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Speed racer
id., Usa, 2008
di Andy e Larry Wachowski, con Emile Hirsch, John Goodman, Susan Sarandon, Matthew Fox, Christina Ricci, Benno Furmann, Hiroyuki Sanada, Richard Roundtree

The avant-pop (r)evolution!
recensione di Lorenzo Conte



Dal bullet-time al racer-time. I fratelli Wachowski, da Matrix in poi, non finiscono a modo loro di rinnovare e premono il pedale delle CGI cercando di portarle agli estremi delle loro possibilità. Il risultato è Speed racer, tratto dall’anime di Tetsuo Yoshida "Go Go Mach 5", storico cartoon giapponese degli anni ’60 dai tratti rivoluzionari, fatto di distorsioni prospettiche e animazioni minimali piene di colori primari a campiture piene. Ammantato di buoni sentimenti di stampo familiare e interludi più o meno giocosi e ironici, "Speed racer" conquistò da subito il mercato occidentale e in special modo quello americano, dove il cartone divenne un vero e proprio mito. Tra i fan, proprio i famosi fratelli: la direzione presa è tutta visiva; la tecnica, definita racer-time, permette di creare un ambiente tridimensionale perfettamente riprendibile a 360° e di avere inoltre i piani di profondità sempre a fuoco, per dar vita ad un effetto denominato 2D "e mezzo", a metà tra il due dimensioni dei cartoni animati (dove sfondo e primo piano sono sempre a fuoco) e il 3D dell’animazione digitale. Immerso in una fotografia ipersatura basata quasi tutta su colori primari e vivaci, il mondo iperstilizzato di Speed racer esplode sullo schermo in un trionfo di linee cinetiche, pattern ultracolorati, figure geometriche di ogni tipo, dando vita ad un mondo a velocità massima, risucchiato in un carosello visivo a 1000 all’ora a cui è impossibile sottrarsi.
In questo deflagrare di colori e movimenti, Speed racer riapre la stagione dell’Avant-pop, di cui è già esemplare-capolavoro. Impossibile non lasciarsi trascinare in questa specie di 2001: Odissea nello spazio in versione Pop, tanto da non chiedersi più cosa stia succedendo sullo schermo, travolti dal poutpourri visivo extreme del film. È una proiezione in avanti continua, a cominciare dalle inquadrature (tutte concatenate di modo che i personaggi di primo piano diventino dissolvenza naturale per il cambio scena che avviene sullo sfondo, in un ideale piano sequenza) fino all’ultimo fotogramma (persino i titoli di coda sono psichedelici). In questo senso, Speed racer coglie alla perfezione lo spirito Pop dell’anime e ne porta all’estremo tutte le conseguenze, ogni possibile implicazione visiva. In questo paradiso/inferno dell’Avant-pop impossibile non provare una forte anestetizzazione del sensibile e dell’esperienza. Eppure lo pseudo-psichedelico estremo alla velocità della luce di Speed racer finisce per fare il giro, restituendo al senso il suo giusto valore di rielaborato e non canalizzato e conformato.
Se qualcosa manca a Speed racer, è una buona dose di auto-ironia e di lavoro sulla sceneggiatura e sulla recitazione. Piuttosto che valorizzare l’espressionismo e i movimenti sincopati dell’animazione originale, i Wachowski finiscono per smussare all’americana lo spirito retorico/estremo dell’anime, col risultato che il tutto diventa ridicolo, banalmente mieloso e politically correct. Speed Racer si trasforma così nella classica americanata con tanti effetti speciali: tutta la potenziale fertilità guadagnata dal film a livello visivo si perde in una sceneggiatura troppo standard, che mal si sposa con l’estremizzazione deformante e Avant-pop degli ambienti e delle scene di corsa.
Eppure, anche solo a lasciarsi trascinare nel vortice visivo di Speed racer, qualcosa ci viene restituito. Il che, in tempi di anestetizzazione dilagante, non è sicuramente molto. Ma non è neanche poco.
Go Speed Racer Go!