Starlet
 
Keira Knightley
Professione: non protagonista
di Ludovico Cosmo

 

  Un volto attraente, di quelli che posseggono una lampante ma indefinita familiarità, difficile, tuttavia, da mettere a fuoco senza il beneficio del dubbio.
Eppure l’inglese Keira Knightley ha avuto un ruolo sostanziale nel ritorno sugli schermi della saga di Guerre Stellari, nel 1999. In Star Wars -The Phantom Menace, infatti, interpreta il ruolo di Sabé, domestica fedele di Amidala, amica devota e leale destinata all’onore e all’onere di agire da esca e da sosia della regina quando vi è la necessità di proteggerne la preziosa incolumità. Un ruolo che, nei progetti di George Lucas, avrebbe dovuto essere interpretato da un’ anonima controfigura finché il regista non si imbattè nel volto spontaneo di Keira riscontrando in lei una tangibile e credibile somiglianza con Natalie Portman.
Durante la promozione del film, inoltre, fu imposto a tutti l’obbligo di non rivelare l’arcano, per non rovinare la sorpresa. Un’attenzione maniacale al marketing da parte del padre-padrone degli effetti speciali; ma sotto gli stessi elaborati costumi e il pesante makeup, per oltre metà film, c’è semplicemente Keira Knightley a svolgere le mansioni cosmico-regali di Amidala.
Una partecipazione cruciale che le ha regalato visibilità ma che ha anche significato per lei la rottura di un nostalgico incantesimo, con il passaggio ufficiale da bambina sognatrice ad adulta professionista, causato dalla constatazione definitiva, avvenuta sull’affollato set, che “la Forza” e le sciabole laser sono solamente un’invenzione cinematografica ed informatica.
Fino a quel momento la sua carriera comprendeva film come A Village Affair e il thriller Innocent Lies, in cui vestiva i panni della protagonista (interpretata da Gabrielle Anwar), da giovane. Un altro alter ego, dunque. Un ruolo ombra, analogo se si vuole, a quello in The Hole, storia di quattro teenager intrappolati tragicamente in un bunker. Simile per la secondarietà della sua figura di attrice, in quanto al suo fianco appariva la più pubblicizzata e “american beautiful” Thora Birch.
Keira interpretava la “scintillante, testarda, divertente e un po’ puttana” Frankie. Un film vietato ai minori in America e per il quale ricevette i complimenti e il via libera da parte degli scafati genitori (la madre è scrittrice, il padre attore), ai quali chiese consigli e rassicurazioni in virtù di un ruolo da “bitch” che, come ha affermato lei stessa, non le si addice affatto.
A parte numerose esperienze televisive, il debutto in una parte di un certo spessore sul grande schermo si ha con The Princess of Thieves in cui interpreta la figlia del ladro buono Robin Hood. Un film che, nella stessa misura di Sognando Beckam ha rappresentato un’importante rampa di lancio verso la prestigiosa partecipazione in Pirates of Caribbean, di prossima uscita, in cui Keira recita al fianco di Geoffrey Rush e Johnny Depp. Contemporanemente, eccola apparire su un canale televisivo britannico, per la regia di Giacomo Campiotti: Keira intepreta il ruolo di Lara nella versione per il piccolo schermo de Il dottor Zivago
Le informazioni sul suo conto languono o sono imprecise. Alcuni asseriscono, ad esempio, che sia nata nel 1983, altre nel 1985.
Il dato comune su cui gli addetti ai lavori concordano è la maturità inconsueta per la sua età oltre a dosi massicce di carisma e talento. Keira sta per smettere gli abiti di sosia e i di alter ego e interrompere la sua propensione per ruoli di secondo piano, ufficializzando finalmente il suo ingresso tra i fautori di quel mondo dove esistono le sciabole laser.

Filmografia
Pirates of Caribbean, 2003
Love Actually, 2003
Sognando Beckam, 2002
Princess of Thieves, 2001
The Hole, 2000
Star Wars – La Minaccia Fantasma, 1999
Innocent Lies, 1995
A Village Affair, 1994