Rocky Balboa

Alias Sylvester Stallone
di Giuliano Tomassacci

 
  id., Usa, 2006
di Sylvester Stallone, con Sylvester Stallone, Burt Young, Antonio Tarver, Geraldine Hughes


Questo film non è Rocky VI. Stallone si sarebbe dovuto premurare di precisarlo nella locandina del film, evitando inevitabili disaffezioni e definitive delusioni tra i ranghi degli irriducibili estimatori legati alla filiera del pugile cintura d’oro nell’immaginario di almeno tre generazioni. Il titolo, senza proseguimento di numerazione, potrebbe non bastare, per quanto sia pacifico che quel cognome di rinforzo suggelli la volontà di un ritorno alla ritrattistica puramente umana del personaggio, scevro dagli ingombranti diktat blockbusteriani che l’esigenza commerciale e lo spirito ottantesco dei precedenti sequel aveva qui e là imposto. Non basta a dichiarare un procedimento deenfatico interno, un alleggerimento vistoso dei cardini topici strutturali al franchise, un libero esilio dalle griglie modellizzanti della saga. Il montage-sequence dell’immancabile allenamento preparatorio al grande match scivola veloce, contratto, finanche stravolto da un’ironia di trattamento mai così volontaria; e lo stesso incontro finale non entusiasma debitamente, mancando anzi del necessario mordente agonistico. Stallone non celebra nessuna strategia narrativa, piuttosto ne mina le certezze meccanicistiche per azzerare un discorso filmico che oltre il già raggiunto logorio non sarebbe effettivamente potuto arrivare, producendo così uno dei seuquel più anomali dell’era delle continuazioni: perché allo stesso tempo prequel dei pregressi quattro lungometraggi (per diversità d’impostazione, di forma e di progetto drammaturgico) e alterego dell’inossidabile primo capitolo (per marcata conformità alle medesime direttive artistiche).
Forse l’alternativa a quel quinto capitolo recentemente assai vituperato (l’attore non si è fatto scrupoli nell’additarlo come episodio maggiormente insoddisfacente) o, ancora di più, una sorta di seconda stesura di Rocky (volendo scavalcare le coordinate cronologiche, la curva narrativa e l’attenzione ai personaggi parlerebbero da soli) Balboa rintraccia nello spirito di fine anni’70 su cui sorsero i primi due capitoli il suo stimolo più sincero. Stallone aggiorna l’appeal del B-movie ricorrendo all’understatment indipendente di contemporanea matrice; redige uno script verboso (per qualità dei monologhi il vero pregio della pellicola, per quantità il suo più evidente difetto) originante una regia dalla solidità vecchio stile, permettendosi di insistere su primi piani staccati dalle lunghe focali come da tempo non se ne vedevano; non si sottrae all’ambizione tecnica che lo accompagnava nell’esordio registico (vale la pena ricordare il battessimo del fuoco offerto da Rocky II all’allora nascente steadycam, prima ancora di Scorsese e Kubrick) affidando al digitale buona parte del combattimento di chiusura; grammaticalmente lascia spazio ad inequivocabili retoriche stilistiche d’antan (freeze-frame e ralentì su tutti). Non ultimo il supporto endemico dello score offerto dal finalmente riemerso Bill Conti, codice dalla potenza autoevocativa che cesella l’azione con una freschezza e un’essenzialità orchestrali tutt’oggi inusuali.
Fuori dal contesto estetico il film non perde la sua predilezione per il Rocky del 1976 – vero film “del buon ritorno” per il regista - neanche sul versante autoriflessivo propriamente diegetico, impegnato com’è in una sottile dicotomia di intertestualalità autoreferenziale e afflato autobiografico alquanto pronunciati. Oltre a favorire riferimenti alla travagliata produzione dell’opera stessa – il rifiuto della commissione sportiva al rinnovo della licenza pugilistica in mimesi con i verdetti di sfiducia di molte major al progetto prima che il regista arrivasse al benestare della Fox, il fugace “Adrian ti ha mollato” di Paulie a fiscalizzare la netta rinuncia di Talia Shire a riprendere il ruolo della storica coprotagonsita – il film mette in corrispondenza Rocky e Stallone attraverso punti di contatto carrieristici praticamente identici: il ristorante del pugile come rifugio dal fallimento professionale (Stallone e la catena di ristorazione naufragata durante il suo più difficile periodo artistico), il figlio lontano e assorbito dal lavoro (Sage Stallone impossibilitato a riprendere il suo ruolo nella serie causa inderogabili impegni professionali), la rassegnazione dell’ex-star che imita se stesso ai tavoli rievocando gli incontri più suggestivi (il confinamento dell’attore in ruoli da caratterista nell’ultima tranche filmografica), fino al climax sportivo, girato “dal vero”, sfruttando il pubblico presente per un incontro autentico, dove realtà e finzione si corteggiano e si sovrappongo con il pubblico adorante forse preso ad urlare “Sly” anziché “Rocky”. La parabola svelata e la precisione di quel nome e cognome del titolo che infine palesano le proprie valenze di pseudonimo: Rocky Balboa è Silvester Stallone. Nel ’76 ancora solo un nome, un volto, una promessa – oggi una storia, più o meno interessante, da raccontare senza troppe parafrasi di sorta.
Ecco perché Rocky Balboa è forse il più personale dei Rocky (pur rimanendo inadeguato di fronte alla folgorante bellezza dell’apripista) e perché si fatica non poco a valutarlo come esito autonomo. Senza cognome avrebbe ben poco senso: senza la capacità di svelarne l’alias si rimarrebbe in balia di un film troppo livellato, incurante dei suoi debiti seriali, qualche volta inconsistente e all’occhio smaliziato fin troppo furbo. Ma quel second name stavolta c’è e fa la differenza. Questo film non è Rocky VI e non vuole esserlo.