Prendimi l'anima
Piacere pulsionale dell’ immagine, tabù del cinema italiano
di Francesco Rosetti

 
  Italia, 2003
di Roberto Faenza, con Iain Glen, Emilia Fox, Jane Alexander

A ben vedere di materiali intriganti in un soggetto come quello di Prendimi l’anima se ne potevano ricavare fin troppi. Non solo e non tanto la figura di Sabina Spielrein, classico personaggio al di là di ogni convenzione, come si suol dire fuori dagli schemi, costante archetipica del biopic, soprattutto quando si accosta ad arte e scienza. Piuttosto era interessante mettere in evidenza il contrasto che opponeva una scheggia impazzita come appunto la Spielrein ad un sistema di valori chiuso ed asfittico come quello della borghesia di inizio novecento e delle sue propaggini totalitarie
(Forse tutte le società? Siamo al Disagio della civiltà intuito da Freud?). E Faenza almeno a livello di intuizioni(non a livello di pellicola, chè quello purtroppo in Italia è un altro paio di maniche), da questa traccia degli argomenti di approfondimento li aveva pur tirati fuori, anche se la sue tesi odoravano di già sentito, proveniendo da fonti ben precise (Foucault, l’ Antiedipo di Deleuze Guattari). Prima di tutto era riuscito a catturare il momento storico in cui la psicanalisi si trasforma da rivoluzionario metodo di conoscenza e liberazione, rispetto alle precedenti teorie psichiatriche (terribile il manicomio in cui viene rinchiusa Sabrina ad inizio film), in instrumentum regni, controllo sociale sulla patologia mentale, con il beneplacito dei suoi stessi padri nobili, negando ogni empatia tra analista e paziente. Di conseguenza veniva adombrato il sospetto che, dietro la necessità terapeutica, l’ analista innestasse, più o meno consapevolmente, un rapporto demiurgico col paziente, vagamente assimilabile a quello regista-attore, meccanismo atto a condensare ogni possibile tracimazione pulsionale del malato(l’ amore stesso veniva apparentato da Freud e Jung alla psicosi). In questo universo congelato clinicamente, la donna, con la sua volontà amorosa e caotica avrebbe dovuto costituire il contrappunto istintivo alla logica maschile che tendeva a ghiacciare gli stati d’ animo in forme e formule (anche se viene accennato che proprio l’ analisi junghiana sostituirà allo scientismo freudiano una specie di panteismo su base emotiva). Non è un caso che la Spielrein per ben tre volte nel film si trovi bloccata da un interdetto maschile: Freud le sottrae Jung (qui l’ interdetto è duplice perché Jung stesso accetta l’ imperio del suo maestro e della moglie), Stalin e i suoi scherani le chiudono l’ asilo, Hitler e i suoi soldati le tolgono la vita. Purtroppo tutte queste belle intuizioni rimangono sulla carta e non passano mai dall’ inchiostro alla celluloide. Faenza denuncia la solita incapacità dei cineasti italiani di incarnare realmente visceralità morbosa e pathos nella pellicola. Proprio in un film che vorrebbe denunciare la mutilazione dell’ amour fou in nome di formule scientifiche, la messa in scena è corretta quanto illustrativa, didascalica, tutta trine, merletti e chincagliera di porcellana con cui sorseggiare il tè, (a mezza via tra Ivory e Zeffirelli). Prima di tutto Faenza soffoca la vicenda biografica vera e propria in una struttura alla Quarto potere, inserendo l’ inutile vicenda della nipote Marie, che cerca notizie della consanguinea in Russia (anzi né rivive la vicenda nelle intenzioni registiche). I due piani temporali ed emotivi non si intrecciano mai, rimangono meccanicamente giustapposti. In secondo luogo, quando rievoca la relazione tra Sabrina e Jung, Faenza si abbandona ad un romanticismo da feuilleton, con fotografia dal pastoso plasticismo, crescendo drammatico di rito e sottolineature metaforiche da manualetto freudiano(imbarazzanti l’ amplesso nel foyer di un teatro e un dialogo amoroso davanti alla Giuditta di Klimt). Risultato:uno sceneggiato di Canale5 girato correttamente e correttamente interpretato. Terzo difetto, nella seconda parte del film, dopo l’obbedienza coatta di Jung alla moglie e a Freud (che non si vede mai, ma è come se si sentisse il suo stentoreo vocione baritonale e superegoico incombente sul capino del povero allievo), la pellicola si sfilaccia in lunghe ellissi temporali, limitandosi a descrivere per sommi capi l’ attività terapeutica della donna nella Russia sovietica, con la costruzione dell’ asilo bianco. E se il film indovina due momenti forti(l’ asilo bianco in rovina ridotto a bordello e la sinagoga di Rostov vuota) il tono resta di superficiale rievocazione documentaria. Al furore romantico della prima parte si sostituisce l’ elegia libertaria dell’ asilo bianco, la scuola che Sabina aprì nella Russia
sovietica e il furore antitotalitario rivolto contro la polizia politica sovietica, che l’ asilo lo distrusse (Stalin non si vede mai, ma è come se in questa scena echeggiasse il suo plumbeo vocione baritonale quanto autocratico…) e contro i nazisti che nel ’42 sterminarono nella sinagoga di Rostov la comunità ebraica locale di cui Sabina faceva parte (Hitler non si vede mai ma è come se nella Sinagoga risuonasse il suo astioso vocione baritonale e pure sterminatorio). Il tutto condito con simbolismi facili facili (Jung che in entrambi i momenti sopra descritti vede dei dobermann inseguire un cervo, che sia l’Anima mundi?). Certo non si pretendeva Cronenberg, ma certo dai fantasmi dell’ inconscio e della storia evocati dalla pellicola qualcosina in più la si poteva cavar fuori. Purtroppo pare che, almeno in Italia spesso, troppo spesso il lavoro registico sia limitato alla decorazione di una sceneggiatura con immagini di specchiata levigatezza, ma comunque inutili. Forse sarebbe materiale per un saggio: Il tabù dell’ immagine nel cinema italiano, ma lo dovrebbe scrivere un cineasta o uno psicoananalista? Attendiamo tempi (o transfert) migliori.