Panic room

La Casa Nera
di Luca Persiani

 
  id., Usa, 2002
di David Fincher, con Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker, Dwight Yoakam, Jared Leto


Rules
Nella città c'è una appartamento a più piani. All'ultimo piano c'è una stanza. Nella stanza c'è un'altra stanza. Ma questa è senza finestre ed ha una porta blindata.
Quando la porta si chiude è la stanza più sicura della casa. E anche la trappola più efficace.
Nella città c'è un vecchio misantropo paranoico. L'uomo muore, parte dell'eredità è nascosta nella stanza blindata. Uno dei suoi figli, Junior, vuole il tesoro nascosto tutto per se.
Nella città arriva Meg, una donna divorziata da poco, con una figlia, Sarah. La donna e la ragazza prendono l'appartamento con la stanza blindata.
Il figlio del misantropo si organizza per scassinare la stanza con due complici - un povero spostato, Raoul, e un padre di famiglia schiacciato dall'obbligo degli alimenti, Burnham. Ma la casa non è vuota.
La donna e la figlia sentono entrare i ladri in piena notte, e si rifugiano nella stanza. Il figlio del misantropo cerca di stanare le due donne dal nascondiglio del denaro.

Room

Panic Room racconta di una casa, delle sue stanze e della loro inutilità. Abitata da un vecchio solo ossessionato dalla sua ricchezza, l'enorme casa che Meg acquista è svuotata di senso ancor prima di essere svuotata della vita del proprietario. Quando Meg e Sarah prendono possesso dell'appartamento, trovano una casa spoglia da molto tempo, già da quando ancora era abitata. Addirittura priva di echi, che non vibrano sulle troppe, inutili pareti spoglie, la casa non è un'abitazione, ma un rifugio per un nucleo disintegrato. La sua grandezza, la sua bellezza e il suo status di dimora privilegiata non sono più un comfort, ma una minaccia. Una minaccia perché, paradossalmente, è una dimora senza segreti che vive dell'austerità spersonalizzata della mancanza di affetto. E David Fincher sottolinea da subito questo aspetto con un magistrale piano sequenza "ibrido", realizzato con massiccio impiego di animazione digitale, in cui osserviamo dall'interno i tre ladri cercare di penetrare l'appartamento privo di mobili. È una casa scheletro fatta di lavandini, infissi, finestre, pareti bianche, viti, maniglie, toppe per chiavi, scale. E niente altro. Una gabbia da occupare o scassinare. La conosciamo bene tutta, subito. Non c'è mistero nei suoi anditi. È un puro luogo di tensione scarsamente illuminato che non deve svelare nulla. Non ha fantasmi da regalarci, ma la fredezza concreta e nichilista di una struttura priva di calore. In un aspro focolare dalla temperatura polare, Meg e Sarah si ritrovano a combattere contro la minaccia di tre uomini sempre più squilibrati e spaventosi, nel punto più isolato di un luogo ancora privo di intimità al quale affidano il sentimento di casa. Non c'è nulla di sicuro al mondo. Quello che dovrebbe esserlo di più è una stanza che catalizza in modo perverso l'attenzione ed è responsabile insieme di morte e sopravvivenza di una madre e di diversi figli e padri.

