Starlet
 
Jordana Brewster
Spirit of the sixties
di Ludovico Cosmo

 

   Malgrado le sue apparizioni più famose siano a fianco di Vin Diesel nel ruolo di Mia Toretto, sorella del muscoloso Dominic nel rombante The Fast and the Furious e nel teen Horror The Faculty firmato da Robert Rodriguez nel quale interpreta il ruolo di Delilah (che è anche il nome del suo gatto), Jordana Brewster sembra avere un legame di sangue con gli anni sessanta. In particolare con il periodo della Summer of Love, indimenticabile squarcio di libertà allucinata che ha segnato un'epoca soprattutto nei dintorni di San Francisco. In due occasioni, la bruna Jordana, nata a Panama City nel 1980 ha impattato con il fascino del "flower power" Prima con la serie The 60's a fianco di Julia Stiles e poi come affannata e inquieta inseguitrice della sorella suicida (Cameron Diaz) in Verità apparente (The Invisible Circus). La serie tv, mai trasmessa in Italia, rievoca il periodo turbolento e fecondo delle proteste giovanili contro la guerra in Vietnam e la concomitante fioritura della cultura hippie. Una vera e propria apoteosi forse eccessivamente nostalgica degli usi e della mentalità di un periodo scintillante in cui Jordana addirittura comunica con il suo compagno intonando le note di un cavallo di battaglia di Bob Dylan. In Verità apparente, invece, scettica sul gesto estremo compiuto dalla sorella, ricostruisce il suo itinerario a partire dalle cartoline ricevute, e si inabissa nell'universo del "flower power" vagabondando fino in Portogallo e scoprendo l'attività politica ma soprattutto l'intensa vivere della consanguinea e finendo inoltre per chiarire definitivamente cosa si nasconde dietro il presunto suicidio.
Nata a Panama ma cresciuta a Londra fino a sei anni, Jordana approda finalmente a New York quando è ancora adolescente, non prima però di esordire come ballerina in una serie brasiliana (Xuxa Against Evil) durante il suo soggiorno a Rio De Janeiro. L'esperienza in ruoli di secondo piano si ripete in America con le soap opera All My Children e As the World Turns: due impegni che rendono popolare il suo viso tra la gente che conta ma che gli impediscono di accettare una parte nel blockbuster Indipendence Day.
Con The Faculty, Jordana irrompe sul grande schermo nei panni di una studentessa che insieme ad uno sparuto gruppo di saggi coetanei cerca di contrastare la minaccia aliena che si è impossessata del corpo insegnante. Impostasi in virtù della sua personalità dirompente, Jordana riceve la proposta di entrare nel cast di The Fast and the Furious, dopo aver seguito, unica ragazza, lezioni di stunt non possedendo nemmeno la patente. Nel frattempo, ha frequentato per due anni la stella di Boogie Nights, Mark Whalberg, rassicurandoci e puntualizzando sulle dimensioni reali del suo pene e non ha interrotto i suoi studi alla Yale University, attendendo l'ennesima, imminente chance per ripresentare la sua verve ispanica in un altro film, magari questa volta ad alto budget.

Filmografia
The Faculty (1998)
The 60's - serie tv (1999)
The Fast and The Furious (2001)
Verità apparente (2001)