Pauline & Paulette

Amore socialmente scomodo
di Silvia Di Persio

 
  id., Belgio / Francia / Olanda, 2001
di Lieven Debrauwer, con Dora van der Groen, Ann Petersen, Rosemarie Bergmans, Julienne De Bruyn


Pauline & Paulette è un film che tocca temi come l'handicap e la solitudine in modo divertente e romantico. La visione passa attraverso lo sguardo di Pauline (Dora van der Groen) anziana donna la cui età psichica è quella di una bambina. Pauline è accudita con dedizione dalla sorella Martha con la quale vive in una cittadina del Belgio fiammingo, ma ciò che la manda letteralmente in visibilio è l'altra sorella, Paulette (Ann Petersen), ed il suo mondo, una casa-negozio caratterizzata da carta da pacchi dipinta di rose, merletti e fiori di raso, profumi e ninnoli in un trionfo di zuccheroso kitch.
L'oggetto del desiderio di Pauline, un mondo al quale si avvicina in modo furtivo ed estasiato quando esce per andare a far la spesa è un mondo che le viene precluso da Paulette per la quale la sorella ed il suo handicap rappresentano un pericolo continuo nell'equilibrio pieno (tanto di lavoro quanto di oggetti) ed ordinato della sua vita. Equilibrio che viene messo in discussione nel momento in cui Martha muore e vincola la divisione della propria eredità all'affidamento di Pauline e la donna-bambina entra prepotentemente in quel mondo tanto desiderato, con la stessa goffaggine e gioia con la quale i bambini tendono verso ciò che amano, sulle note del valzer che contraddistingue la colonna sonora del film. La scelta tra una vita comoda ordinata ma affettivamente vuota ed una minata dall'imprevisto determinato dall'aver accanto una persona socialmente scomoda che però dà amore è il filo conduttore del film. A riguardo non diamo ulteriori anticipazioni, ma sottolineiamo la riuscita di un discorso all'interno di un film che, senza troppe pretese, attraverso una bella fotografia che predilige il contrasto tra colori caldi e freddi, attraverso scelte registiche che ci rendono partecipi visivamente dei mondi psicologici dei vari personaggi siano essi fiabeschi, pratici, ridondanti, intellettualmente minimalisti, e soprattutto attraverso l'ottima interpretazione di Dora van der Groen, ci offre un ottimo insieme di divertimento e riflessione, veicolata quest'ultima da un finale che, nel correre verso un epilogo consolatorio, mette comunque in risalto i tratti poco consolatori che una scelta "giusta" implica. In questo senso sono illuminanti nell'ultima sequenza gli spazi scenici che caratterizzano e separano le due sorelle, benché unite come commedia vuole.