Guida galattica per autostoppisti

Resistere è inutile
di Gianmaria Consiglio

 
  The Hitchiker’s Guide To The Galaxy, Usa / Gb, 2005
di Garth Jennings, musiche di Joby Talbot, conduzione di Christopher Austin, orchestrazione di Christopher Austin, Joby Talbot e Gary Carpenter

Track List (Hollywood Records 2005)

The Dolphins
(voce narrante di Stephen Fry)
So Long & Thanks For All The Fish
(scritta da Joby Talbot, Garth Jennings e Christopher Austin; voci di Hilary Summers, Kenny Ominidi e RSVP Voices)
Arthur Wakes Up
Shoo-Rah! Shoo-Rah!
(scritta da Allan Toussaint; cantata da Betty Wright)
Here I Am (Come & Take Me)
(scritta da Al Green e Mabon Hodges, cantata da Al Green)
Destruction Of Earth
Journey Of The Sorcerer
(scritta da Bernie Leadon)
The Hitchiker’s Guide To The Galaxy
Inside The Vogon Ship
Vogon Poetry
Space
Vogon Command Centre
Trillian & Arthur Reunited
Pan Galactic Gargle Blaster
Tea In Space
Deep Thought
Infinite Improbability Drive
Viltvodle Street Music
Huma’s Hymn
(interpretata da Gabriel Crouch)
Capture Of Trillian
Vogcity
Love
The Whale
Placet Factory Floor
Earth Mark II
Magic Moments
(scritta da Burt Bacharach e Hal David, cantata da Perry Como)
Shootout
Finale
Blast Off
So Long And Thanks For All The Fish (Reprise)
(scritta da Joby Talbot, Garth Jennings e Christopher Austin, interpretata da Neil Hannon)
Careless Talk
Vote Beeblebrox
(scritta Da Joby Talbot; interpretata da Neil Hannon, Douglas Payne, Andy Dunlop, Miggy Barradas, Chuck Norman, Hannah Thomas e Frank Balke)
Reasons To Be Miserabile (His Name Is Marvin)
(scritta da Douglas Adams, Stephen Moore, John Sinclair, Keith Cox e il “Bang Bang Club”; interpretata da Stephen Fry)

