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K19 - the widowmaker,
USA, 2002 di Katrine Bigelow, con Harrison Ford, Liam Neeson, Peter Sarsgaard, Christian Camargo I sottomarini sono i luoghi d'elezione del kammerspiel-action americano - e non solo - degli anni '90. Il cinema ci si è esercitato fondendo poderosamente la suspence del thriller (fanta)politico con il dramma testosteronico costruito su personaggi dentro il sistema-esercito fino al collo, ma contemporaneamente di grossa lucidità e/o superiore egoismo. Il paradigma, insomma, del gigantismo culturale superomistico hollywoodiano. K19 (presentato a Venezia 59) sembra ignorare tutti gli sforzi di scrittura di questi esempi per mettere in scena un gruppo di personaggi completamente privi di credibilità. Non tanto nella loro sbandierata - e peraltro inutile - caratterizzazione di russi, quanto nel loro essere completamente sopra le righe senza un briciolo di ironia. La speciale serietà dell'operazione è affondata ulteriormente da un utilizzo del linguaggio cinematografico sotto qualsiasi standard. Se la spettacolarità in questo genere di operazione non è d'obbligo, sicuramente è un elemento portante mancando il quale è necessario perlomeno rivolgersi a qualcos'altro. Ma la Bigelow, il cui nome, volente o nolente, quando si parla di action porta con se alcune determinate promesse di messa in scena, rinfodera le armi della creatività visiva e del ritmo, e, senza del materiale drammatico degno di questo nome su cui basare la narrazione, sostiene la sua operazione su una linearità legnosa di racconto che coinvolge inesorabilmente anche gli attori. Attori di un certo peso che si ritrovano a rappresentare macchiette stanche (demenziale in questo senso la - involontaria - metamorfosi finale di Harrison Ford in un tardo Ciccio Ingrassia), mosse da sentimenti difficilmente condivisibili da un pubblico essenzialmente annoiato da un intreccio dalla scarsa presa drammatica e da momenti action di nessun senso spettacolare. L'aspetto di ricostruzione storica a cui aspira l'operazione ha così un senso relativo (sospetta in questo senso la partecipazione produttiva del National Geographic), mancando di ogni possibilità di coinvolgimento. La Bigelow sembra impantanata in un momento di transizione personale cominciato con Il mistero dell'acqua e in pieno svolgimento, una crisi di identità che ha il sapore di una ricerca particolare di cui al momento non si comprende bene l'obiettivo. K19 è un film che non risponde ai suoi intenti, non apre strade nuove, non rientra nel solco del genere in maniera efficace. E' un oggetto essenzialmente inutile che riposa sul fondo del mare dopo la fusione di un reattore avvenuta in una sostanziale freddezza emotiva. Un nucleo che ci viene mostrato raggiungere altissime temperature e consumare la vita di uomini a cui, a conti fatti, il film non riesce a farci affezionare come si deve. Scontati tutti gli alibi possibili, K19 è probabilmente solo un'opera non riuscita in cui i realizzatori non hanno avuto la lucidità (o l'interesse) per intravedere l'enorme faglia in apertura che separa le intenzioni di messa in scena dalla sua effettiva riuscita. |