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Un inusuale posato di inizio carriera: quasi imbarazzato dallobiettivo,
Peck è comunque consapevole di una bellezza e di un carisma che
lasciano il segno. Lombra di un sorriso e limmancabile pipa in mano (molto più solida e affidabile della più classica sigaretta), non nascondono quellinquietudine che sarà la marca distintiva di molti dei suoi personaggi Io ti salverò (Spellbound, 1945) di Alfred Hitchcock. Vulnerabile e tormentato (e potenziale assassino), ma capace di far innamorare come una scolaretta lalgida dottoressa Peterson-Ingrid Bergman. Duello al sole (Duel in the Sun, 1946) di King Vidor. Per una volta cinico e cattivo, conquista le platee di tutto il mondo nel delirante duello finale con lamata, in cui, dopo essersi feriti lun laltro a sangue, Peck e Jennifer Jones si ritrovano in un abbraccio prima di morire. Indimenticabile. Il caso Paradine (The Paradine Case, 1947) di Alfred Hitchcock. Una foto di lancio del film, con la Valli femme fatale e Peck dallo sguardo vagamente imbambolato: ancora una volta al servizio di Sir Alfred, il Nostro è un avvocato integerrimo sedotto da una cliente, che gli manderà a rotoli matrimonio e professione. Sul set de Il caso Paradine, segue assorto (o trattiene una risata?) le contorte indicazioni di Hitch. Vacanze romane (Roman Holiday, 1953) di William Wyler. Favola moderna entrata di prepotenza nellimmaginario collettivo, il film lancia la Hepburn nellolimpo hollywoodiano e la Vespa sul mercato internazionale: il Nostro, sembra impossibile, riesce a rimanere un gentiluomo anche interpretando un giornalista. Il grande paese (The Big Country, 1958) di William Wyler. Sguardo indomito e posa epica, Peck è un ex-capitano di marina catapultato nel selvaggio west, per sposare la figlia di un allevatore: rinuncerà al matrimonio e sbaraglierà i pregiudizi dellArizona Sornione sul set de Il grande paese, di cui, insieme allo stesso Wyler, fu anche produttore Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di Jack Lee Thompson. Un ruolo ambiguo quello dellavvocato Sam Bowden, disposto a tutto per proteggere la propria famiglia dallo psicopatico Max Cady-Robert Mitchum. Nel remake di Scorsese, il Nostro è chiamato ironicamente a vestire i panni dellavvocato di Cady. Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird, 1962) di Robert Mulligan. Il punto darrivo di una carriera, la parte di una vita: lavvocato progressista Atticus Finch difende un nero dallingiusta accusa di stupro, combattendo i pregiudizi di una cittadina del sud. Eletto da un recente sondaggio il buono più amato della storia del cinema, il personaggio di Finch regalerà a Peck anche lunico Oscar della sua carriera. Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird, 1962) di Robert Mulligan. Padre perfetto, solido e protettivo (vedere Vanilla Sky per credere), Peck non fu mai un sogno erotico nellimmaginario delle spettatrici, quanto probabilmente il marito ideale Più disinvolto del solito, quasi sfrontato Un posato maturo e un po ingessato, con pipa dordinanza e sopracciglio invitante Un lieve imbarazzo, una lieve ironia, una classe sconfinata. |