un Bacio appassionato
Loach sbiadito
di Giulio Frafuso

 
  Ae Fond Kiss, Inghilterra, 2003;
di Ken Loach; con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Shabana Bakhsh, Shamshad Akhtar


Ed ecco finalmente la nuova opera firmata Ken Loach, arrivata nelle nostre sale con un ritardo davvero spiazzante rispetto agli altri paesi europei e soprattutto rispetto alla sua presentazione al festival di Berlino. Trattandosi di un film spurio, che intende mescolare indagine sociale con un tono di racconto meno intenso e serrato rispetto ai soliti standard dell’autore - vedi ad esempio il precedente, bellissimo Sweet Sixteen -, il lancio nelle nostre sale punta a presentare Un bacio appassionato come una commedia romantica, provando a spacciare un film che effettivamente è difficile da classificare in un qualcosa che però assolutamente non è. È altrettanto vero che la storia d’amore interrazziale e contrastata tra la giovane insegnante cattolica ed il deejay musulmano dovrebbe possedere una distensione narrativa ed un’intensità di racconto molto differenti rispetto al passato, ma da qui a vederci una commedia romantica è sinceramente un misunderstanding: a nostro avviso non ci troviamo di fronte ad una pellicola che vuole adoperare un genere diverso, ma di un film che purtroppo non riesce a sostenere con la solita energia il discorso che il cineasta vuole affrontare. L’incontro/scontro tra culture e religioni differenti, ambientato nella borghesia dell’odierna Glasgow, è un tema che non si addice forse al tipo di messa in scena improntato al realismo scarno e pungente che Loach ha consolidato negli anni. L’asciuttezza della visione, l’assenza pressoché totale di contributi drammatici come il commento musicale, il racconto che procede per accumulo di piccole realtà quotidiane invece che per snodi narrativi particolarmente importanti, tutto questo stavolta non riesce a far decollare una pellicola interessante ma quasi mai coinvolgente. La coerenza formale e la spinta ideologica di Loach sono dunque preservate, ma ad Un bacio appassionato manca probabilmente quello slancio emotivo presente quando il regista metteva in scena temi a lui più vicini, anche in lungometraggi meno riusciti come Bread and Roses o La canzone di Carla; questo film invece si muove sempre sulla linea di una gentile correttezza che però diventa malcelata timidezza, un’indecisione su cosa voler effettivamente raccontare. Grazie al bravura e all’alchimia dei due protagonisti - ancora due attori pressoché sconosciuti, il materiale migliore che Loach sa adoperare per tirare fuori la verità dell’interpretazione, - alcune scene hanno il sapore dell’intimità e della quotidianità più autentiche, ma rimangono comunque piccole isole in un insieme scoordinato a livello narrativo (stavolta la sceneggiatura di Paul Laverty sembra accatastare episodi più che seguire una reale progressione logica) e raramente coinvolgente sotto il profilo emozionale. Un bacio appassionato rimane comunque un film sincero, discreto, confezionato con la solita cura, ma, ahinoi, troppo piccolo ed inerme per convincere chi ha amato la forza perseverante del miglior Loach.