i Vestiti nuovi dell'imperatore

Essere o non essere Napoleone?
di Adriano Ercolani

 
  The Emperor's New Clothes, Italia / Gb / Germania, 2001
di Alan Taylor, con Ian Holm, Iben Hjejle, Tim McInnerny, Tom Watson


Se non avessimo avuto paura di annoiare voi, pazienti lettori, avremmo scritto la recensione di I Vestiti Nuovi dell’Imperatore ripetendo solamente un’unica frase: IAN HOLM E’ UN GRANDE ATTORE!!! Probabilmente avremmo poi anche sbagliato l’impostazione di questo pezzo, perché il film in realtà non si regge soltanto sulla grande prova del suddetto caratterista, ma è opera convincente in tutte le sue dimensioni; Alan Taylor, che per chi non lo ricordasse aveva esordito con il bel Palookaville (id.,1996), porta avanti con estrema efficacia lo stile di regia che ci aveva proposto i precedenza: mai la macchia da presa viene messa in evidenza rispetto agli attori o alla storia che racconta, e lascia sapientemente spazio a ciò che accade ed al modo in cui accade; i più l’autore riesce a condire con una dose di finissimo umorismo ed elegante ironia il tutto, sfruttando al meglio la briosa sceneggiatura scritta a sei mani insieme a Kevin Molony ed Herbie Wave. Anche nei passaggi dai toni più leggeri a quelli più melodrammatici, il film non è mai forzato, grazie soprattutto all’abilità dello script nel saper mescolare serio e faceto: ad esempio, la sequenza in cui il Bonaparte sfodera tutto il suo acume tattico-logistico non per schierare eserciti in battaglia, ma per aiutare un gruppo di venditori di meloni sull’orlo della miseria, è puro ingegno narrativo, che porta allo spettatore divertimento intelligente ed insieme genuino. Ecco che allora con I Vestitti Nuovi dell’Imperatore possiamo goderci un film assolutamente ben impostato nella sobrietà della messa in scena e nella recitazione degli attori. Qui, ovviamente, non possiamo non tornare a lodare Ian Holm, un caratterista troppo spesso sottovalutato dal grande pubblico e dai critici internazionali; il suo doppio ruolo - quello di Napoleone e del sosia che ne prende il posto nell’esilio di Sant’Elena - è reso con impressionante efficacia, ed una sorprendente vena finemente comica. A fargli da degno contraltare la bella (e bravina) Iben Hjejle, già apprezzata in Alta Fedeltà (High Fidelity, 2000) di Stephen Frears.