la Fiera della vanità

Becky Sharp, eroina moderna
di Paola Galgani

 
  Vanity Fair, USA, 2004
di Mira Nair, con Reese Witherspoon, Eileen Atkins, Jim Broadbent, Gabriel Byrne, Romola Garai, Bob Hoskins, Geraldine McEwan


Dopo aver vinto nel 2001 il Leone d’oro a Venezia per Monsoon Wedding, Mira Nair quest’anno ha partecipato alla 61° Mostra del Cinema con un ben più ambizioso progetto: ha infatti portato sullo schermo un classico della letteratura inglese del 1847, “Vanity Fair” di W.M. Thackeray.
La regista e la produttrice avevano in mente già da vari anni quest’idea, ma hanno dovuto rimandare per le difficoltà di lavorare su un romanzo di 900 pagine: opera titanica di simil fatta riuscì, con gli esiti noti, a Stanley Kubrick, che si ispirò ad un altro romanzo di Thackeray, per realizzare Barry Lyndon, uno dei suoi capolavori.
La storia è quella di Becky Sharp, giovane arrivista che ha come scopo della vita quello di elevarsi socialmente a tutti i costi. Figlia di un artista squattrinato e di una ballerina francese, orfana fin da piccola, abbandona il collegio dove ha appreso le migliori buone maniere dell’epoca e dove ha conosciuto l’amica del cuore, Amelia, che le sarà molto utile introducendola nella sua famiglia. Dopo aver fatto la governante in un paesino della campagna inglese presso l’eccentrico Sir Pitt Crawley (interpretato da un impareggiabile Bob Hoskins), resasi conto che per contare qualcosa deve trasferirsi in città, si sposta a Londra come dama di compagnia dell’anziana zia della famiglia Crawley, dove infine riesce a sposare il nipote di quest’ultima.
A quel punto nella vicenda si inserisce la Storia: mentre nasce loro figlio, Napoleone invade l’Europa ed il marito di Becky, Rawdon, parte coraggiosamente in guerra. Segue un periodo di dura povertà, cui Becky pensa bene di porre rimedio lasciandosi corteggiare dal Marchese di Steyne: quella, però, è la goccia che fa traboccare il vaso per il povero marito. E forse solo in quel momento la donna, inevitabilmente sola, si rende conto del peso dei suoi liberi comportamenti.
Mira Nair, appassionata tra l’altro di fotografia e pittura, costruisce un castello affascinante ed inappuntabile a livello visivo: le sue origini indiane si ravvisano immediatamente nelle musiche e nelle danze che avvolgono i protagonisti (melodie a volte fin troppo insistenti) e, soprattutto, nella scelta dei colori caldi della scenografia, dal viola all’ocra, dal verde all’arancio, che prevalgono nelle bellissime scene ambientate in India ma sono presenti anche negli ambienti aristocratici della nobiltà inglese. Quella dei paesi esotici era all’epoca una moda che si insinuava non solo nei discorsi salottieri ma anche nell’arredamento e nello stile, e la regista, con il direttore della fotografia Declan Quinn (che è parte della sua storica famiglia di collaboratori, insieme alla produttrice Lydia Dean Pilcher e alla montatrice Allyson C. Johnson), riesce a cogliere perfettamente questa mentalità coloniale, apportando un tocco di originalità rispetto ad altre trasposizioni del genere, più classiche e spesso meno interessanti. D’altronde anche le origini di Thackeray sono indiane, essendo nato e vissuto lui stesso a Calcutta: dunque tra i due autori e le rispettive opere si è creato un legame fortissimo e decisamente originale.
Per il resto, in un film in costume del genere il rischio del formalismo stilistico è forte, così come la tentazione di un certo perfezionismo, quando si parte da un testo in cui sono descritti minuziosamente abiti e ambienti. Il risultato è una pellicola sfarzosa e di notevole impatto visivo, in cui, però, le intricate vicende del romanzo sono necessariamente semplificate e riassunte in nome di una ricercata fluidità, con la conseguenza che si avverte come manchi qualcosa. Sarà forse la scelta di sacrificare i personaggi secondari, dall’amica del cuore Amelia, le cui vicende nel romanzo svolgevano la funzione di contrasto in parallelo a quelle di Becky, alla stessa storia d’amore con Rawdon Crawley, che dovrebbe essere, nelle intenzioni, al centro del film, ma non riesce a catturare l’attenzione quanto il percorso personale della protagonista. D’altronde anche nel testo è lo stesso personaggio di Rawdon, che all’inizio della storia appare splendente e carico di fascino, a perdere carisma man mano che viene “catturato” da Becky, ammaliato nella sua rete.
L’eroina assoluta è dunque Becky, che nonostante la distanza temporale è perfettamente in grado di avvicinarsi alla nostra sensibilità, forse proprio grazie alle sue contraddizioni: la bontà d’animo, la generosità e la capacità di immedesimarsi negli altri (oggi si usa molto il termine “empatia”) sono accompagnate dalle sue qualità principali, le uniche con cui capisce presto di poter andare avanti: l’astuzia e la sensualità. Ma riesce comunque a rimanere sempre se stessa e a non appartenere che a se stessa: è questa l’essenza che Reese Witherspoon sa trasmettere al suo personaggio, comunicando emozioni diverse e multiformi. L’attrice si è evidentemente immedesimata in questo ruolo con grande entusiasmo, considerando Becky - in un’interpretazione po’ forzata - una protofemminista, per la sua inappuntabile determinazione. Ma secondo un altro punto di vista altrettanto moderno, c’è chi ha voluto vederla come un simbolo di tutti gli outsider che non trovano posto nella società, in un mondo spietato in cui tutto quello che hai conquistato può cadere miseramente da un momento all’altro e l’unica cosa da fare è negoziare la propria scalata sociale. Quel che è certo è che Becky non si discosta molto da uno dei tanti personaggi che spopolano ai nostri giorni, che nella rincorsa alla visibilità si porrebbero certo meno scrupoli di lei. Si spiega così la scelta da parte degli autori di questo romanzo e non di altri: il dualismo dei personaggi e l’elemento della finzione e della facciata ne fanno senza dubbio un’opera senza tempo.