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Alex strilla. Intrappolato nella
camicia di forza, gli occhi costretti alla visione dal fissapalpebre.
È un urlo ultraviolento, ultrasonico, il suo. Un lamento ferino,
uno stridìo infantile. Una regressione rapida che richiama quella
dello spietato e ciclopico HAL 9000. Ha gli occhi spalancati, come quelli
del poster di Beethoven, il cui quarto movimento della nona sinfonia
risuona nella gelida sala dei dottori/censori, disonesto accompagnamento
ad un documentario nazista. Poco prima, solamente il candido camice (bianco come le divise dei drughi) di un anonimo infermiere ci separava dalla figura maledetta del "nostro affezionatissimo", coprendolo per un breve istante, all'inizio della "cura Ludovico". Poi, l'impronta della sua smorfia muta e beffarda e i suoi occhi viziosi, due stagni vividi e luccicanti, sembrano fissarci impudenti, ma, come il lento zoom all'indietro in apertura del film svelava che l'occhio truccato di Alex era indirizzato in un avanti indefinito, in uno spazio disperso, anche qui il suo sguardo denudato non guarda noi, ma è obbligato a vedere uno schermo e a vedersi. Seduto, solo, Alex è l'alter ego distorto dello spettatore, lo specchio degli impulsi primari, il punto di collisione tra l'IO e L'ES. C'è rigetto nella sua mente, malessere nel suo corpo, per via del siero iniettato, a causa del quale, anche l'amato Ludwig Van gli risulterà repellente. Gli occhi di Alex in realtà sono stati aperti per tutto il film, continuamente vispi e provocatori. Eyes wide open sono i suoi. Eyes wide shut saranno quelli di Cruise-Kidman. Nessuna via di mezzo per uno sguardo che corre a precipizio tra il groviglio delle pulsioni devastanti di Eros e Thanatos. Non c'è posto per l'(in)controllabile e raziocinante battito delle palpebre. Esso agisce solamente in un altro film. Il nostro? |