|
||||||||||||||||||
id.,
Danimarca, 2005 di Lars Von Trier, con Bryce Dallas Howard, Isaach De Bankole, Danny Glover e Willem Dafoe La provocazione messa in atto dal manifesto del Dogma95 potrebbe avere definitivamente esaurito la sua forza dirompente visto che da un paio di film in qua uno dei suoi più ferventi sostenitori si diverte a sovvertirne le sacre fondamenta. Lars Von Trier, il regista danese che ci ha commosso con il crudele realismo de Le onde del destino e di Dancer in the Dark, (per citarne due tra i più riusciti) ora gioca al teatro. Lo ha già fatto con Dogville un paio danni fa e prosegue sulla stessa linea con Manderlay segnando sicuramente una nuova tappa della sua genialità autoironica e sui generis, un tributo allodiata drammaturgia (anche visto il proclamato debito ispirativo di Manderlay verso Lopera da tre soldi di Brecht). La trilogia americana prosegue tenendo quindi stretti i nuovi territori espressivi appena conquistati. Ritroviamo in Manderlay lambientazione straniante del palcoscenico nudo illuminato da luci artificiali in cui si svolgono le vicissitudini di Grace (nel primo film interpretata da Nicol Kidman e nel secondo dalla giovane e promettente Bryce Dallas Howard); la struttura in capitoli di tradizione letteraria e la voce del narratore con il suo sguardo extradiegetico; infine lalternanza di macchina a mano con panoramiche aeree della città. Ciò che invece mancava al primo capitolo era una certa godibilità e una solida struttura narrativa di cui invece beneficia questo secondo. Laspetto ironico lo si riscontra a partire dalla figura simbolica di Grace, eroina buona e generosa, ma anche capace di atroci vendette: è descritta dallo stesso Von Trier come troppo stupida e idealista. Il suo comportamento è caricaturale: i commenti del padre - uno splendido Willem Defoe - sono davvero esilaranti; e non può che richiamare alla mente, nonostante lambiguità (anchessa ironica!) delle dichiarazioni del regista, la storia contemporanea americana alle prese con nuovi atti di prevaricazione mascherati da interventi pacificatori e portatori di democrazia. Come non ridere amaramente, alla luce del parallelismo, del risultato fallimentare pur faticosamente raggiunto da Grace? La maggiore saldezza e completezza strutturale di questo secondo film proviene probabilmente dal tema forte che fa da legante: la schiavitù dei neri dAmerica, il razzismo come sentimento tutto americano, una specie di colpa arcaica che si tramanda di generazione in generazione. Von Trier affronta questo spinoso tema con intento demiurgico, senza falsa poesia. Vuole scendere nellabisso dellanimo umano, sviscerarne lessenza e portarla in superficie. In questo senso rimane fedele alla sua idea di verità, noi guardiamo davvero attraverso il suo occhio. Costruisce un intimo dialogo tra il mondo reale e quello virtuale. Manderlay è edificata su una struttura debole, fatta di linee, di oggetti rotti, inutilizzabili, tra quelle finestre e porte senza cardini si muovono spettri sofferenti, eppure tutto è fortissimamente evocativo e immobile, eterno come le città greche delle tragedie. La casa della padrona ad esempio, fatta solo di un letto e una porta, è il luogo deputato degli snodi fondamentali della storia (la morte di maman, la composta eppure selvaggia scena di sesso di Grace con Timothy, la scoperta del libro delle regole e la sua comprensione). Lo spazio della mente umana non si serve di pareti per nascondersi e nascondere. Per questo siamo condotti per mano in un percorso filosofico di maturazione del personaggio verso la comprensione, che passa anche attraverso la catarsi del rapporto sessuale. Ma nulla si deduce, cè già in nuce una risposta certa che traspare sempre ed è a dir poco discutibile: la cattiveria è insita nelluomo, anche nella stessa Grace visto che ha consumato una prima atroce vendetta facendo piazza pulita della città di Dogville e di tutti i suoi abitatanti, convinta che senza Dogville il mondo sarebbe stato migliore. Un giudizio saccente e inappellabile che la porta alla sua seconda tappa: risanare questo peccato originale con uneducazione basata su precetti etnocentrici ed arbitrariamente usati dalluomo bianco quali la democrazia, labolizione delle scale sociali razziali, il rispetto delle diversità. La graziosa e viziata Grace (figlia di un boss) si improvvisa crocerossina della libertà di alcuni schiavi in una piantagione dellAlabama. Sicura dei suoi principi di americana moderna, pronta a saldare un debito pesante secoli, fa le prime gaffes con il vecchio e saggio schiavo Wilhelm (Danny Glover) quando ammette indignata che la loro segregazione sarebbe dovuta finire 70 anni prima. Solo 70? Commenta lui che pur manifesta le sue perplessità sulla nuova e inaspettata libertà: A Manderlay noi schiavi mangiamo alle sette. A che ora mangia la gente quando è libera? La provocazione ci fa riflettere: la libertà si conquista perciò si sceglie? Non sceglierla significa non essere pronti a sostenerla? La risoluzione finale lascia sbigottiti: nulla è così scontato. Essere liberi non è un dono in nessun luogo. Alla fine Grace sarà a sua volta imprigionata allo scopo di portarla a capire. La ricerca della libertà e il raggiungimento della democrazia sono processi faticosi di autoconsapevolezza. Qui non si parla di bene e di male ma di una sanguinosa e complessa evoluzione culturale non ancora giunta al termine: lo sottolinea la carrellata di splendide quanto feroci foto che fanno da sfondo ai titoli di coda, sotto alla colonna sonora di Young Americans di David Bowie. Saremo pronti per la libertà? Aspettiamo speranzosi il terzo capitolo della trilogia. |