Good Night, and Good Luck

Confessions of a liberal mind
di Piero D’Ascanio

 
  id., USA, 2005
di George Clooney, con David Strathairn, George Clooney, Robert Downey jr., Frank Langella.


Good Night, and Good Luck è il secondo film da regista di George Clooney, e arriva dopo il fortunato esordio di Confessioni di una mente pericolosa, vecchio ormai di un paio d’anni.
L’opera seconda del divo americano cade molto distante dall’area cinematografica che delimitava la prima, andando a collocarsi in tutt’altra zona. Per noi, è come se fosse questo, l’esordio di Clooney; o meglio, vorremmo che un possibile futuro autore prendesse le mosse da qui, da questi toni, relegando il suo effettivo battesimo registico allo statuto di prologo spurio.
Confessioni di una mente pericolosa era nulla più che un piacevole divertimento animato dall’imprevedibile penna di Charlie Kaufman; Good Night, and Good Luck è invece un secco, diretto, calibratissimo esempio di cinema civile.
Clooney pianta la sua macchina da presa nel cuore del periodo maccartista, mettendo in immagini la vicenda che vide contrapposti Ed Murrow, giornalista della CBS, e il famigerato senatore del Wisconsin. La polemica sulla “caccia alle streghe” di McCarthy diventa un fertile spunto per riflettere sulla potenza del mezzo televisivo e sulla libertà d’espressione in generale, nella America dei primi anni Cinquanta.
L’attore nominato all’Oscar per il prossimo Syriana opta per un vellutato e nostalgico bianco e nero, splendidamente spalmato dall’ottimo Robert Elswit su una messa in scena d’impianto classico. Il regista prende per sé il ruolo di Fred Friendly, amico, collega e sodale di Murrow; la sua interpretazione è sommessa, lucidamente al servizio del protagonista, del quale è una perfetta “spalla”. La freccia principale all’arco del film sta proprio nel ritratto della vita di redazione del programma “Person to Person”, elegantemente sbozzata dall’accurata sceneggiatura di Clooney e Grant Heslow: i giornalisti corrono, si inseguono, spesso si scontrano, parlano l’uno sull’altro, interagiscono con grande sicurezza in ambienti angusti e sovraccarichi di materiale scenografico; difficilmente – quasi mai - si esce a respirare l’aria della strada: Good Night, and Good Luck, in questo senso, è davvero un piccolo film, e sta tutto dentro i suoi pochi interni, soffocati dal fumo delle sigarette. All’autore non interessa esaminare la risonanza di ciò che racconta, ma “solo” sollevare le importanti questioni che sottostarono alla vicenda attraverso il continuo confronto tra i personaggi che ne furono protagonisti; seguirli costantemente sul lavoro – al massimo, concedergli uno scotch “overtime”, nell’attesa dell’uscita dei quotidiani, al mattino prestissimo -  e mai nella loro vita privata, che non sembrerebbe nemmeno esistere, se non nei ripetuti saluti di cortesia fatti di volta in volta alle rispettive famiglie. E’ anzi interessante che gli unici scorci “domestici” esibiti siano quelli riguardanti i personaggi di Robert Downey jr. e Patricia Clarkson, colleghi e sposi clandestini – non era permesso che marito e moglie lavorassero insieme – azzeccatissime voci di contorno nello splendido coro di caratteri che popola la fumosa redazione.

Film d’interni, quindi, il che significa una grande questione analizzata da un punto di vista ristretto, ravvicinato, privilegiato; un unico punto di vista, tra l’altro, essendo il film tutto dentro l’appassionata attività giornalistica che anima il programma di Murrow, e tutto dalla sua parte; un pugno di interpreti di gran classe, egregiamente orchestrati, che si muovono come pesci nell’acqua in una redazione ricostruita con notevole perizia scenografica; una messa in scena appropriata, ora sommessa ora maggiormente “visibile” – la macchina, tra i corridoi degli studi, è in continuo e tortuoso movimento – ma sempre elegantissima. In ultimo, David Strathairn, ovvero il mattatore più sottotono che il cinema ricordi – gli è idealmente vicino, in fatto di indiscutibile charme e sfrenato tabagismo, solo il Thornton omicida de l’Uomo che non c’era  - impeccabile nel suo nervosismo trattenuto e nella scattosa fisicità: meriterebbe davvero l’Oscar cui è candidato, nomination che ci sembra, delle sei guadagnate dal film, quella più accreditata a tramutarsi in statuetta. Noi lo speriamo.