Starlet
 
Kristin Kreuk
La donna d’acciaio
di Ludovico Cosmo

 

  Qualche volta penso che mi piace molto recitare ma poi credo che sia troppo per me. E non so se vorrò farlo per il resto della mia vita”.
Canadese di Vancouver, padre olandese e madre cinese - da cui ha ripreso il taglio degli occhi - Kristin Kreuk sembra non raccontarla giusta. É vero che il suo esordio su un set televisivo è arrivato un po’ per caso: quando i produttori della soap canadese Edgemont cercavano una ragazza dai tratti orientali a cui assegnare il ruolo della misteriosa forestiera Laurel Young, si rivolsero alla British Columbia University e Kristin, sollecitata dal suo insegnante di teatro, si presentò, fece un provino e fu arruolata seduta stante. Ma è anche vero che esiste un biglietto beneaugurante e profetico firmato e controfirmato dalla stessa Kristin quando aveva solo tredici anni: “Spero che quando aprirai questo biglietto, un giorno, tu sia già diventata un’attrice!”. E a vent’anni, il sogno sta quasi per avverarsi del tutto. In attesa dell’uscita di The Ugly Americans, storia di un incontro tra un ragazzo e una ragazza conosciutisi via Internet , Kristin continua ad essere una delle attrazioni principali di SmallVille, la rinomata serie televisiva della Warner Bros incentrata sulle peripezie adolescenziali di Clark Kent, quando ancora non volava col mantello.
Kristin interpreta Lana Lang una delle cheerleaders del college in cui studia anche Lex Luthor (che secondo lei era più ‘cool’ di Superman, almeno da giovane) e il primo oggetto del desiderio del futuro Supereroe, molto prima che questi si invaghisse della mitica Lois Lane. Il primo amore non si scorda mai. Sebbene Superman, un po’ per timidezza, un po’ perché la fanciulla porta appeso al collo un ciondolo di kriptonite, abbia delle concrete difficoltà a soddisfare i suoi sogni romantici e sessuali.
Kristin vive ancora con i genitori e fa la spola tra Vancouver e Los Angeles. Sostiene di avere un’indole conservatrice, di non aver mai guidato una macchina e che fino a sedici anni non era mai uscita da sola con un ragazzo e non si era mai nemmeno truccata. Ma aggiunge con malizia: “Il fatto che non faccia delle cose cattive, non significa che non abbia pensieri cattivi”.
Come tutte le brave ragazze prestate al cinema, giura che concluderà gli studi in psicologia, ma ormai sembra troppo avviata a farsi ammirare da spettatori e riflettori, tanto che, seguendo le orme di Mandy Moore e Jennifer Love Hewitt, è diventata la sensuale testimonial della Neutrogena.
Gli inglesi la preferiscono rispetto agli americani: in un sondaggio indetto da una rivista britannica è risultata la decima donna più sexy del 2002; mentre la versione americana l’ha relegata solo al settantunesimo posto.

Filmografia
The Ugly Americans (2004)
Snow White (TV, 2001)
Smallville (Tv series, 2001)
Edgemont (Tv series, 2000)