Saghe come la "Guida Galattica" hanno contribuito non poco a far perdere la testa a milioni di giovani promettenti. Non stiamo parlando di Guerre Stellari, o di Balle Spaziali, e nemmeno de Il Signore Degli Anelli, o di Harry Potter, ma della parodia più esilarante e sconclusionata del genere fantastico. Secondo Douglas Adams, autore di questo delirio fantastico - concepito come uno sceneggiato radiofonico per la BBC (col titolo di “Apocalisse Fantastica”) nel 1978 e adattato poi al formato in vinile, divenuto poi una “trilogia in cinque parti” pubblicata tra il 1979 e il 1992, uno spettacolo teatrale, una miniserie televisiva nel 1981, una serie di videogiochi, un musical, un fumetto, un mazzo di carte da gioco collezionabili, un tovagliolo sul quale è stampata la “Guida Per Tovaglioli” e infine un film - non c’è speranza per chi crede in forme di vita superiori nell’Universo: il nostro pianeta è una rappresentazione in scala dell’assurdità del Creato. Gli alieni sono futili e bizzarri, assurdi e paradossali, proprio come noi umani. E soprattutto la Terra è un programma commissionato, pagato e governato dai topi per trovare la “Domanda Fondamentale” alla “Risposta Fondamentale” su “La Vita, L’Universo e Tutto Quanto”. Vi ricorda qualcosa questa teoria?
L’adattamento per il cinema risulta operazione non facile, data la vastità e la complessità della materia. Garante della sua attendibilità è parte della sceneggiatura scritta da Adams in persona, prima di essere stroncato da un infarto l’11 maggio 2001 all’età di 49 anni. Alcune scelte del giovane regista, Garth Jennings, risultano vincenti. Ad esempio un utilizzo minimo del computer per gli effetti speciali, in favore di costumi, trucchi e scenografie in carne e ossa, a ricordarci una maniera più autentica di fare cinema, spesso dimenticata. Altre discutibili. Come la storia d’amore tra Arthur e Trillian, che fa sognare i bambini, i più romanticoni e i dirigenti della Walt Disney Corporation, a scapito del cinismo e della satira tagliente di Adams.
Ma la vera rivelazione del film è la colonna sonora di Joby Talbot, giovane compositore, già membro fondatore del progetto musicale contemporaneo Billiardman, collaboratore di Tom Jones e Paul McCartney prima, dei Divine Comedy e dei Travis poi, ha lavorato con le principali orchestre anglosassoni e ha arrangiato alcuni brani dei White Stripes in chiave classica per un album in edizione limitatissima (3333 copie in cd, e 999 in vinile) intitolato “Aluminium” e pubblicato dalla XL il 6 novembre 2006.
La colonna sonora del film si muove attorno a una decina di temi principali, giostrati con la maestria e la brillantezza di un grande arrangiatore, che spazia tra i timbri estatici alla Cajkoskij, l’elettropop anni ’80 fatto in casa (o per meglio dire in Casio), il minimalismo alla Michael Nyman, lo sfarzo di "Star Trek" e Star Wars, e l’espressionismo grottesco alla Scott Bradley (l’allievo di Arnold Schönberg al quale dobbiamo l’identità musicale del cartone animato Tom & Jerry).
Talbot arrangia una grande orchestra sinfonica per sottrazione, giocando con abilità sull’alternanza tra vuoti e pieni, intervallando bizzarramente acustica ed elettronica, servendosi di mescolanze timbriche particolari in funzione meramente espressiva, con un ampio uso di pizzicato, glissando e vibrato, e una concisione collocata all’estremo opposto dell’esiguità.
Con nonchalance si passa dalla brillante "So Long And Thanks For All The Fish" in autentico stile Broadway, al grottesco tema di Arthur esposto in "Arthur Wakes Up"; dalla ripresa immancabile del celebre tema di Bernie Leadon "Journey Of The Sorcerer" - che ha marchiato a fuoco la serie Tv della saga nel 1981 (a sua volta ripreso dall’album "One Of These Nights" degli Eagles del 1975) - all’irresistibile valzer dedicato ironicamente alla sgradevole poesia letta dal “prostetnico vogon Jeltz” per torturare Ford e Arthur. Non mancano momenti di grande ispirazione come il brano "The Whale" che, per una curiosa quanto originale scelta del compositore, caratterizza una delle scene più comiche e feroci del film (due missili termonucleari a causa della propulsione a improbabilità infinita si trasformano in un capodoglio e in un vaso di petunie e in pochi secondi, appena dopo aver preso coscienza della loro condizione esistenziale, si schiantano a terra), mentre si dipana lo sviluppo del tema più toccante del film già accennato in Space (quando Arthur e Ford vengono salvati dalla “Cuore d’Oro”), in "Tea In Space" e ripreso poi in "Earth Mark II", quando Trillian capirà di essere innamorata di Arthur. Si può riscontrare un uso sapiente e citazionista dell’elettronica in brani come Inside "The Vogon Ship" (le parti centrali e conclusive caratterizzate dall’utilizzo dell’arpeggiatore), "Pan Galactic Gargle" (evidente citazione dei Kraftwerk), Infinite "Improbability Drive", caratterizzato dal Tema principale del film costruito sull’arpeggio di un accordo aumentato, e "Careless Talk", alla Orb, che riprende il Tema del Pesce Babele prima, e quello dei Delfini poi.
Ma il colpo di scena è in coda a tutto: si tratta di un anomalo rap interpretato della voce narrante del film Stephen Fry, su una base che pompa come solo Lcd Soundsystem saprebbe, intitolato "Reasons To Be Miserabile" e dedicato al Robot maniaco depressivo Marvin. Come se non bastasse, possiamo godere della presenza di due classici della black music da intrattenimento come "Shoo-Rah! Shoo-Rah!" di Betty Wright e "Here I Am (Come And Take Me)" di Al Green, e dell’indimenticabile "Magic Moments" di Burt Bacharach nell’interpretazione di Perry Como.
Ne consegue che, a tutto ciò, "Resistere è Inutile!".