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il Mattino ha l’oro in bocca
Italia, 2008
di Francesco Paterno, con Elio germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Corrado Fortuna

Elio Germano diventa Marco Baldini
recensione di Stefania Leo



Il gioco che Francesco Patierno ama di più è quello con le storie vere, da cui parte per poi dimenticarle. È quello che ha fatto col romanzo autobiografico Giocatore di Marco Baldini, facendolo diventare il Mattino ha l’oro in bocca. Le pagine della voce famosa e sfortunata di Radio Deejay sono state il punto di partenza per una riflessione verosimigliante sulla vita di uno scommettitore di cavalli. Quanto può essere profonda la disperazione di un uomo lo sa solo colui la cui lacrima non riesce a rotolare giù. È con questo tipo di particolari visivi, insieme ad una serie di scelte stilistiche realiste e suggestive, che Patierno gira il suo terzo film, riuscendo a scampare al cliché del “il film è meglio del libro” o viceversa. Nel caso de il Mattino ha l’oro in bocca il film è il film e il libro resta il libro.
Ma partiamo dall’inizio.
Nei primi anni Settanta, a Firenze, Marco Baldini (Elio Germano), un giovane come tanti, coltiva la passione per la musica: vive in famiglia e ha una fidanzata carina, Cristina (Martina Stella), con cui non fa altro che litigare. Marco inizia a fare il deejay a Radio Fantasy, dove Aniello Apicello (Antonio Buonuomo) decide di scommettere su di lui e per dimostrarlo, manda Marco a ritirare il suo primo stipendio, un cedolino verde con una vincita di seicentomila lire, proprio allo sportello di un’agenzia ippica. Qui Baldini scopre la propria anima di giocatore e comincia a vivere solo quando sta in sala corse e il riflesso di queste forti emozioni fa decollare il suo programma radiofonico.
In poco tempo la sua voce e la sua goliardia arrivano all’orecchio di Claudio Cecchetto (Dario Vergassola) che lo chiama a Milano per un provino a Radio Deejay. Marco Baldini si lascia alle spalle gli strozzini, le scommesse e i cavalli: tutto sembra dimenticato, ma il tornare alla vita di prima gli fanno perdere la verve che lo ha reso famoso nell’etere. Così entra in una sala corse di Milano ed ecco che ritorna il ritmo, la voglia di scherzare: va tutto a gonfie vele e Cecchetto gli affida il famoso programma Viva Radio Due, in cui diventa la spalla di Rosario Fiorello (Corrado Fortuna). Fino a quando il gioco lo risucchia nuovamente e nemmeno la sua simpatia per Cristiana (Laura Chiatti) riesce a farlo desistere dalla sua insana passione. In breve i debiti tornano a strangolarlo…
Patierno domina l’emotività e la disperazione che imprigionano Baldini: altri l’avrebbero fatto scorrere a fiumi. La blocca, come in un fermo immagine, mentre tutto il resto - i debiti, il gioco, il successo - scorre inesorabilmente fino al crash finale. Elio Germano diventa Marco Baldini senza paura: i contorni fra i due sfumano e si penetra all’interno del film molto facilmente. La resa sullo schermo di alcune caratteristiche come la meticolosità, la passione e l’allegria, hanno reso il deejay fiorentino famoso nel suo ambiente e Patierno non le ha minimamente perse di vista durante la stesura della sceneggiatura. Belle le interpretazioni di Martina Stella e di Laura Chiatti, chiamate questa volta a ruoli introspettivi e di conflitto. Ottima anche l’interpretazione di Fiorello fatta da Corrado Fortuna: “praticamente impossibile imitare” a detta dello stesso attore palermitano.
Una chicca per gli amanti del teatro: il più feroce degli strozzini di Baldini è interpretato da Umberto Orsini. Germano ha dichiarato di aver avuto i brividi accanto a lui, mentre Patierno l’ha definito “il punto più alto della macchina attore”.
Baldini, che ha collaborato con Patierno alla stesura della sceneggiatura, ha visto il film. Si è lasciato andare ad un commento che sembra interpretare la maggior parte dei sentimenti del pubblico: “Mi rode il culo, ma mi sta simpatico questo personaggio”.
Perché una vita di eccessi - quella che tutti, sotto sotto, sogniamo - la si può solo ammirare, guardare da lontano, con un sorriso sulle labbra. Viverla, è tutta un’altra cosa