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id.,Usa,
2003 di Andy e Larry Wachowski, con Keanu Reeves, Carrie-Ann Moss, Lawrence Fishburne Per tutti i suoi adepti, Matrix non è semplicemente un film di fantascienza. Non lo è mai stato. Il suo valore inestimabile si è fondato sullo sviluppo iperbolico di unintuizione di base approfondita nel tempo con una escalation creativa estremamente coerente con le suggestioni metafisiche innescate in partenza. Con la complicità di un pubblico cosciente di questo (video)gioco di simulazione, Matrix ha saputo ristabilire il contatto con un terrore ancestrale, con il peggiore degli horror vacui: il totale inganno sensoriale delluomo rispetto alla realtà circostante, lillusione della umana percezione e la scoperta della propria impotente passività. Lo ha fatto schivando la magniloquenza e i facili contorcimenti della retorica esistenzialista per imporre invece la purezza enfatizzata del gesto atletico espanso e dare lustro cinematografico allutopia del pensiero-azione: ha trasformato, tra le altre cose, un concetto astratto nella fluidità di movimenti iperaccellerati o iperrallentati in cui i corpi o i loro simulacri venivano schierati in un campo di battaglia virtuale e democratico. La riflessione dialogica che elaborava e illuminava i dettami delluniverso Matrix si alternava perciò allimpulso adrenalinico di un cinema dazione che cercava e trovava larmonia nelliperbole, la sintesi nella dilatazione, giovandosi altresì di un ulteriore segno di distinzione: lesibizione di un look cibernetico trendy&cool a sua volta contaminato dalla visceralità tribale di Zion e dei suoi partigiani. Questo succedeva almeno fino allennesima intuizione folgorante con cui si concludeva Matrix Reloaded: la ciclicità delluniverso simulato già programmata grazie alla lungimiranza di un beffardo algoritmo che aveva previsto anche labisso della morte e della rinascita alimentando la consapevolezza di uno stato dangoscia incurabile. In Revolutions, però, questi principi dottrinali, qui sommariamente rammentati, finiscono per essere interamente inghiottiti da una fisicità di tipo differente, più conforme ai cliché del cinema di fantascienza epico-bellico di fattura ordinaria, malgrado la pregevolezza (leggi profluvio e sperpero) degli effetti speciali. La specificità rivoluzionaria del marchio Matrix si eclissa perciò dietro degli ingombranti involucri: il pandemonio di una battaglia che costituisce il nucleo centrale del film; una spruzzata di sentimentalismo usa e getta e una componente retorica stridente e paradossalmente timorosa. Emergono due grosse pecche. La prima è smaccatamente produttiva: spacciare Revolutions per il terzo capitolo di una fantomatica trilogia quando si tratta invece della superflua appendice di Reloaded è stata una mossa intelligente sotto il profilo economico ma disonesta verso la fede dei discepoli di Neo. La seconda è registica: la messa in scena di un cinema tutto sudore e lacrime di stampo fantabellico, infatti, mette a disagio la verve dei Wachowski Bros, eccessivamente sottotono in quanto a fantasia e arginati dallordinarietà di un prodotto che rimane piantato ben al di qua di quei confini che circoscrivono lidea di cinema che gli altri due Matrix avevano concepito. E, paradossalmente, proprio Matrix Revolutions, nonostante il titolo, va in archivio come il più conservatore dei componenti di questa fondamentale saga. |