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la Musica nel cuore
August Rush, USA, 2007
di Kirsten Sheridan, con Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys Meyers, Terrence Howard, Robin Williams

Tutta una questione di DNA
recensione di Stefania Leo



Due ragazzi s’incontrano ad una festa e finiscono a letto insieme. Un fatto come tanti, raccontato milioni di volte. Ma se il ragazzo è Louis Connelly (Jonathan Rhys Meyers) e la ragazza Lyla Novacek, le conseguenze di questo banale episodio cambiano, e parecchio. Louis è un bellissimo e magnetico cantautore irlandese; Lyla, una violoncellista giovane, viziata e proiettata verso un grande successo. L’incrocio dei loro corpi al suono di “Moondance” è destinato a produrre gravi effetti. Lyla e Louis decidono istantaneamente che sono fatti l’uno per l’altra e che sono destinati a stare insieme. Ma il padre della bella violoncellista (William Sadler) non è dello stesso avviso e cerca di riportarla alla sua realtà di grande star della musica classica, impedendole di andare all’appuntamento con Louis.
I due si perdono di vista, ma Lyla decide di portare in grembo il figlio della colpa, pronta a cambiare radicalmente la propria vita. Un banale incidente d’auto durante una delle corse matte e disperatissime di Lyla in giro per New York, offre al padre l’occasione perfetta di far credere a Lyla che il bambino sia morto. Ovviamente il piccolo è solo destinato ad undici anni di sofferenze in orfanotrofio, schiavo di due ossessioni: quella per i suoi genitori e quella per la musica, inoculatagli sin dalla nascita dagli irresponsabili consanguinei, sin dentro la più remota delle sue cellule corporee.
La musica è il vero “deus ex machina” di questo film. Giunti al momento in cui Evan (il bravissimo Freddie Highmore) decide di andare a cercare i suoi genitori, la Musica nel cuore prende un’altra piega grazie all’incontro tra le mani del piccolo orfano e una chitarra. New York, Washington Square, dove tutto è cominciato. È lì che Evan trova il Mago (Robin Williams), un incrocio fra Billy The Kid e Bono Vox, che gli insegnerà tutto sulla musica e lo ribattezzerà "August Rush". Evan fa scorrere le proprie dita sulla chitarra (l’eredità del padre) per poi scappare e ritrovarsi fortunosamente alla Julliard School (il regno della madre). La Rapsodia di August Rush sarà il filo che attirerà tutti i protagonisti in un lieto fine atteso e desiderato.
La musica è nel cuore dei personaggi ed è la principale chiave di attivazione della sospensione dell’incredulità. Da quando le mani del giovane Freddie Highmore cominciano a far vibrare la chitarra, non c’è dialogo trito che non si riesca a mandare giù, non c’è sguardo o inquadratura che distragga per banalità o cattivo inserimento. Sì, perché nonostante la magia innescata dalla storia di questo bambino che cambia il suo destino grazie al proprio talento, Kirsten Sheridan gira un film compromesso da dialoghi surreali, troppo sopra le righe rispetto al tema e al dolore vero che si può ipotizzare rispetto agli argomenti trattati. Troppi occhi lacrimanti (per chiamare altri occhi lacrimanti oltre la quarta parete), troppi sguardi fissi e addolorati, volume della musica troppo alto.
Per di più, la Sheridan e i suoi sceneggiatori danno una rappresentazione a dir poco stereotipica del sogno americano e del self-made man. La fortuna, la perseveranza, la sofferenza e la redenzione catartica sono elementi certamente funzionali allo scioglimento della vicenda “figlio orfano cerca genitori imbranati”. Tuttavia dà sempre da pensare il modo in cui si prende un bambino, lo si dipinge come un genio e di come questi assurga istantaneamente agli onori della gloria (carriera risolta), scappando dalla strada (vita risolta) e ritrovando i suoi genitori (affetti risolti). Decisamente troppo facile e molto più vicino al genere fantastico di quanto si vorrebbe.
In fondo, la Musica nel cuore non è altro che una bella favola e per renderla tale, è stato chiamato all’appello il talento musicale di Mark Mancina, autore tra le altre cose, della colonna sonora di Speed, con cui ha creato il canone musicale per gli action movies. Mancina ha avuto dalla sua l’insospettato talento di Jonathan Rhys Meyers che nel film canta per davvero le canzoni scritte dal cantautore americano Chris Trapper. La colonna sonora contiene alcune ballate inedite di John Legend e John Ondrasik (Five For Fighting). Una piccola curiosità: il ruolo di Louis Connelly era stato proposto in prima battuta al giovane cantante britannico James Morrison, che forse memore dei disastri cinematografici di alcuni suoi colleghi, ha preferito saggiamente declinare e non compromettere la sua ottima reputazione di musicista.
Chi invece non sbaglia un colpo è il bravissimo Robin Williams, sempre più a suo agio nei panni di personaggi ambigui, borderline, cattivi ma un po’ buoni dentro. Interpretazione sentita e impeccabile di Terrence Howard nel ruolo dell’assistente sociale che tenterà di aiutare Evan.
Se volete piangere senza ritegno e raziocinio, la Musica nel cuore è il vostro film.
Di sicuro è fatto molto meglio di una telenovela argentina.