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Usa, 2004 di M. Night Shyamalan, con Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrian Brody Quarto film del regista di The sixth sense ad arrivare anche nelle nostre sale, ecco il nuovo capitolo del percorso paranormal/thriller di M. Night Shyamalan, autore che di questo genere - e di uno specifico impianto narrativo con scioglimento finale - ha fatto il suo marchio di fabbrica. Scorrendo via via le opere che hanno decretato la fortuna commerciale ed artistica del cineasta, abbiamo ravvisato una sorta di "inversione proporzionale" nell'equilibrio tra le capacità registiche di Shyamalan e la sua indubbia intelligenza di sceneggiatore: partendo dallo strepitoso script e dalla solidissima regia del capolavoro in precedenza citato (che gli è valso tra l'altro la doppia nomination all'Oscar), ogni sua pellicola ha sempre meglio delineato le sue accresciute capacità registiche, a discapito però secondo noi di sceneggiature sempre più farraginose e meno incisive, in cui anche la sorpresa finale arrivava troppo preannunciata, forse anche per colpa di una formula a cui è stato "costretto" dopo averla così genialmente esposta in The sixth sense. Già Unbreakable, ma soprattutto Signs ci hanno consegnato un autore la cui sottigliezza e misura stilistica hanno potuto creare da sole piccoli gioielli di messa in scena, rigorosi quanto eleganti; si tratta infatti di opere tenute in piedi dall'importanza visiva , dal ritmo preciso del montaggio, dalla fattura sempre alta della fotografia, non certo da copioni particolarmente interessanti od originali; l'unica qualità che ancora si può ancora ascrivere alle sceneggiature di Shyamalan è quella di saper ancora dotare il film di un ritmo disteso e puntuale in cui poter gestire al meglio atmosfere sospese ed accelerazioni improvvise. Per il resto, personaggi e struttura narrativa hanno ormai preso la strada dell'ovvietà e della retorica. Sotto questo punto di vista, quest'ultimo The village conferma, anzi esalta i pregi ed i difetti del suo creatore: splendido film da gustare con gli occhi, anche per l'originalità di un ambientazione rurale e "selvaggia", possiede forse la maggior forza espressiva delle opere di Shyamalan fin qui viste; merito anche delle straordinarie immagini di Roger Deakins - quello che forse oggi è il miglior direttore della fotografia operante ad Hollywood il film almeno per unora si dipana come un progressivo ed inesorabile salto nel vuoto, nellaccettazione passiva di un sovrannaturale minaccioso eppure così vicino, stipato nei boschi che circondano il villaggio e che chiede soltanto di non essere disturbato. Come la solito nei film del cineasta la paura viene dal non visto, dal soltanto accennato, e si propaga attraverso la grandiosa capacità suggestiva delle immagini: la scena in cui le creature attaccano il villaggio è un capolavoro di raggelamento dellazione, in un crescendo emotivo preciso e perfettamente scandito dal ritmo di musica e montaggio. La peculiarità che poi distingue The village rispetto ai lavori precedenti è che lo svelamento del mistero che tiene in piedi lintera vicenda non avviene alla fine, ma circa mezzora prima, alla conclusione di quello che esperti di teoria della sceneggiatura chiamerebbero il secondo atto. Da allora in poi la spiegazione di tutto copre lultima parte, ma anche quello che abbiamo già visto ed amato, di un senso di ridicolo piuttosto imbarazzante. Il moralismo strisciante in fondo in ogni storia scritta da Shyamalan, pensate a Signs - domina letteralmente le capacità dellautore di scrivere una storia coerente e credibile, portandolo nel terreno paludoso dellumorismo involontario e non sostenibile. Inutilmente retorico e fuorviante rispetto a tutto ciò che la messa in scena aveva in precedenza proposto, lultimo tratto del lungometraggio danneggia irreparabilmente lintera operazione, facendo così di unopera potenzialmente molto valida un enorme misunderstanding, un qualcosa che invece di stupire irrita lo spettatore, che ha infatti rifiutato in parte di partecipare allennesimo giochino scalcinato offertogli dal cineasta: soltanto 112 milioni di dollari dincasso sul mercato americano, a fronte di una previsione ben più consistente. Ovvio, perché stavolta più che di sorpresa The village sa molto di presa in giro. Forse Shyamalan dovrebbe cominciare ad affidarsi ad uno sceneggiatore |