Per David Lynch il 1990 è
stato un anno irripetibile. Lunico probabilmente in cui è
riuscito a coniugare con equilibrio e precisione la sua doppia anima
di cineasta: quella per cui il suo pubblico lo ama di più,
e cioè quella inquietante, simbolica, onirica che scaturisce
direttamente dai meandri splendenti del suo inconscio; e la seconda,
quella per cui chi scrive lo ammira maggiormente, fatta di una predilezione
verso la narrazione più classica ma sempre enormemente portata
verso lindagine dellignoto. Esempi calzanti del Lynch che
possiamo definire mentale sono ovviamente due capolavori
come Eraserhead e Mulholland
Drive, oppure unopera più ardua ed enigmatica come
lultimo INLAND EMPIRE.
Anche nelle sue pellicole narrative, come the Elephant man
o Velluto blu, possiamo poi rintracciare più
di un dettaglio, o addirittura una scena, che ci riportano direttamente
a quello sfasamento razionale che sempre ci spiazza, raccontandoci che
il mondo dello scibile non si ferma soltanto a modelli logico-sequenziali:
pensate ad esempio ad uno splendido inserto di puro, macabro nonsense
in una Storia vera, quando il protagonista
a bordo del suo trattore incrocia le sventure dellautomobilista
costretta dal suo karma ad investire ogni volta un cervo nello stesso
punto della highway... Comunque, tornando al discorso iniziale, possiamo tranquillamente affermare che le due anime del genio di Lynch lungo la sua filmografia si sono appunto in alcuni casi solo sfiorate, ma mai intersecate. Tranne, appunto, che nel 1990. Da questanno di grazia sono scaturiti per la televisione un capolavoro assoluto come "Twin Peaks" e per il cinema loggetto della nostra analisi, Cuore selvaggio. In questa pellicola il principio fondamentale che regge lequilibrio tra liconografia più radicale di Lynch e lesigenza di costruzione di unopera lineare è il ribaltamento: la maggior parte degli stilemi visivi della cultura pop americana, dal mito di Elvis alle favolette della Disney - questi i riferimenti più evidenti allinterno del film - si trovano ad essere riproposti secondo un rovesciamento di senso ed immagine, che li trasforma in figure grottesche che contraddicono totalmente la loro originaria e positiva visibilità - probabilmente ritenuta vuota da Lynch. Sotto questo punto di vista non risulta quindi eterogeneo, incongruente vedere fatine buone o cattive che attraversano la via dei due innamorati protagonisti verso la felicità. Ma non soltanto loro: in filigrana possiamo scorgere gli archetipi di personaggi come il lupo cattivo, il gatto e la volpe, il buon cacciatore. Insomma, il regista costruisce la sua visione di una favola, ed essendo da sempre propenso a relegare limmaginario filmico dentro il suo proprio immaginario, la mescola con quello che le favole raccontano al suo personale inconscio, che ritorna a galla esplicitandosi in immagini. In un calderone in cui gli ingredienti che servono da collante sono fuoco e sangue, Lynch realizza un lungometraggio di rara potenza espressiva, coerente nellessere costantemente sopra le righe su una strada fatta appunto di un doppio binario. Cuore selvaggio è un road-movie non tanto circolare, ma che gira in tondo, costringendo Sailor e Lula a percorre - e ripercorrere - determinare tappe per arrivare a un traguardo posticcio. Lungo questo viaggio il cineasta dissemina il meglio del suo cinema, lavorando ancora una volta sulla logica del ribaltamento, stavolta da intendere rispetto ai suoi altri lavori: dove infatti in Eraserhead o Mulholland Drive assistiamo ad una sottrazione del senso a favore dellintuizione, della fascinazione dellimmagine, in Cuore selvaggio siamo invece abbagliati dal sovraccarico dello stesso; praticamente ogni scena del film possiede una quantità molteplice di piani di interpretazione, soprattutto visiva. Infiammabile ed accaldato, questo lungometraggio può essere ritenuto a buon diritto il più sperimentale del suo creatore, che ha provato ad intersecare immaginazione / immaginario collettivo, visione personale e racconto popolare in un melting-pot sicuramente strabordante ma allo stesso tempo calibrato, preciso nella saturazione degli spazi del senso - sia mentale che soprattutto filmico. Opera-contenitore ed insieme veicolo di fortissimo lavoro di re-interpretazione, Cuore selvaggio può essere visto come uno sguardo sulla cultura popolare americana effettuato da chi ne ha saputo cogliere la superficialità pericolosa ed animalesca: Lynch ci ha regalato la sua immagine dellAmerica dei fast-food, delle chevrolet e dei bulletti, delle casette a schiera e delle suocere arpie. Per farlo ha adoperato lo specchio deformante e grottesco del ribaltamento, contenuto in nuce già nel materiale che ha scelto come cornice/riflesso. A ben pensarci, forse tutto parte da il Mago di Oz, che cosaltro è se non il rovesciamento paradigmatico del nostro mondo ambiguo? |