New York, New York

Musical sperimentale
di Luca Persiani

 
  id., Usa, 1971
di Martin Scorsese, con Liza Minnelli, Robert De Niro, Lionel Stander, Barry Primus


1.
Jimmy Doyle (Robert De Niro) è appena uscito da una festa che celebra la fine della seconda guerra mondiale, festa dove ha tentato invano di sedurre l'ausiliaria Francine Evans (Liza Minnelli). Sale su una scala esterna che guarda su una strada di città. Arrivato ad un pianerottolo, si ferma a osservare delle persone in una via, e con lui la mdp. Per strada una ragazza e un marinaio ballano sotto la luce di un lampione. Non c'è musica, solo il rumore della metropolitana sopraelevata che passa ad intervalli, la cui presenza è denunciata unicamente dalle luci dei vagoni proiettate sull'asfalto e sui ballerini. Già da questa sequenza il film sottolinea chiaramente la sua natura anfibia: dopo un primo approccio di stampo realistico, osserviamo insieme al protagonista un minuscolo numero di musical, illuminato da elementi evidentemente coreografici ma perfettamente integrati e spiegabili in un contesto urbano, senza musica. Il mondo del melodramma scorsesiano comincia a fondersi senza sforzi e senza soluzione di continuità con la finzione straniante e sopra le righe del musical.

2.
Poco tempo dopo, Francine accompagna Jimmy ad un'audizione. In un locale dalle pareti di un fiammante rosso acceso, Jimmy suona con un'orchestrina per un proprietario che non vuole il tipo di musica che il saxofonista sente di esprimere in quel momento. Jimmy è innervosito dalle pretese del poprietario, e va a parlare con lui faccia a faccia. Un carrello della mdp parte dal totale dei due che discutono per avvicinarsi avvolgente, e mentre Jimmy chiede al proprietario che tipo di musica vuole che suoni, De Niro piega il corpo verso il suo interlocutore con un movimento e un'espressione straniante, il tipico momento "preteatrale" che in un musical classico darebbe il via al numero musicale che continua la narrazione, trasponendola da un piano di realismo a quello fantastico della coreografia del balletto. Ma qui non accade. I due continuano per un attimo a discutere, non sembrano mettersi d'accordo. D'improvviso Francine si mette a cantare, seguita quasi subito istintivamente dall'orchestra. Poi lei si avvicina a Jimmy e gli dice: "Suona!". La performance dei due è perfetta e convince il proprietario ad assumerli entrambi. E' in questo momento che si realizza la sintesi più ambiziosa dell'esperimento scorsesiano sul musical classico: un numero musicale perfettamente integrato nella realtà (tanto che Francine invita esplicitamente Jimmy a suonare), ma con lo stesso senso e mezzi del musical "fantastico". E' il racconto musicale conciso, stilizzato e astratto di qual'è il rapporto fra i due protagonisti, perché si ameranno e perché si lasceranno nel corso del film.

3.
Molto tempo dopo. Jimmy e Francine si sono lasciati. Francine sta registrando un disco da solista. La mdp la inquadra nello studio in un totale largo che comprende la parete di fondo, striata da molteplici fasce di colore, e gli strumenti musicali intorno. Mentre Francine canta le luci si abbassano gradualmente e misteriosamente e il microfono scompare, fino a lasciarla illuminata solo da un occhio di bue. La registrazione del pezzo diventa una vera e propria performance teatrale, un'interpretazione fatta di gesti e slanci intensi, come se Francine fosse su un palco. In questo momento e senza preavviso, il film diventa a tutti gli effeti un musical di stampo classico. La realtà si trasfigura, anche se di poco, la luce è al servizio unicamente delle emozioni dell'attore. Francine sta per diventare una stella.

4.
(questa sequenza compare integralmente solo nella versione director's cut del film)
Poco tempo dopo. E' la prima del musical teatrale "Happy Endings". Seguiamo le prime battute della storia che vede la protagonista Francine, maschera di un cinema con aspirazioni di cantante, incontrare per caso un produttore che le da la possibilità di realizzare il suo sogno. Il personaggio di Francine diventa così la famosa interprete, all'interno del musical teatrale, di un film dallo stesso titolo, "Happy Endings", lo stesso film che Jimmy si reca poi a vedere al cinema. Nello spazio di pochi minuti, Scorsese proietta con forza New York, New York nel mondo del musical "a tutti gli effetti", abbandonando tutte le sottili intuizioni di messa in scena ibrida usate fino a quel momento, per allestire scopertamente un vero e proprio omaggio alla Hollywood di Berkley, Minnelli e dei film della Warner degli anni '20 e '30. Il film si trasforma in un musical classico dove il reale si confonde con la messa in scena, chiudendo circolarmente questa dotta e libera esplorazione del genere che rimane fra i più particolari e raffinati esperimenti di cinema del regista di Long Island.