Dopo aver affrontato in Shrek
e Shrek 2 la tematica dellAccettazione
del Diverso, per Shrek Terzo è il turno del
Senso di Responsabilità, tema curiosamente alla base di un altro
film danimazione uscito da poco, Barnyard - Il cortile
(viene da chiedersi se questa insistenza sulle proprie responsabilità
abbia a che fare con le recenti paure degli americani
). La differenza
è che, se la lezioncina nelle puntate precedenti era stata condita
da unabbondante dose di anticonvenzionalità, sarcasmo e
cattiveria - insomma gli elementi che hanno reso il protagonista celebre
nel mondo fino allora strabordante di disneyana melassa - qui ci troviamo
di fronte ad un racconto molto più tradizionale, più buonista
e, pertanto, più banale. La Responsabilità, dunque, che investe lormai maturo orco verde è quella relativa alla paternità: la sua fin troppo stabile compagna Fiona sta per dare alla luce, grazie al suo imprescindibile aiuto, tre splendidi orchettini; ma il dubbio dilaga nel cuore dello scrupoloso quasi-papà: sarà giusto far venire in questo crudele mondo tre esserini innocenti, che soffriranno discriminazioni come lui e la moglie ne hanno sofferte? Inoltre, lo assale il comprensibile timore di non essere un granché come padre, considerato che il suo, di padre, a suo tempo tento di divorarselo come i geni comandano e, si sa, qualis pater, talis filius. La Responsabilità, poi, incombe doppiamente perentoria quando il suocero-anfibio abbandona questo mondo - sulle commoventi note di "Live and let die" di Paul Mc Cartney - ed esalando, tra la cattura di un insetto e laltro, lultimo respiro, gli lascia il suo regno (da cui il titolo originale del film Shrek Terzo) o in alternativa il compito di rintracciare il lontano cugino Arthur (evidente il riferimento a la Spada nella Roccia, confermato dalla presenza di Mago Merlino) per affidargli loneroso compito di regnare su Molto, Molto Lontano. Shrek non ha dubbi sul fatto che un orco, pur se riuscito nel difficile compito di diventare beniamino di grandi e piccini in giro per il mondo, non possa certo ricoprire un ruolo di tal impegno e si affretta, con i suoi fidi amici Ciuchino e Gatto con gli Stivali, alla ricerca di quello che si scopre un imbranato biondino adolescente, insomma il classico sfigato della scuola. E qui siamo al secondo grado di responsabilità che toccherà ad Arthur : riuscirà il mocciosetto - nella versione originale doppiato da Justin Timberlake - a superare le sue insicurezze da verginello liceale per trasformarsi in coraggioso sovrano, vincendo gli ostacoli che il dispettoso Azzurro, bramoso di potere, porrà ai nostri eroi dallinizio alla fine? Date le premesse, il resto è ampiamente immaginabile. Se dunque Shrek 2 peccava dellassenza di un tema centrale, ed appariva chiaro il suo ruolo di blando sequel del primo lungometraggio di cui comunque riprendeva i pungenti spunti comici, in questo caso, come in ogni cartone che si rispetti, non manca un ben saldo nodo portante - la ricerca di un sovrano per il regno vacante - e, correlate ad esso, una serie di avventure e di difficoltà da superare congiunte al processo di maturazione psicologica del protagonista. Shrek e la moglie, che potremmo definire ormai ridotti a due coniugi borghesi se non fosse per le di lei nobili origini, sono abbastanza deludenti, prevedibili e - tristissimo a dirsi - pollitically correct (la loro mitica irriverenza si limita a qualche scorreggia qua e là), così come i loro amici a quattro zampe e due code, che vengono scambiate da un pasticcione Mago Merlino in seguito ad uno scambio di corpi - particolare che farà sganasciare i più piccini ma che per gli adulti non offre spunti particolarmente gustosi. Non così, invece, per gli altri personaggi secondari, grazie ai quali finalmente si ritrova un po dello spirito anticonvenzionale e malizioso che ci attendevamo. Ecco che alla "festa premaman" di Fiona (party che, a giudicare dagli ultimi serial americani, pare siano di gran voga negli USA; ma non porteranno male?) si presentano le sue fide amiche, protagoniste delle fiabe più celebri - ma, tra loro, anche un imprevedibile elemento estraneo - che al momento giusto, abbandonando i panni di Barbies Tea Friends, si trasformeranno in inarrestabili bond-girls dalla furia feroce. Biancaneve non si farà scrupolo di chiamare a raccolta i suoi amici animalettini del bosco per attaccare gli stinchi delle guardie di Azzurro, la sussiegosa Regina prenderà a capocciate il muro della prigione in cui sono rinchiuse e la Bella Addormentata apporterà il suo silenzioso contributo addormentandosi profondamente nei momenti di maggior tensione. Insomma, le parti più gustose vanno ricercate negli sketch secondari, come quello di Biscottino che, sentendo giungere la sua ora, ripercorre mentalmente tutta la sua vita (una parentesi davvero esilarante, che tra laltro scopriamo lodevole opera del disegnatore italiano Gabriele Pennacchioli) o degli inquietanti incubi di paternità dellorco, allinterno dei quali è inserito il classico sogno ricorrente dellesame di maturità con opportune shrekkiane variazioni sul tema. Due esempi convincenti, questi ultimi, di intelligente parodia di luoghi comuni, primi fra tutti quelli riguardanti il mondo dello star-sytstem e le sue perversioni: con questa logica, la famosa scritta "Hollywood" è sostituita da "Far Far Away", il camerino della star Azzurro su cui è appoggiata la foto della madre in stile cartolina retrò è una perfetta riproduzione di quelli hollywoodiani, e Ciuchino, per eludere le guardie, non si dichiara non Principe o Primo Ministro, ma, guarda caso, manager di una nota Star. Il ritmo dellazione è travolgente fino al finale (che invece delude per lultima battuta sciapita, seguita però a simpatici titoli di coda con shrekkini); gags e riferimenti sono inseriti uno dietro laltro, senza pietà, soggiungiamo, per chi ha assistito alla godibilissima versione originale con le voci di Mike Myers, Antonio Banderas, Cameron Diaz, Eddie Murphy, Julie Andrews, Rupert Everett, John Cleese. Da un punto di vista tecnico inutile dire che si tratta di un lavoro eccellente: i personaggi hanno delle espressioni che più umane non si può, e i registi Chris Miller e Raman Hui - non più Andrew Adamson, diventato direttore esecutivo - ci affascinano con cambi continui di inquadrature, da soggettive di alberi volanti, a spettacolari inquadrature dallaltro, a suggestivi scorci paesaggistici. Uno dei fondatori della Dreamworks, Keffrey Katzemberg, ha dichiarato che è già in preparazione la quarta parte, in uscita forse nel 2009 intanto aspettiamo con curiosità di vedere se questo terzo episodio oterrà gli stessi incassi dei precedenti Shrek, come è successo negli USA dove solo dopo tre giorni ha sbancato i botteghini, oltre che dar vita ad una notevole industria di gadget. |