Notte prima degli esami oggi

Piacere effimero
di Antonello Sammito

 
  Italia, 2007
di Fausto Brizzi, con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Serena Autieri


Traslando di vent’anni i protagonisti della prima pellicola, e sacrificando parte del goliardico spirito di gruppo a favore del personaggio di un genitore Peter Pan, il seguito di uno dei più grossi successi dello scorso anno riesce a mantenere buona parte della freschezza, ma perde l’appeal dell’operazione nostalgia.
Il gruppo di amici capitanato da Luca Molinari si ritrova, grazie alla magia del cinema, di nuovo ad affrontare l’attesa degli esami di maturità, questa volta nel 2006, con il suggestivo sfondo dei mondiali di calcio. A complicare le cose la presenza ingombrante del padre del protagonista interpretato da Giorgio Panariello, eterno fanciullo titolare di un negozio di giocattoli, impegnato in una relazione extraconiugale con la bella professoressa di Luca, a sua volta coinvolto in una relazione con una biologa marina leggermente più grande e con un forte spirito di indipendenza.
Il regista Fausto Brizzi è stato per anni lo sceneggiatore dei film di Natale di De Laurentiis ed è probabilmente cresciuto con i film di Vanzina, come Yuppies e Vacanze in America, che il press agent Enrico Lucherini ha sempre elogiato per essere istantanea perfetta degli anni in cui erano stati girati. Mentre la pellicola dell’anno scorso con la sua ambientazione negli anni ’80 con omogenea colonna sonora, ritraeva con la lente rosa della nostalgia quegli anni, rendendosi facilmente apprezzabile non solo dal pubblico adolescenziale, ma anche da chi all’epoca era in età da liceo, la nuova pellicola si tuffa nella realtà d’oggi e riporta sullo schermo un presente fatto di telefonini, video chat e mondiali. E se tra qualche anno sarà ancora piacevole ricordarsi grazie al film della vittoria dell’Italia e delle feste che l’hanno seguita, già adesso il fenomeno dei flash mob, cioè dei raduni organizzati via internet che danno luogo ad eventi simil-situazionisti, sembra finito nel dimenticatoio, vista la velocità con cui al giorno d’oggi vengono digerite queste mode.
La cosa però regala al film la divertente sequenza di trecento ragazzi nudi che ballano sulle note di “Let the sunshine in” sul ponte di Castel Sant’Angelo.
Per recuperare un po’di appeal verso il pubblico più adulto, Brizzi fa entrare in scena il personaggio di Panariello, che a parte la sindrome di Peter Pan di cui anche il regista probabilmente soffre, gioca però sulle situazioni di tradimenti, che il regista ha riproposto in tutte le salse nei cinepanettoni natalizi. La differenza con questi è il tocco più leggero, mai greve della mano dell’autore, che immerge i suoi ragazzi in una sana spensieratezza, riflessa nei colori pastello della fotografia di Marcello Montarsi. E lo stesso tocco non volgare viene utilizzato nella girare le poche scene di sesso, qui inserite con la motivazione dei costumi sessuali più liberi dei ragazzi d’oggi.
Se questo è la via per riavvicinare il pubblico giovanile al cinema italiano, per rimparare a creare un prodotto per le masse, che magari riesce a sfruttare anche le possibilità del product placement, pratica ormai consueta per le produzioni commerciali americane, non mi sembra il caso di fare gli snob e trattarlo con troppa sufficienza. Meglio gli spensierati ragazzi di Brizzi delle scoregge di De Sica.