Fog
John Carpenter
di Adriano Ecolani


Frame stop:
John Carpenter

  the Fog, USA, 1979
di John Carpenter, con Adrianne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, Hal Holbrook, John Houseman

E’ già la prima scena a dettare le regole del film: di notte, sulla spiaggia, il vecchio lupo di mare racconta ad una ciurma di bambini rapiti una storia di fantasmi, la leggenda tenebrosa di una nave di lebbrosi che arriverà dall’inferno, allo scadere della mezzanotte, per vendicarsi dei propri assassini.
Il manipolo di bambini ed il loro cupo mentore sono in fieri già un nucleo di esseri umani destinati a lottare contro l’ignoto e la paura, come accadrà più tardi ai protagonisti. L’atmosfera è carica, eppure nulla viene svelato: così come durante l’incipit, per tutto il film non saranno gli effetti speciali ed il trucco graficamente esplicito a voler catturare lo spettatore, ma la densità dell’atmosfera creata dalla messa in scena, di cui Carpenter già si dimostra assoluto padrone. Fog è un horror gotico in cui il non visto, il suggerito, contribuiscono a tenere in piedi una storia esile come uno stelo d’erba, ma assolutamente funzionale alle esigenze dell’autore. Carpenter, come già era successo per il cult Halloween, riesce a riempire i vuoti di un’energia inusitata. A spaventare non sono tanto “i mostri” quanto le strade vuote, le case apparentemente inabitate, e soprattutto la nebbia che avvolge e cancella ogni colore; con la solita regia, semplice e poderosa, l’autore regala al film il ritmo necessario ad insinuare sotto pelle l’angoscia, la paura, il disagio.
Come in Distretto 13 Carpenter racconta, con elegante stilizzazione, un gruppo di persone assediate da un menico invisibile, ed il senso di ineluttabilità che ne consegue; sotto questo punto di vista, la scena dell’arrivo della nebbia al faro è forse il momento topico dell’intera messa in scena: Adrianne Barbeau lotta senza sapere, tenta invano di frenare l’ìrrazionalità del caos, è costretta ad indietreggiare senza altra possibilità, ed alla fine verrà salvata senza un motivo apparente; per Carpenter l’orrore non ha una ragione.