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Jumper
id., Usa, 2008
di Doug Liman, con Hayden Christensen, Jamie Bell, Samuel L. Jackson, Michael Rooker, Diane Lane

Colazione sulla Sfinge
recensione di Emanuele Boccianti



C’è un nuovo trend in certa parte della cinematografia statunitense più all’avanguardia, che in maniera assolutamente lucida e consapevole sta ridefinendo da qualche tempo il concetto di film di supereroi. Lo fa all’insegna del realismo, tanto nell’impostazione narrativa che nell’approccio registico, e ha come capisaldi lavori come Matrix, Batman begins, oppure, variando appena le coordinate, Unbreakable, di Shyamalan. Jumper appartiene a questa giovane ma interessante schiatta di pellicole, perché anche qui abbiamo a che fare con supereroi, anche se non vediamo mantelli o tute colorate. Il realismo è nella semplicità dell’idea di base: il teletrasporto, il dono con cui tutti quanti, prima o poi, abbiamo flirtato nelle nostre fantasie più sfrenate. Il mondo di Jumper è proprio il nostro mondo, in cui esiste una fortunata elite di persone che, con la sola forza del pensiero, è capace di spostarsi in tempo zero da un posto all’altro del pianeta, senza alcuna limitazione.
David Rice (Hayden Christensen, ovvero il volto di Anakin Skywalker nella nuova trilogia di Guerre stellari) è un ragazzo come tanti altri che un giorno scopre di poter "saltare" in qualsiasi posto di cui conservi memoria visiva. David Rice è un jumper. Non appena si rende conto di questo suo potere, evade dalla vita mediocre e stentata che conduceva fino a quel momento, e fa, ne più ne meno, quello che la maggior parte di noi farebbe: appunto, fugge. Fugge dai problemi di un’esistenza spazialmente limitata, rapina una banca e diventa il più rapsodico e vagabondo cittadino del mondo che si sia mai visto sullo schermo. Si fornisce di un gran bel guardaroba (stiloso, anche se non esageratamente ricercato), e diventa, dall’oggi al domani, un tipo veramente cool, che si toglie lo sfizio di fare colazione sulla testa della Sfinge in Egitto, surfare sulle migliori onde della Nuova Zelanda, fare shopping a Tokio nel favoloso quartiere di Akihabara, gustarsi il tramonto sulla Tour Eiffel e rimorchiare una ragazza in un pub di Londra; tutto nella stessa giornata. Questo tenore di vita viene interrotto piuttosto bruscamente dall’entrata in scena della sua nemesi, o meglio della nemesi storica di tutti i jumper: i paladini, una setta di persone senza alcun potere particolare ma animate da un invincibile odio nei confronti dei saltatori, che da secoli hanno fatto voto di sterminare senza alcuna pietà fino all’ultimo jumper (e che per questo motivo potrebbero meritarsi l’appellativo di più grandi rosiconi della storia del cinema). I paladini sono agguerritissimi e letali, hanno armi elettriche con cui sanno ridurre all’immobilità un jumper per poi giustiziarlo all’arma bianca, su due piedi, senza alcun rimorso. I paladini sono guidati da Roland, e Roland è Samuel L. Jackson.
David scopre così non solo di non essere l’unica anomalia di questo tipo al mondo, ma anche di essere finito in mezzo ad una guerra che va avanti da ere immemorabili, e che tutto ciò che fa genera conseguenze che possono essere per lui esiziali. Per fortuna conoscerà anche Griffin (Jamie Bell, interessante attore emergente già visto in Flags of our fathers e in King Kong di Peter Jackson), che gli spiegherà - non sempre con le buone - che non può sottrarsi allo schieramento che questa guerra necessariamente comporta, e che, in un modo piuttosto originale, da un grande potere derivano grandi responsabilità, come disse lo zio Ben al recalcitrante Peter Parker. Da quel momento, la guerra tra jumpers e paladini è aperta, e nessun colpo - e nessun salto - sarà escluso.
La virtù più interessante di Jumper è l’enorme sensazione di libertà che questa storia regala, una dote che diventa divertimento puro a cui assistere, grazie al talento visivo di un team creativo composto da Doug Liman (regista del primo Jason Bourne), da David S. Goyer e Jim Uhls (rispettivamente sceneggiatori di Batman begins e Fight club), e Joel Hynek (uno dei maghi degli effetti speciali dietro Matrix). Questo pugno di artisti riesce in un’impresa decisamente ardua, e cioè quello di costruire un mondo scenico e narrativo molto complesso senza far arrivare al di qua dello schermo nulla di pesante o particolarmente artificioso, lasciando lo spettatore libero di bearsi con la fantasia del teletrasporto divenuta realtà, in un universo in cui, scena dopo scena si dispiega una mitologia pensata nei minimi particolari ed una spettacolarità fresca e coinvolgente proprio perché costruita all’insegna del realismo. La fuga, la lotta, la scoperta che niente è così semplice, neanche per un jumper, che pure dispone di una risorsa quasi divina, e anzi che tutto quel potere relega chi lo possiede nella condizione non proprio felice di essere un individuo votato alla continua fuga e alla solitudine: tutto questo è raccontato con una efficacia visiva e un ritmo divertente, incalzante senza essere frenetico, con un’attenzione ai dettagli (le modalità e le dinamiche dell’arte del saltare, ad esempio) che grazie ad un uso naturalistico e non invasivo degli effetti speciali diventa un piacere per gli occhi e per la fantasia. Una menzione particolare, infine, va secondo il nostro modesto parere alla cura con cui vengono rappresentati i cattivi di turno: poteva essere difficile rendere equilibrata la sfida tra esseri capaci di teletrasportarsi e uomini privi di qualsiasi potere particolare; eppure, complice un design raffinato e ben ragionato delle loro risorse, più il ghigno invasato e micidiale di un ottimo Samuel Jackson, la tensione è stabile e il conflitto è sempre credibile.
Forse il miglior complimento che si può fare ad un film del genere è che è possibile uscire dal cinema con la speranza e non col timore - una volta tanto - di poter fare un'altra scorpacciata di teletrasporto in un eventuale sequel. Nel caso la penserete così, tranquilli: ovviamente Liman e soci (e Arnon Milchan) già parlano di una trilogia…