The New World

L'amore prima dell'America
di Maurizio Di Lucchio

 
  id., Usa, 2005
di Terrence Malick, conColin Farrell, Q'Orianka Kilcher, Christian Bale, Christopher Plummer, Noah Taylor.


Un nuovo film di Terrence Malick è un evento assoluto. Lo si aspetta come i mondiali di calcio, come un'eclissi di sole o come qualunque cosa straordinaria che passa una volta e non si sa quando possa tornare. E' per questo che dispiace, francamente, non dirne un gran bene. the New World non è un gran film. Ha tanti momenti preziosi ma è distante dalle vette a cui il regista texano ci aveva abituato. Eppure, le premesse c’erano. C’era, ad esempio, la sacralità che il cineasta esige dal pubblico per avvicinarsi ai suoi film. Tralasciando il fatto che Terrence Malick è un esemplare totalmente “sui generis” di autore, è evidente che sono rari i casi in cui un artista riesce, con il proprio modo di vivere e fare arte, a suggerire un modello preciso di fruizione del proprio cinema. Forse bisogna fare uno sforzo di memoria maggiore, ma gli unici in grado di costruire un circuito perfetto tra personalità artistica e fruizione del pubblico sono stati personaggi del calibro di Kubrick, Bresson e Truffaut. C’erano, inoltre, tutti gli elementi rassicuranti del caso: una sceneggiatura maturata nel corso di vent’anni, il solito cast stellare (dove è permesso a talenti come Jonathan Price, John Savage e Ben Chaplin di ricoprire ruoli assolutamente marginali), un’evocazione cristallina delle migliori atmosfere malickiane già dai primi trailers e grandi assi della scenografia (Jack Fisk, Mulholland Drive) e della fotografia (Emmanuel Lubezki, Alì) ad affiancare il regista. Nonostante ciò, la combinazione del tutto porta a un risultato controverso e difficile da metabolizzare. Probabilmente, l’intenzione di Malick era quella di sviscerare la carica emotiva e le speranze che facevano da sfondo alla colonizzazione dell’America da parte degli inglesi agli inizi del 1600. Ha voluto raccontare l’avventura pionieristica degli uomini che avrebbero successivamente plasmato l’America e spostare idealmente la “frontiera” dal lontano West alla più selvaggia Virginia. Ne la Rabbia giovane, i Giorni del cielo e la Sottile linea rossa, Malick utilizza di fatto delle storie lineari e non ingombranti che gli permettono di sprigionare liberamente un universo di riflessioni filosofiche e “visioni” che investono a trecentosessanta gradi la condizione esistenziale dell’uomo, il suo rapporto con la Natura e lo stato di costante sottomissione al male e alla morte. In questo film adopera gli schemi del mélo classico senza tentare in nessun modo di rivisitarli. Ciò che interessa a Malick è provare a rintracciare la nascita del mondo moderno nelle varie fasi di una storia d’amore particolare, il legame tra Pocahontas e John Smith, e con essa ripercorrere visivamente le tappe dell’incontro e dello scontro tra due civiltà completamente agli antipodi ma non per questo inconciliabili. Il progetto è sicuramente ambizioso ma la reinterpretazione di uno dei miti fondanti di un’intera cultura richiede una lucidità e una coerenza stilistica che a questo film mancano spesso. <the New World> si srotola per due ore e mezzo lungo un tracciato fatto soprattutto di immagini della natura incontaminata della Virginia e di ripetuti monologhi interiori dei due protagonisti. C’è da dire che la ripresa degli elementi naturali, effettuata tra l’altro tutta con luce naturale, possiede un innegabile fascino. Resta però poco chiaro, a differenza della restante produzione malickiana, il ruolo giocato dalla Natura stessa all’interno di questo legame impossibile tra la principessa indiana e il capitano inglese. Fin quando le inquadrature fatte ai paesaggi servono a sottolineare la purezza e la verginità di tutto il mondo indigeno, l’effetto è incantevole. Quando invece la macchina da presa indugia su boschi, fiumi e affini senza connessioni rilevanti con il tessuto narrativo, il tutto risulta tedioso e più vicino a un documentario di Superquark che a un’opera d’arte. L’altro marchio di fabbrica malickiano sono appunto le voci-off dei protagonisti che si avventurano in lunghe conversazioni introspettive alla ricerca del senso delle loro azioni. Chi conosce la filmografia di Malick sa bene che i percorsi di autocoscienza sono il punto più alto del suo cinema e insieme la caratteristica che lo ha consacrato alla stregua di un vero e proprio filosofo del Novecento. E’ soprattutto per questo che risulta indigesto osservare che la riflessione, in quello che potrebbe essere il suo “canto del cigno” visti i tempi della sua creatività, diventa spesso logorrea di pensiero e finisce con l’inquinare di verbosità inutile anche alcune scene in cui la comunicazione tra i due amanti ruota intorno a un commovente linguaggio dei corpi. Il modo in cui <the New World> si riscatta ampiamente è proprio nella rappresentazione dell’universo di segni che i due amanti inventano per entrare in armonia e ridefinire la loro identità e il loro rapporto con l’ambiente circostante. In questo nuovo codice d’interpretazione del mondo esce il vero Malick, quello capace di cogliere aspetti del reale troppo spesso dimenticati. La principessa Pocahontas impara a riconoscersi come essere autonomo e distinto dalla collettività in cui è immersa fin dalla nascita grazie al suo amore per il capitano e, al contrario, Smith entra in contatto con la sua dimensione più autentica e complessa quando si priva progressivamente della sua volontà di controllare le cose che gli accadono. La discrezione dei primi piani e le dissolvenze sul nero di ognuna di queste sequenze la dice lunga sulla maestria di Terry Malick e aumenta il rimpianto di non aver potuto assistere a un film costantemente su questi livelli. La stessa voce fuoricampo, che in questa parte viene bene dosata, è sempre incisiva e accenna anche a un rovesciamento di prospettiva filosofica. L’ “Io sono, io sono” sentenziato dalla principessa fa pensare a un’inattesa svolta concettuale rispetto alle opere precedenti, una sorta di “amo ergo sum” distante anni luce dal richiamo heideggeriano alla morte come unica fonte d’identità per il genere umano. Il resto del film prosegue stancamente verso un poco chiaro “triangolo amoroso” che ha come terzo vertice il personaggio ben interpretato da Christian Bale. Lo sviluppo narrativo di questa ultima parte si fa anche più compatto ma la pesantezza e la noia hanno già preso piede e purtroppo non abbandoneranno il film fino alla fine. the New World entrerà comunque nel panorama dei film importanti della storia perché è firmato da un grande e ha una struttura estremamente più complessa di un mucchio di altri film, ma la ridondanza e la stucchevolezza che lo caratterizzano lo fanno annoverare a malincuore tra le delusioni, non cocenti ma comunque fastidiose. Come quelle botte che incrinano una grande storia d’amore, anche se non la interrompono.