the Truth about Charlie
Nouvelle Wave
di Luca Persiani

 
  the Truth about Charlie, USA, 2002
di Jonathan Demme, con Thandie Newton, Mark Wahlberg, Tim Robbins, Charles Aznavour.


Jonathan Demme ha sempre amato giocare coi generi. Dal comedy-on the road-romance drama di Qualcosa di travolgente al melo-horror de Il silenzio degli innocenti, il regista si è spinto a testa bassa in territori diversi, sempre con la freschezza, l’inventiva e la lucidità di un talento duttile. The Truth about Charlie è forse la sua sfida più estrema, un dichiarato omaggio al primo Truffaut e in genere a tutta la Nouvelle Vague, intesa come libertà totale nell’utilizzo della camera stylo. Una libertà tanto precisa e sentita da diventare, paradossalmente, uno stile e un genere. Forzando questa filosofia di base, il regista sceglie di costruire un film che è tanto narrativamente privo di fascino quanto registicamente magnetico. Demme, e quindi anche il pubblico, non è minimamente interessato alla verità su Charlie e all’allegato plot da scheme-thriller. Vuole invece raccontare vividamente, utilizzando ogni mezzo (dalla pellicola al video), i suoi attori e la città, Parigi, imprimendo un ritmo e una sensatezza al tutto basati unicamente sul modo di riprendere la realtà. E’ un’altra la verità a cui è interessato Demme: quella che sta dietro il mistero espressivo del cinema, inteso come arte della messa in scena, come equilibrio degli elementi dell’inquadratura e movimento del montaggio. E spinge il suo film a riflettere su tutto questo, con attitudine simile ad alcuni esperimenti Nouvelle Vague, senza alcuna pretesa di intellettualizzare il discorso, e svuotando l’impresa di ogni rischio di maniera grazie all’utilizzo di un ironia sopra le righe che rifinisce con uno sberleffo ogni situazione e ogni personaggio. Continuamente in bilico su un’impossibile e personale linea comico-grottesco-surreale-romantica, vorticosamente citazionistico ma godibile anche da chi non riconosce cammei di attori, film o monumenti, completamente libero nei movimenti drammatici e visivi, the Truth about Charlie osa liberarsi di una necessità narrativa da cui nessuno potrebbe prescindere e sperare contemporaneamente di ritrovarsi fra le mani un opera sensata. Quello che ne viene fuori è un divertissement sperimentale, eccessivo e spericolato, un omaggio didascalico, sbracato e commovente, un esercizio di stile ibrido e impossibile. Che, nonostante sbandi furiosamente qua e la sulla corsia dell’intrattenimento e metta alla prova l’irritabilità di chiunque con una fedeltà imitativa dei modelli stilistici di riferimento spesso eccessiva, mostra comunque una coerenza e una purezza assoluta nel progetto. Coerenza che si percepisce istintivamente durante il film e che si può dedurre lucidamente grazie ad almeno due indizi. Uno è il perfetto controllo di stile e ritmo che Demme mantiene per tutto il film. Mai, neanche quando la confusione e l’improbabilità narrativa sono ai vertici, si ha la sensazione che un inquadratura sia fuori posto, un movimento di macchina sia non necessario o sgraziato, un volto sia inopportuno o ridondante. L’altro è la risposta precisa e puntuale della performance di ogni attore (perfetta e magnetica Thandie Newton in un ruolo che raccoglie l’eredità impossibile di Audrey Hepburn e che soffre di una messa a fuoco difficoltosa), che sembra cogliere perfettamente lo spirito del film nonostante l’estrema pretestuosità della costruzione drammatica e dei caratteri tracciati dallo script.
And watch the world spinning gently out of time” (“E guardare il mondo che gira dolcemente fuori tempo”): è un verso di “Out of time”, singolo dei Blur, gruppo inglese emblema del pop-rock contemporaneo, pop che ha ormai superato la New Wave per diventare oggi semplicemente Wave. Esattamente in modo uguale e contrario si muove Demme, che sceglie di scivolare fuori dal tempo per raccontare con passione adolescenziale una Nouvelle Vague che non può più esistere, ibridata dall’occhio post-moderno di un regista che è stato sempre (o almeno fino a qualche anno fa) al centro del suo tempo, e da questa posizione tenta di rileggerla in modo spericolato.
La metamorfosi del genere in Nouvelle Wave è chiaramente al di sopra delle forze di chiunque, e Demme manca clamorosamente l’obiettivo di riprodurre l’essenzialità e la freschezza dei primi esperimenti truffautiani. Nell’intento di attuare il suo progetto, riesce perfino a ridurre una storia high concept e a struttura narrativa forte come quella dell’originale Sciarada (1960), di Stanley Donen (di cui the Truth about Charlie è il remake), in puro cinema d’autore, facendo incoscientemente (e forse con un minimo necessario di arroganza) finta di ignorare che nel frattempo sono passati quarant’anni di cinema, e letteralmente indugiando - con cuore puro ma poco tatto - sulla tomba del regista de i 400 colpi.
Ma d’altra parte porta avanti un cinema rischioso, affettuoso, complesso, sentito, sperimentale, libero, istintivo, rapido e talentuoso, con una prospettiva interna all’industria ma spavaldamente conscia che ribadire a voce alta i propri margini di indipendenza può portare inutili successi e preziosi fallimenti. E proprio di questi ultimi the Truth about Charlie è emblema di rara precisione e forza visionaria.