50 volte il primo bacio
Se mi scordi ti sposo
di Adriano Ercolani

 
  50 first dates, Usa, 2004
di Peter Segal, con Adam Sandler, Drew barrymore, Sean Astin


Dopo la sorpresa del divertentissimo School of rock, ecco un altro esempio di commedia destinata al grande pubblico che dimostra la capacità dell’industria hollywoodiana di saper creare spettacoli intelligenti partendo da elementi apparentemente inconciliabili, o meglio da idee all’apparenza non vincenti.
Come il film che vede protagonista Jack Black, anche questo nuovo prodotto firmato dalla coppia Sandler/Segal (che già aveva sbancato il botteghino con il sopravvalutato Terapia d’urto) si basa su una sceneggiatura che a leggerla prima di essere girata potrebbe sembrare un buco nell’acqua. Ma la maestria dei realizzatori americani è anche quella di capire che, cucita addosso ad un determinato attore/personaggio, anche la più strampalata delle storie può avere un valore commerciale, e soprattutto può dare vita ad uno spettacolo capace di intrattenere, divertire con sincerità, addirittura commuovere. Così entra in scena il faccione simpatico e stralunato di Adam Sandler, che dopo la strepitosa parentesi, firmata Paul Thomas Anderson, di Ubriaco d’amore, ha evidentemente deciso di prendersi più sul serio, pur continuando a fare soldi a palate. 50 volte il primo bacio si trasforma così, grazie al comico e ad una solare e bellissima Drew Barrymore, in una commedia romantica frizzante e gentile, capace di intenerire gli spettatori grazie soprattutto alla scorrevolezza del racconto e all’atmosfera creata da alcune situazioni. Purtroppo in alcuni momenti (forse un po’ troppi) il vecchio Sandler-style, ridanciano e volgare, torna a prendere il sopravvento e causa alcuni scivoloni di tono piuttosto seccanti.
Ma in generale il film si mantiene in volo grazie a dosi di umorismo piuttosto consistenti, a tratti davvero notevoli. Insomma, il film di Segal si propone come puro intrattenimento per famiglie, e centra in pieno il risultato che si era prefisso: diverte, addolcisce, quasi commuove. Merito dell’ambientazione esotica, della simpatia degli attori, della fragile ma ben oliata funzionalità della storia, che sfrutta benino un’idea di partenza almeno originale. Ed una volta tanto l’happy end non è poi così scontato.