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Piano, solo
Italia, 2007
di Riccardo Milani, con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Michele Placido, Paola Cortellesi, Sandra Ceccarelli

L’esistenza come perdita e assenza
recensione di Alessandro Gambino



Parabola esistenziale di Luca Flores, straordinario pianista jazz italiano, il cui talento portò a suonare con i maggiori musicisti dell’epoca (fra cui l’immenso Chet Baker), morto suicida nel 1995 poco prima di compiere 40 anni. L’infanzia trascorsa in Africa, terra archetipica, ventre dell’umanità. Foriera di vita e al tempo stesso di morte. La morte della madre di Luca a causa di un incidente stradale, evento che lo segnerà indelebilmente per tutta la sua breve esistenza. Il rientro in Italia, la dispersione della famiglia. L’irrisolta separazione traumatica dalla madre che lo porterà a sprofondare progressivamente nei meandri bui della malattia mentale. Passando attraverso gli amori, le amicizie e, soprattutto, la sua grande musica. Fino al tragico evento finale in cui Luca decide di porre fine alla propria esistenza. Tratto dalla biografia “Il disco del mondo - vita breve di Luca Flores, musicista” di Walter Veltroni, sceneggiato da Ivan Cotroneo, Claudio Piersanti e l’immancabile Sandro Petraglia, Piano, solo è un film bello che, se soltanto avesse tenuto un maggiore rigore formale, sarebbe potuto essere uno di quei film che rimangono attraverso i decenni. Pur raccontando un tema difficile, e riuscendo a farlo quasi sempre con delicatezza e pudore, il film di Milani talvolta (poco) scivola nel didascalismo e la giusta dose di emotività in alcuni (pochissimi) momenti sembra un po’ studiata a tavolino per stuzzicare nello spettatore l’inevitabile lacrima. Ma questi sbandamenti sono effettivamente minimi. Se ci permettiamo di essere pedanti è perché riteniamo che Piano, solo meriti un’attenzione particolare per l’interessante percorso autoriale di Riccardo Milani. Come già ne il Posto dell’anima, il regista ritorna sul tema della perdita come assenza (di sé e dell’altro da sé) e del dolore che questo venire meno lascia inesorabilmente agli altri. Nel film del 2003 (presenti anche allora Michele Placido e Paola Cortellesi) era, per il protagonista Silvio Orlando, a partire dalla perdita del posto di lavoro, il disagio sociale in quanto mancanza di senso; e la perdita della vita a causa di un tumore, provocato proprio da quel lavoro che sembrava dare identità, e quindi senso. Qui, in Piano, solo è, per il sempre più sorprendente Kim Rossi Stuart, che ritorna a 13 anni di distanza da Senza pelle di Alessandro D’Alatri a interpretare un personaggio con gravi disturbi psichici, la perdita, la separazione dalla madre, ripetuta simbolicamente nell’abbandono- separazione dalla donna amata (Jasmine Trinca, e la memoria cinematografica torna subito alla condizione parallela segnata da malattia e perdita nella stessa coppia in Romanzo criminale) e chiusa inevitabilmente, dopo il calvario della schizofrenia, dalla separazione di Luca dagli affanni terreni. Oltre all’assenza della figura paterna che, a causa del proprio lavoro, determina la dispersione della famiglia. Forse bisognerà aspettare ulteriori prove ma ci sembra che ormai il percorso autoriale di Milani sia segnato da una sorta di pessimismo esistenziale che individua nell’assenza la cifra determinante dell’essere nel mondo. In questo è sicuramente, anche se da un punto di vista intimo e personale, molto in linea con i tempi. Non viviamo proprio in un orizzonte culturale determinato dall’assenza, dall’immaterialità delle relazioni e della comunicazione, in cui anche il corpo stesso sembra scomparire e dileguarsi negli spazi virtuali, salvo poi ricomparire drammaticamente soltanto attraverso la malattia, preludio alla perdita dell’essere?
Bravi gli attori, tutti: da Sandra Ceccarelli nel ruolo della madre, presente soltanto nella primissima parte del film ma determinante per lo svolgimento del racconto, a Paola Cortellesi nel ruolo della sorella Barbara; da Michele Placido, il padre, a Kim Rossi Stuart, ormai votato a donare corporeità al disagio (psichico in Senza pelle e Piano, solo, sociale in Romanzo criminale, storico in I giardini dell’Eden, intimo in Anche libero va bene).
Accarezzate da una colonna sonora impeccabile in cui regnano le magistrali esecuzioni al pianoforte di Stefano Bollani, oltre ai brani originali di Luca Flores, le immagini esemplificano a tappe il viaggio verso la follia, con discrezione, partendo da toni sommessi per arrivare a picchi di intensità drammatica, seguendo così un percorso linguistico abbastanza classico che fa da contrappunto alla libertà e alla creatività dell’improvvisazione, caratteristica fondamentale del jazz. Proprio in questo contrappunto il film trova il suo equilibrio. Se Milani avesse voluto seguire, registicamente, le acrobazie linguistiche del jazz, avrebbe forse fatto un film più audace; ma, più probabilmente, avrebbe combinato un bel pasticcio pieno di ridondanze. Del resto, afferma Milani: “non ho voluto fare un film sul jazz ma un film su un ragazzo comune che allo stesso tempo fu un artista dalle doti eccezionale: in questo senso mi sembrava più corretto tenere un andamento classico… e poi trasgredire la norma non vuol dire per forza usare un linguaggio trasgressivo e ultramoderno”. Parole sagge.