il Mio miglior nemico

Borderline & Humour
di Adriano Ercolani

 
  id., Italia, 2006
di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano


Partiamo subito con una precisazione: le quattro stelle che vedete qui sopra sono probabilmente un giudizio eccessivamente positivo riguardo questo nuovo lungometraggio diretto da Verdone, ma stanno a testimoniare in maniera decisa il nostro sostegno ed il nostro incoraggiamento al suo lavoro – sia altrettanto ben chiaro che il buon Carlo non ha certo bisogno del nostro consenso: i 5 milioni di euro incassati dal film nel primo weekend di programmazione mi sembrano una più che discreta pacca sulla spalla!
Tra i tentativi che il regista/attore/sceneggiatore/comico ha fatto nel corso della sua carriera verso un tipo di cinema più adulto e votato all’introspezione psicologica, il Mio miglior nemico sembra essere quello forse più riuscito, di sicuro il migliore degli ultimi anni. Merito di questa fortunata novità sta soprattutto nella sceneggiatura del film, scritta dai due protagonisti insieme al fido Pasquale Plastino ed a Silvia Ranfagni; partiamo dalle denotazioni dei caratteri: se da sempre Verdone nei suoi lungometraggi si è dimostrato un sapiente costruttore di personaggi piuttosto che di storie, questa volta ha superato se stesso tratteggiando la figura “borderline” di Orfeo (Muccino) con intensità ed enorme sapienza di definizione emotiva; il ragazzo confuso ed avvilito, alle prese con un madre maniaca depressiva e con una vita che non lo motiva, sprizza sincerità e spinge lo spettatore ad una dovuta empatia: merito va anche doverosamente attribuito all’interpretazione del “fratellino prodigo” Silvio Muccino, attore che se anche sembra non poter uscire da determinati schemi e stereotipi, questa volta regala al suo ruolo una dolorosa e più che efficace partecipazione.
Il secondo grosso merito della sceneggiatura de il Mio miglior nemico è quello di essere un meccanismo ancora non perfettamente oliato, ma sorprendentemente puntuale nel saper “chiudere” al momento giusto le varie sotto-trame costruite nella prima parte: come ha erroneamente scritto molta critica, non mi è affatto sembrato che il film si dividesse in due tronconi tra loro completamente scollegati. Tutt’altro. Quanto disseminato nella sezione romana del film viene poi ripreso, approfondito o ribaltato nel viaggio che i due protagonisti intraprendono alla ricerca di una famiglia da ritrovare o da ricostruire. Molto contenuto e delicato, il Mio miglior nemico stavolta poi adopera la comicità tipica dell’opera di Verdone come puro involucro esterno per racchiudere invece una storia che spesso e volentieri si rivela dolorosa e non conciliatoria.
Detto della sapienza della sceneggiatura, e ribadito che Verdone è come sempre un sensibile direttore d’attori - compreso ovviamente egli stesso -, ci teniamo a segnalare l’interpretazione accaldata e drammatica della semi-sconosciuta Sara Bertelà, madre allo sbando che in coppia con il “figlio” Silvio disegna con passione un nucleo familiare tanto avvinghiato su se stesso quanto immancabilmente fragile.
Chiudiamo con una piccola polemica nei confronti della Filmauro: questa recensione nelle intenzioni della redazione sarebbe dovuta andare on-line nell’aggiornamento precedente, ma la politica di distribuzione del film non ha ritenuto opportuno farne un’anteprima stampa, oppure limitarne la notizia ai più importanti organi d’informazione. E’ già successo con altre pellicole di successo distribuite negli ultimi tempi dalla Filmauro.
E’ certo che Off-screen non è il più rinomato e popolare dei web-magazine di critica cinematografica, ma cerca di fare sempre al massimo il proprio lavoro, spesso barcamenandosi attraverso non poche difficoltà, appunto perché ancora “piccolo”. Come lui, sono sicuro, si trovano in tali impedimenti molti altri siti altrettanto volenterosi. Perché non mettere in condizione tutti di poter fare informazione al meglio delle proprie possibilità, qualsiasi esse siano?