Non aprite quella porta
La riscoperta dell’America
di Luca Perotti

 
  The Texas Chainsaw Massacre, Usa, 2003
di Marcus Nispel, con Jessica Biel, Jonathan Tucker, Erica Leerhsen


La volontà di confezionare il remake di un film indipendente che nel 1974 ebbe un impatto devastante sul genere horror e che ancora oggi conserva gelosamente lo statuto di cult, non può ignorare il rischio di un comprensibile confronto filologico con l’originale.
Il Non aprite quella porta firmato da Tobe Hooper trent’anni fa possedeva, e possiede tutt’ora nella considerazione del contesto storico che lo accolse, l’energia prorompente di un film fortemente ideologico.
Un film di genere che negava a due facce della società americana di quegli anni ogni strategia di fuga, intrappolandole nella depravazione raccapricciante di un territorio claustrofobico in cui a combattersi erano da una parte l’America della controcultura - suggerita dalla ricerca di fuga on the road di un gruppetto di adolescenti rockettari e fumati - e dall’altra l’America inguattata della provincia sperduta che partorisce mostri lontano dagli occhi di quella pubblicizzata e benpensante. Due diverse figure di drop-out che si massacrano a vicenda, perciò.
Un film che, di sbieco (ma nemmeno tanto) e forse al di là delle reali intenzioni di Hooper (che mai ha saputo ripetersi a tali livelli di provocazione) assurgeva a lamento funereo e sanguinolento nei confronti del conformismo dilagante.
Anche se una chiave di lettura speculare potrebbe suggerire proprio il contrario: la condanna al supplizio più atroce per coloro che osano sfuggire dalla società protettiva ed inoltrarsi in quegli anfratti patologici che la classe dominante ha deciso di tenere taciuti e segregati in quanto depositari di disperazione e morte.
Ma The Texas Chainsaw Massacre fu soprattutto un film dell’orrore aspro e rabbioso che ha tratto linfa dalla sua rudimentalità stilistica: un contributo formale essenziale al senso di lacerazione, di spaventoso presagio ancestrale di cui il film era permeato.
Innovazione dei canoni del genere (il mostro è uno di noi, è un rifiuto della società), quindi, associata alla valore ideologico e alla rozza approssimazione dell’impostazione registica tipica dei B-Movies: questi i baluardi con cui Marcus Nispel ha deciso di misurarsi.
La prima impressione è che questo remake sappia trarre il suo maggiore giovamento proprio dalla complementarità con l’originale, dalla rievocazione di un invisibile spirito guida portatore di un ideale di film ormai immortalato e ancora valido nella sua riproposizione.
Una rievocazione che deve farsi carico del rispetto delle attuali regole del genere, soprattutto nelle forzature della parte conclusiva, nel tocco patinato e modaiolo che si inserisce nel revival degli anni settanta ma che riesce a mantenersi onestamente in linea con la genuinità del suo antenato. Trattasi di genuinità imitata, certamente studiata a tavolino, ma non scimmiottata. Ed è evidente inoltre il tentativo di raggiungimento di uno scarto, l’aggiunta di piccoli brandelli di variazione rispetto all’inarrivabile predecessore. Magari nella motivazione psicologica superflua che muove la fame di carne umana di Faccia-di-cuoio oppure nella calibratura di un entertainment più al passo coi tempi, o ancora nella citazione di incubi recenti (chiari i riferimenti a The Blair Witch Project: i falsi documentari, la presenza di un’attrice protagonista del sequel e il nome del mattatoio in cui ha luogo il duello tra Leatherface e Jessica Biel).
Va da sé che un’operazione di questo tipo contiene nella sua stessa progettazione il desiderio di sfruttamento di un’aura mitica che non ha smesso di agire l’immaginario. Ma è pur vero che anche questo remake può leggittimamente riproporre l’immagine di un’America in cui i luoghi di martirio e di dissolutezza si annidano nelle sue viscere più nascoste e dimenticate.