Non ti muovere
Melodramma d'autore
di Adriano Ercolani

 
  Italia, 2004
di Sergio Castellitto, con Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Marco Giallini, Angela Finocchiaro.


Quando la figlia adolescente arriva in ospedale in condizioni disperate in seguito ad un incidente stradale, per il chirurgo Castellitto la vita inizia a scorrere al contrario. Di lui in principio sappiamo che è un medico, che ha una bella ed algida moglie, che ha una figlia in fin di vita. Dai primi flashback arriviamo poi a sapere che da sempre è un uomo spaesato, insoddisfatto, e soprattutto incapace di dare espressione razionale e positiva a questa sua insoddisfazione. Un giorno d’estate, nei primi anni ’80, si è perso in periferia: la sua macchina si è fermata, ha cercato aiuto in un bar scalcinato, ha bevuto troppa vodka, ha incontrato la Cruz, le ha chiesto una telefonata dal suo disastrato appartamento, alla fine l’ha violentata. Da questa giornata feroce ed assurda è nata la storia d’amore che lo ha resuscitato, tormentato, inebetito, salvato.
Film dal budget altissimo (almeno per gli standard odierni pertinenti alla produzione italiana) e dalle interminabili settimane di lavorazione, Non ti muovere segna il ritorno alla regia di Castellitto, dopo il poco convincente Libero Burro di qualche stagione fa. Per tornare dietro la macchina da presa l’interprete de L’ora di religione e Chi lo sa? ha scelto la trasposizione del best-seller omonimo della moglie Margaret Mazzantini. Melodramma suggestivo, a tratti emozionante, il film conferma se mai ce ne fosse ancora bisogno che il suo protagonista è l’attore più versatile ed efficace della nostra cinematografia. Cupo, viscerale, rabbioso, Castellitto regala al suo personaggio una vitalità sfaccettata e difficile da classificare; la sua enorme bravura sta proprio nel saper esprimere senza raccontare retoricamente un mondo interiore che vuole uscire, ma non attraverso la via inflazionata della parola. Allora a contare sono i gesti, gli sguardi, il linguaggio del corpo, ed in questo Castellitto davvero non ha eguali in Italia. Il Sergio Castellitto regista si rivela, poi, cineasta sincero, appassionato, a tratti forse troppo ingenuo nel mettere in scena momenti e passaggi temporali troppo distanti tra loro (e da noi). La struttura ad incastro tra passato e presente si rivela azzeccata per la maggior parte di Non ti muovere, ma in alcuni momenti cede per quanto riguarda l’intensità drammatica e lo sviluppo logico della storia, e allora il film ne risente.
Castellitto, comunque, si dimostra ottimo ed inaspettato direttore d’attori, regalandoci almeno un paio di sorprese: una è Claudia Gerini, completamente in parte ed a suo agio in un ruolo ambiguo. La più grande novità è però sicuramente la Cruz, qui alla migliore interpretazione della sua giovane carriera. Imbruttita a puntino, volgare, sguaiata, dolorosamente appassionata, l’attrice spagnola rende credibile e struggente un personaggio altrimenti sempre a rischio di stereotipo, o peggio ancora di macchietta. In mezzo a tanti David di Donatello azzeccati e sacrosanti, quelli vinti dai due protagonisti del film di certo non sfigurano.