Panic

Al centro della città, dunque. In una casa grande e "confortevole". In lotta per la sopravvivenza. Non più guerriglia urbana, ma letteralmente sopravvivenza casalinga. Squilibrati dalla variabile impazzita Raoul e accomunati dal tema di padri/mariti che hanno fatto le scelte sbagliate o comunque dolorose, Meg, Sarah, Burnham e Junior si dibattono fuori e dentro la panic room, dandosi il cambio, giocando a rimpiattino, rilanciandosi le regole quando i rapporti di forza mutano improvvisamente. Sin dall'inizio sono costretti a improvvisare, ad usare la casa come un laboratorio, forzandone i presupposti sotto tensione. I padri, chiamati a rapporto, ridono dalla tomba, sono massacrati da un pazzo, tentano il tutto per tutto per portare a casa milioni di dollari. Ma non serve a nulla, o meglio serve a tutto: la famiglia è la parodia thriller di un melodramma, dove nessuno vuole o ha il tempo per pensare al dolore o a chi lo ha generato, perché deve viverlo. Oppure muore.
Panic Room
getta nel panico il melodramma, infilandolo impossibilmente sotto la porta blindata del kammerspiel tensivo di puro intrattenimento, accumulando furiosamente buio e violenza. Tanto che la tensione monta in sovrappiù e alla fine si alza ancora forte sulla penultima inquadratura, un primo piano intensissimo di Jodie Foster, illuminato quasi solo dalla carica dell'orchestra pesante e precisa di Howard Shore. La storia è finita, ma sembra che ancora debba accadere tutto, che tutto ci si possa aspettare. Non succede più nulla, e questo ritorno di tensione è una risacca emozionale che mette un punto, uno svolazzo linguistico beffardo, una firma d'autore in calce, discreta e possente. Un autore al servizio di un progetto che rimane macchina ipnotica per platee anche quando si permette parentesi personali.
La storia è finita, ma non il film.

Last Shot
L'ultima inquadratura di Panic Room è un minuscolo piano sequenza in dilatazione prospettica (procedimento ottenuto tramite un movimento di macchina combinato ad uno zoom ottico, per il quale il soggetto in primo piano rimane pressoché fisso mentre lo sfondo sembra allontanarsi), citazione diretta di una inquadratura costruita similmente ne Lo squalo di Steven Spielberg (sull'epressione sconcertata del guardiacosta Martin Brody sulla spiaggia, testimone oculare di un attacco in acqua), film di cui Fincher si professa apertamente fan. Meg e Sarah sono su una panchina di un parco, rilassate nella luce calda del pomeriggio. Cercano casa. Nessuno, dopo la caccia ad uno squalo bianco di sette metri che ha distrutto una barca e mangiato vivo uno dei vostri compagni, si sognerebbe di tornare in mare per la stessa avventura.
Ma Meg e Sarah si. Perché non possono non cercare casa. E se la luce e la posizione delle due donne ci dicono una cosa, la mdp ce ne dice un'altra. Ci dice che il gioco non è finito, la tensione non è passata. Ci dice che lei stessa (la mdp) può lavorare contro alcuni degli elementi primari della messa in scena, almeno altrettanto bene di quanto ha lavorato, per tutto il film, a loro favore. Fincher si ritaglia un ultimo, concentrato momento di straniante panico sotterraneo, di coscienza scomoda dello spettatore che deve essere tenuto sulle spine, in perfetto stile hitchcockiano, anche e soprattutto quando i personaggi della storia si rilassano ignari. Un sintetico riassunto visivo del discorso, una promessa per un futuro di tensione, un movimento emotivo da portarsi a casa e scartare poco a poco.

Pushing into panic
La calcolata necessità di Panic Room di catturare il pubblico è spinta fino ad un limite rischiosissimo. Lo spettatore è costretto ad entrare subito nel film, pena l'esclusione per l'intera durata della storia. Come insegna qualsiasi manuale di narrazione popolare, se non vieni coinvolto subito, cominci a farti una serie di inutili domande, soprattutto su una situazione talmente liminare e sopra le righe come quella del film di Fincher. Attegiamento che ti chiude subito fuori casa. E se non entri, tutto quello che puoi far è guardare dalla finestra, con una gamba ingessata. Ma la tua finestra non dà su un cortile e tu non hai un teleobiettivo. Fincher e i suoi collaboratori rischiano il tutto per tutto spingendoci subito a mettere piede emotivamente nella panic room, prima che lo facciano concretamente gli stessi protagonsiti. Ci chiede un salto definitivo, una fiducia immediata, un abbandono che si concede solo al proprio pusher di intrattenimento di fiducia. E poi chiude la porta blindata fino al termine della proiezione. Certo qualcuno rimane fuori (pochi, a giudicare dai record di incassi) e si perde il divertimento, ma è il destino dei progetti che tendono ad una fruizione puramente ipnotica. Progetti che, in ogni caso, sono la punteggiatura dell'evoluzione del gusto e del linguaggio del mezzo cinematografico.