Spanglish

La materia delle soap-opera
di Giuliano Tomassacci

 
  id., USA, 2004
di James L. Brooks, con Adam Sandler, Paz Vega, Téa Leoni, Cloris Leachman


Sotto lo sguardo ironico e pungente di un cineasta come James L. Brooks, la cultura ispanica trapiantata in California rivela una Los Angeles che annaspa nella propria artificiosità, nel suo genuino cinismo mascherato da finta moralità e nel progressivo sfaldarsi del buon senso comune. Flor (Paz Vega), ragazza madre messicana che fugge con la figlia Cristina (Shelbie Bruce) da una patria assillante di ricordi e malinconie, approda a servizio dell’altolocata famiglia Clasky. Cerca l’inserimento civile ma trova lo scontro culturale, sociale e morale. L’evolversi dei rapporti domestici tra le due fazioni si irrigidisce a tal punto che Cristina, nel suo racconto in voice-over, parla di screzi e sotterranee tensioni tipiche della soap-opera: John (Adam Sandler), ristoratore di rinomata fama e marito votato alla repressione matrimoniale, trova in Flor la possibilità di un sentimento salutare e liberatorio, ma l’amore per i due figli lo costringe all’autocensura emotiva; la moglie Deborah (Téa Leoni), che a sua volta tenta l’avventura extra-coniugale, scarica tensioni infinite sulla figlia in sovrappeso e si rifà su Cristina, accolta in casa insieme alla madre e coccolata come erede ideale da sventolare con orgoglio al quartierato piccolo-borghese.
Per Brooks, insomma, contano ancora una volta le situazioni umane, il microcosmo familiare come punto di partenza e di arrivo per lo scandaglio psicologico sociale. Purtroppo stavolta l’estremizzazione caratteriale dei personaggi varca la linea di confine tra satira e grottesco con troppa facilità e poco controllo, delineando con compiutezza e intelligenza solo il rapporto madre-figlia di Evelyn (una brillante Cloris Leachman) e Deborah, svolto con maggior efficacia anche del centrale - ma inconsistente e prolisso - confronto tra Flor e Cristina. Una tematica d’eccezione nella filmografia del cineasta statunitense, che, dopotutto, anima i suoi testi fin dall’esordio registico di Voglia di tenerezza e che indubbiamente ha la meglio anche sulla questione dell’integrazione sociale - evidentemente non così cruciale ai fini di sceneggiatura e infatti ben presto convertita in un’indagine sulle diversità di classe. Stretta tra incomprensioni linguistiche e umane, ipocrisie scambievoli e un senso morale devastante (il suo amore corrisposto per John si riduce ad un bacio sospeso dalla realtà, in una delle sequenze più ispirate del lungometraggio), Flor capitola per un’ulteriore, nuova esistenza: ella è infatti incapace di sacrificare la propria etica all’affettazione inconscia dell’élite West Coast (nella cui rappresentazione Brooks, sovente, calca decisamente la mano), la cui unica barriera con il proprio “universo” sembra in fin dei conti essere tanto sottile quanto trasparente per chi, come lei, sa cercare il confronto e aprire una semplice porta tra le due culture, senza dare nulla per scontato ed evitando di sbatterci il grugno (come accade invece alla cugina, immigrata in America per vivere al sicuro nel quartiere spagnolo).
Di fronte a Spanglish si riesce a capire meglio come la produzione di Una figlia in carriera, terza e travagliata regia di Brooks del ‘94 , sia riuscita a sforbiciare senza troppi problemi un musical improbabile guadagnando un dignitoso dramma sentimentale. Infatti anche quest’ultima opera appare come ibrido scindibile in due approcci narrativi distinti, un intreccio spesso debole e continuamente in cerca del giusto ritmo, che apre sul character-study, vira verso la commedia degli equivoci e delle situazioni per poi riemergere, fuori tempo massimo, alla definizione emotiva delle due protagoniste emigranti. Ma poco importa.
Come poco importa che una sbozzo troppo grossolano abbandoni Adam Sandler alle prese con la caricatura di se stesso o che Téa Leoni, nonostante l’incredibile performance, rimanga un “mostro” iper-nevrotico maggiormente congeniale all’ambiente dei passati prodotti seriali del regista (perfetta tra le mura del Sunshine Cab Company di “Taxi”), piuttosto che al contesto cinematografico.
Perché un cineasta come Brooks, che non teme la lunga distanza tra un progetto e l’altro (cinque film in vent’anni di carriera), riesce ad interessare anche con una prova imperfetta, soprattutto se continua a porsi domande mai banali senza la pretesa di dover esaurire un argomento, degnando la sceneggiatura di momenti godibilissimi, mai superficiali, rifuggendo la collaudata patina della commedia sofisticata.
E poi perché la perfezione del precedente Qualcosa è cambiato sarebbe stata veramente difficile da bissare. Così, con Spanglish, il regista dimostra di non inseguire il successo di botteghino, ma una vena autoriale che non si esprime a comando.
Ce ne fossero.