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the Bourne ultimatum
Id., Usa, 2007
di Paul Greengrass, con Matt Damon, Joan Allen, David Strathairn, Julia Stiles

La nuova frontiera dell’action
recensione di Adriano Ercolani



Il “caso” Greengrass è davvero uno dei più interessanti - cinematograficamente parlando - dell’ultimo periodo. Risulta evidente a tutti gli addetti ai lavori come il regista britannico si sia trasferito ad Hollywood per girare la serie di Bourne soltanto per acquistare potenza contrattuale da spendere per progetti maggiormente personali, vedi ad esempio il piccolo grande gioiello di United 93. Il fatto è che la sua impostazione estetica è ormai talmente consolidata e precisa che, anche quando applicata a lavori destinati all’intrattenimento spettacolare, riesce a nobilitarne la fattura, ad innalzarli a livello di opere che vanno studiate per la loro resa estetica. E’ già stato il caso di the Bourne supremacy, che in qualche modo sconvolgeva le regole dettate dalla elegante compostezza di Doug Liman, regista del primo episodio. L’uso ossessivo da non invadente della macchina a mano, accompagnata da un montaggio vorticoso, sono le costanti adoperate da Greengrass per ricostruire la sua visione di Jason Bourne: ebbene, queste due semplici scritture cinematografiche trovano la loro più potente espressione in questo terzo capitolo, che se possibile accentua ancor di più il discorso di Greengrass fino a farlo diventare un processo di stilizzazione di raro fascino e presa sul pubblico (non per niente la serie in America è andata in nettissimo crescendo come incassi). Se <the Bourne Identity> doveva forzatamente introdurre la storia del protagonista e si prestava ad una narrazione più funzionale e complessa, già il primo episodio diretto da Greengrass mostrava un diverso approccio alla materia: storia ridotta all’osso, spesso mera macchina per far procedere l’azione, ma in nessun caso ridotta a canovaccio strapazzato ed incoerente. Lo stesso avviene in the Bourne ultimatum, anzi forse il meccanismo viene addirittura portato alle estreme conseguenze; il ritorno della spia senza passato in suolo americano è un susseguirsi di adrenalina sparata direttamente in vena, orchestrata da una regia perfettamente riconoscibile e disposta a seguire le proprie idee filmiche fino a portarle ad un livello di sintesi quasi sconcertante per un simile prodotto. Non ci troviamo di fronte ad un tripudio di effetti speciali roboanti e “declamatori” come ad esempio di Die hard – vivere o morire, ma in un congegno ad orologeria dove lo spettacolo è dato più dal modo di riprendere che forse da ciò che avviene davanti la macchina da presa. L’azione contenuta nella trilogia dedicata a Jason Bourne possiede una dose di realismo e di drammaticità che gli altri blockbuster dedicati all’action non hanno, e questo è dovuto prima di tutto all’intelligenza ed alla coerenza stilistica di chi vi ha lavorato. Merito quindi a Liman, e poi anche a Paul Greengrass, che ha inserito nella serie un lavoro di sottrazione del non necessario incredibilmente efficace, estremizzata fino al punto da rendere the Bourne ultimatum una macchina da adrenalina quasi perfetta.