"Ognuno è artefice del
suo destino": una frase su cui il cinema ha girato milioni di ore
di pellicola. È arrivato il turno di Timur Bekmambetov, regista
kazakho, visionario, alle prese con il suo primo lungometraggio hollywoodiano.
Per uno abituato a lavorare con pochi mezzi, ci ha messo davvero poco
a capire che, con un po di risorse, si può costruire un
film più accessoriato di una Corvette. Anzi, Bekmambetov ha ben
pensato di cominciare proprio da qui, con lo splendido corpo magro e
tatuato di Angelina Jolie adagiato sul cofano di una Corvette rossa
per lappunto, cannoni in pugno e tacco dodici incastrato nel volante
per tenere la strada. Tratto dal fumetto di Mark Millar, Wanted è la storia di Wesley Gibson (James McAvoy). Venticinque anni, lavoro sbagliato, donna sbagliata, amici sbagliati e crisi di panico: ce nè abbastanza per scegliere una concretizzazione del proprio destino a base di gas o di corda e nodo scorsoio. Ma i segreti non restano tali per sempre e Wesley scopre che suo padre, appena morto, faceva parte di una potente organizzazione criminale chiamata Confraternita. Lorganizzazione si basa sui nomi che il telaio del destino mette insieme affinché vengano eliminati coloro che minacciano lequilibrio cosmico. Sulla base di questa bufala, Sloan (Morgan Freeman) costruisce il proprio impero di potere. Al suo fianco, la bella Fox (Angelina Jolie), che si occupa di svezzare il giovane Wesley a suon di cazzotti e coltellate. La forza muscolare di Wanted si muove su due binari paralleli: una spasmodica attenzione al dettaglio e limposizione dellequilibrio nel corpo degli attori. Bekmambetov si sbizzarrisce nel disseminare cartelli evocativi nei luoghi in cui Wesley vive le sue avventure, in soluzioni testuali che richiamano la tecnica fumettistica dellonomatopea. In più, grazie al massiccio impiego di tecniche di animazione che permettono di trattare un film alla stregua di un dipinto fiammingo, il regista kazakho si permette il lusso di incastonare un riflesso di Wesley in movimento su un micro-frammento di vetro esploso, o di scolpire parole fatali su pallottole altrettanto decisive. Wesley impara a far curvare una pallottola, guardando la Jolie in prospettiva contro un quarto di bue: prodigi della tecnica. Ma Wanted mostra i muscoli, e tanto, in scelte sopra le righe come una splendida sequenza in guerra e movimento di Wesley che, come in un videogioco, perde e conquista armi e munizioni con una serie di movimenti perfettamente sincronizzati. Altrettanto sopra le righe la soluzione di impiegare piccoli topolini come trasportatori e cariche esplosive. Saranno anche animaletti digitali, ma dopo londata affettiva nei confronti di deliziosi topolini (vedi lanimatissimo Ratatouille o il cartaceo Firmino), veder scoppiare un ratto sul grande schermo, addirittura in slow motion, è più di quanto si possa chiedere allincredulità e allo stomaco dello spettatore. Si pensava che avere una sola topa esplosiva sdraiata su una Corvette rossa fosse sufficiente, ma si sa: questi registi visionari, a volte, prendono le cose troppo alla lettera. |