bridget Jones!, questi lungometraggi testimoniano chiaramente come si sia voluta aggiornare una formula il cui successo era stato decretato (soprattutto al box-office) dall’originale, riproponendola possibilmente con maggiore accuratezza e maggiore dispendio di mezzi, che nella maggior parte delle volte significa aumento di effetti speciali o personaggi in scena. Nel caso dell’avvincente Spider-man 2 e nelle nuove avventure dell’orco targato Dreamworks l’idea ha senza dubbio dato i suoi frutti, regalando al pubblico due prodotti che, è vero, ricalcano senza vergogna le orme dei predecessori – soprattutto per quanto riguarda la struttura ed il ritmo narrativo – ma allo stesso tempo ne evidenziano le qualità, attraverso una precisa insistenza su stilemi visivi già collaudati. Anche il più sgangherato e divertito Ocean’s Twelve in fondo altro non è che una rivisitazione ironica è molto più giocosa dell’originale, con l’aggiunta di una regia più libera e di una Katherine Zeta-Jones in gran forma.
Questo Mi presenti i tuoi? non fa nulla per discostarsi da questa nuova “politica del sequel”, tutt’altro: stessa identica storia di Ti presento i miei, stesse relazioni tra i personaggi, stessa linea di gag ad effetto. In più, rispetto all’altro, un’ambientazione maggiormente esotica e l’entrata in scena dei genitori di Ben Stiller, due gigioni di lusso come Dustin Hoffman e Barbra Streisand. Risultato? Se si è già visto il primo, non può non saltare agli occhi la smaccata, forse eccessiva somiglianza. In alcuni momenti, soprattutto nella parte centrale del film, il senso di già visto prevale sulla pur apprezzabile professionalità della confezione: soprattutto De Niro tenta di rivitalizzare un personaggio troppo monodimensionale per riuscire a reggere addirittura per due film. La sua nemesi poi in questo caso, più che lo sprovveduto Stiller, è il padre Hoffman, che riesce a rendere al meglio nonostante una parte in cui sembra assolutamente fuori ruolo. La new entry più azzeccata è senza dubbio quella di una Barbra Streisand spiritosa e positivamente invadente, capace di riempire la scena con una presenza fisica ed attoriale ancora notevoli. Nonostante le lungaggini e la formula un po’ trita dunque il film alla fine funziona, è abbastanza divertente, retto da una sceneggiatura ritmata e scorrevole, e soprattutto dall’affiatamento degli attori in scena; certo, non è che si può gridare al capolavoro comico, ma comunque si ride, e spesso di gusto: basta non pensare che i due attori che fanno i suoceri litigiosi e un po’ rincoglioniti non sono caratteristi qualunque, ma due simboli indelebili del cinema americano contemporaneo. Vedere come Dustin Hoffman e soprattutto Robert De Niro non azzecchino più un film veramente buono (e una grande interpretazione) e si riciclino in operazioni del genere è una cosa quasi traumatizzante. Per carità, restano due miti e due attori straordinari, ma a nostro avviso non sanno gestire la loro “anzianità”. Speriamo prendano esempio da un altro mito, Meryl Streep, che negli ultimi tempi ci ha regalato ruoli piccoli, magari anche di secondo piano, ma capaci di far brillare ancora intensa la luce di un’attrice come non ce ne sono state altre. Guardate Il ladro di orchidee, The Manchurian Candidate, o il prossimo, notevole Lemony Snicket.