Harry Potter e la camera dei segreti
La camera è oscura…
di Adriano Ercolani

 
  Harry Potter and the chamber of secrets, USA, 2002
di Chris Columbus, con Daniel Radcliff, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Maggie Smith, Kenneth Branagh, Jason Isaacs

Quello che un sequel ben progettato dovrebbe fare è, tra le altre cose, approfondire i personaggi presenti nell’originale, introdurre elementi di contrasto o di tensione all’interno delle personalità già note, in modo da migliorare la conoscenza e le sfaccettature di figure e situazioni contingenti. Inoltre si dovrebbe calare i protagonisti in una struttura narrativa che sia già stata sviluppata in passato, con l’aggiunta di varianti che possano accrescere la novità e l’originalità del prodotto.
La seconda puntata delle avventure del giovane mago si rivela ben presto una delusione, almeno per quanto riguarda tutto quello che un sequel dovrebbe regalare allo spettatore: invece di uno sviluppo delle caratteristiche e degli eventuali lati nascosti dei tre piccoli protagonisti (che stanno crescendo), si ha addirittura un’involuzione preoccupante: se non avessimo visto la prima puntata, e perciò non conoscessimo le relazioni che intercorrono tra i vari personaggi, da questa sola Camera dei segreti non capiremmo assolutamente nulla delle figure che vediamo sullo schermo. Soprattutto Ermione e Ron vengono del tutto impoveriti, defraudati dei loro divertenti battibecchi e non risarciti con una caratterizzazione adeguata. Un tentativo poco più evidente di approfondimento dell’universo interiore viene fatto proprio con Harry Potter, ma la vicenda che riguarda l sua “anima nera” è davvero troppo contorta per risultare interessante o quantomeno convincente.
I difetti sopra elencati di solito vanno attribuiti ad una cattiva sceneggiatura, qui peraltro scritta da Steve Kloves, autore anche della prima nonché adattatore di notevole talento (suo lo straordinario script di Wonder Boys di Curtis Hanson). Se certamente molte pecche sono riscontrabili nella stesura della storia e nella descrizione dei personaggi, tuttavia vedendo il film si è avuta la netta sensazione che a fallire principalmente il colpo sia stato il montaggio, troppo mirato a cercare un ritmo preciso della pellicola invece di concedere ulteriore spazio ai rapporti tra i personaggi e la loro interiorità. Se i protagonisti della pellicola fossero stati attori di consumato mestier, questo inconveniente sarebbe magari anche potuto passare in secondo piano, ma come si fa’ ad ovviare a ciò se a recitare sono tre bambini? Neppure i nuovi personaggi interpretati da Kenneth Branagh e Jason Isaacs riescono a salvarsi: il primo perché costretto a recitare una figura che non serve a nulla, neppure a far progredire la trama di un minimo; il secondo invece perché non ha lo spazio adeguato per farci gustare un villano che si presenta invece come attraente e incattivito al punto giusto. Si salvano il compianto Richard Harris e Maggie Smith, che interpretano personaggi talmente secondari da non possedere nessuno spessore. Non si salva invece il regista Chris Columbus, che si limita a mettere in scena senza alcuna verve il solito prodotto peraltro ottimamente confezionato (bella la fotografia di Roger Pratt, più “dark” del precedente). Evidentemente stufo del piccolo mago, probabilmente ha scelto la direzione giusta nel lasciare la regia del terzo episodio ad Alfonso Cuaron…