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Sogni e delitti
Cassandra’s Dream, Usa, 2007
di Woody Allen, con Ewan McGregor, Colin Farrell, Tom Wilkinson, Hayley Atwell

Fratelli coltelli
recensione di Adriano Ercolani



La stroncatura radicale espressa dal teschio qui sopra non va attribuita tanto alla pellicola - comunque piuttosto deludente - quanto all’autore, che ormai da troppo tempo continua a produrre una quantità industriale di cinema scotto e fatalmente ripetitivo. Chi scrive considera ormai Woody Allen una continua delusione, che non sforna un vero capolavoro dallo sfolgorante Ombre e nebbia, quindi da ben più di quindici anni. In tutto questo tempo il cineasta ha vivacchiato di alcuni lavori azzeccati - su tutti lo scoppiettante la Maledizione dello scorpione di giada, qualche battuta riuscita e tanta, troppa fama acquisita. Anche il suo lungometraggio più acclamato di questi ultimi tempi, Match Point, è stato a nostro avviso totalmente sopravvalutato, in quanto riproposizione annacquata e vagamente superflua di un capolavoro come Crimini e misfatti, targato 1989. E questo suo ultimo, sonnolento noir getterà probabilmente una nuova luce anche sull’altro film, come questo ambientato a Londra anche se in un contesto sociale più basso e popolare. Storia di fratellanza, di ascesa sociale e della solita, ormai forse trita dicotomia tra libero arbitrio ed etica individuale (basta, Woody!!!), Sogni e delitti si muove traballante nella sua impalcatura da melodramma distaccato, trovandosi come era già accaduto a Match Point a metà strada tra tessuto narrativo giallo e rappresentazione frivola di un ambiente sociale e culturale. Per di più la sceneggiatura propone situazioni accademiche e personaggi che vengono presentati come potenzialmente intriganti - vedi la misteriosa e bellissima Angela / Hayley Atwell. Anche gli attori scelti a formare il cast, pur essendo nomi di primissimo piano, non contribuiscono ad innalzare al qualità dell’opera: se Ewan McGregor mantiene uno standard recitativo accettabile, a franare sotto l’impulso dell’istrionismo fine a sé stesso sono Tom Wilkinson e soprattutto Colin Farrell, il quale dimostra di avere costantemente bisogno di essere tenuto a freno da registi che ne sappiano sfruttare l’indole burrascosa. Mann c’è riuscito, Allen decisamente no.
Senza nessuna ragione apparente all’ultimo festival di Venezia la Filmauro, che per la prima volta distribuisce nelle nostre sale un film di Woody Allen, decise di cancellarne due proiezioni delle tre previste. Con enorme fortuna ed un minimo di sagacia siamo riusciti ad “agganciare” l’unica visione possibile di Sogni e delitti al festival, e questa recensione è il frutto dunque di una visione della pellicola che data ormai qualche mese. Sicuramente il giudizio complessivo sull’opera non cambierebbe attraverso una visione più recente: il film è indiscutibilmente scentrato, non riuscito. Resta il fatto però che un’analisi più accurata di meccanismi narrativi e scelte estetiche difficilmente può prescindere da un’analisi più “fresca” (scusate il termine) di quanto non l’abbiamo noi. Il fatto è che la Filmauro, che per la maggior parte dei casi distribuisce pellicole che non hanno bisogno del plauso della critica, ha furbescamente evitato il più possibile di far vedere Sogni e delitti probabilmente intuendone la scarsa possibilità di piacere agli addetti alle recensioni. C’entra forse anche l’idea commerciale di farlo passare come un thriller dalla suspence altissima e dal ritmo forsennato? Probabile, visto come è stato montato il trailer che si vede in Tv. Scelte di marketing che spesso premiano, non c’è che dire. In quanto al rispetto di chi paga il biglietto per vedere un determinato spettacolo, o di chi svolge questo lavoro di critica con passione e dedizione, beh, è tutt’altro discorso…