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300
Id., Usa, 2007
di Zack Snyder, con Gerard Butler, Lena Headey, Dominic West, David Wenham

L’arte dei copisti
recensione di Antonello Sammito



Nel solco tracciato da Sin City, una nuova opera adatta un fumetto di Frank Miller, questa volta basato sulla vicenda storica delle Termopili, in cui le spade di 300 valorosi difesero strenuamente la civiltà occidentale dalla barbarica invasione straniera.
La vicenda degli spartani che nel 408 a.C. guidati dal re Leonida avevano fermato per giorni nella gola delle Termopili l’avanzata dell’esercito del persiano Serse, combattendo con valore fino alla morte, era stata già portata sullo schermo in un film del 1962, L’eroe di Sparta, che aveva colpito profondamente l’immaginazione di un giovane Frank Miller. Anni dopo il fumettista americano ha deciso di mettere su carta quella vicenda; rifacendosi al racconto che ne aveva fatto Erodoto e all’iconografia classica di Leonida e dei suoi valorosi soldati, ha realizzato un’opera programmaticamente libera dall’obbligo della verosimiglianza storica.
Aiutato in questo dall’espediente letterario del narratore del racconto di gesta, in questo caso Dilios, l’unico sopravvissuto dei 300 spartani, Miller si sforza di donare un’aura mitologica agli accadimenti e in particolare al personaggio del re e esalta i valori dei combattenti spartani, cresciuti fin dall’infanzia nel culto del corpo e della lotta.
E proprio per l’esaltazione di quei valori, l’opera è stata tacciata di fascismo, con l’accusa supportata dalle dichiarazioni xenofobe dell’autore, che in passato aveva invece espresso nei suoi lavori idee politiche molto più critiche della società americana, schiava del consumismo e dei mezzi di massa.
Il giovane regista Zack Snyder, esperto regista di spot pubblicitari e dell’interessante remake de L’alba dei morti viventi, nonché appassionato di fumetti, ha inseguito per anni il progetto di riduzione cinematografica dell’opera insieme al produttore Gianni Nunnari, promettendo a Frank Miller, come già aveva fatto Rodriguez, totale fedeltà all’albo disegnato. Ed effettivamente, utilizzando come in Sin City la tecnica del fondale verde a cui sono stati poi sostituiti gli ambienti della Grecia, totalmente ricostruiti in computer grafica, le tavole illustrate da Miller con i colori della moglie Lynn Varley, vengono riportate sullo schermo con un impressionante effetto pittorico. Ma la stilizzazione eccessiva nella messa in scena, il rallenty usato senza misura nelle scene di lotta, forse in un tentativo di restituire il senso di fissità del disegno, l’abbondanza di sangue e di mutilazioni digitali, rendono la violenza del film molto più compiaciuta di quanto apparisse sulla carta, specie perché priva dell’ironia e del senso del grottesco presenti invece nella pellicola di Miller e Rodriguez.
Snyder inoltre rende i persiani ancora più mostruosi di quanto fossero negli albi, arricchendo le loro fila di giganti assassini e creature deformi con lame al posto delle mani probabilmente in libera uscita da qualche videogioco fantasy, e attirandosi così accuse di razzismo da parte di politici iraniani. La sottotrama aggiunta rispetto all’albo forse per donare maggiore spessore all’unico personaggio femminile, della regina Gorgo che si impegna a Sparta perché il re possa avere rinforzi e l’appoggio del resto della Grecia contro il terribile invasore, in ciò osteggiata da un politico corrotto, non fa che amplificare la deriva destrorsa della pellicola.
Valutazioni ideologiche a parte, il prodotto finale risulta molto simile ad un elaborato spettacolo teatrale con corpi scolpiti impegnati in sanguinari balletti, mentre voci baritonali declamano versi da teatro classico. Se vi accontentate di questo, o se cercate un film che comunque trasuda testosterone a adrenalina in ogni momento, questa è la pellicola per voi. Se invece cercate approfondimento psicologico o una ricostruzione fedele di un avvenimento storico, siete pregati di rivolgervi altrove.