the Jacket

Angeli perduti
di Giulio Frafuso

 
  id., Usa, 2005
di John Maybury,con Adrien Brody, Keira Knightley, Jennifer Jason Leigh, Kris Kristofferson


Da quando M. Night Shyamalan, da The Sixth Sense in poi, ha spostato le coordinate dell’horror verso sponde più accentuatamente rivolte al melodramma, sono fioriti tutta una serie di prodotti che hanno seguito più o meno fedelmente questa nuova impostazione, arrivando probabilmente a definire un genere “aperto” - il thriller soprannaturale - in maniera più precisa. Il nuovo lavoro di John Maybury - suo l’interessante Love Is the Devil sull’opera di Francis Bacon - si presenta come un’opera perfettamente in linea con questa nuova tendenza: The Jacket si muove su un’impalcatura che alterna vari strati temporali e mescola la classica trama del giallo psicologico ad incastri con l’altrettanto comune storia d’amore impossibile, sotto-trama che a dire il vero funziona molto meglio della prima, tanto da sostituirla quasi completamente nel finale, restituendo ad una pellicola altrimenti trascurabile una pregnanza romantica piuttosto coinvolgente. Molto del merito di questa efficace sterzata va attribuito ad Adrien Brody, attore capace di sembrare fuori parte per tre quarti di lungometraggio e poi improvvisamente acquistare un’adeguatezza al proprio personaggio davvero sorprendente. Per il resto, la confezione del film soprattutto nella prima parte risulta a dir poco incomprensibile, stiracchiata nelle forme di un independent-movie a basso budget e poi invece tirata a lucido con delle impennate simil-MTV non necessarie. Probabilmente Maybury ha dovuto usare il solito metodo di coprire con la luccicanza della regia una sceneggiatura troppo stiracchiata, incapace di riempire con il ritmo tutti gli inevitabili buchi di logica che una simile storia esigeva per andare avanti.
The Jacket si presenta dunque come un film non nuovissimo nell’idea e abbastanza sconclusionato nella realizzazione. Eppure la sonora bocciatura non arriva, e questo, come preannunciato, grazie agli ultimi dieci minuti: alla fine infatti, come per incanto (a dire il vero, sa molto di fortuna invece che di abilità da parte dei realizzatori) la pellicola si fa interessante da seguire nello sciogliersi degli enigmi e coinvolgente sotto il profilo strettamente emotivo: Brody si rivela interprete capace di lasciar trasparire la sofferenza del proprio personaggio anche e soprattutto attraverso il suo luminoso sorriso. Accanto a lui, un cast forse non al suo meglio ma comunque capace di fornire un notevole apporto in quanto a spessore recitativo: la sempre bella Keira Knightley ed i veterani ormai mitici Jennifer Jason Leigh e soprattutto Kris Kristofferson. Maybury la smette di infilare a vanvera effetti da video-clip e si concentra sugli eventi, iniziando a narrare le emozioni invece che la loro assenza coperta da immagini sfavillanti. Ed ecco che The Jacket abbandona le false spoglie del thriller e diventa una storia d’amore sincera ed appassionata, lucidamente emozionante nel suo essere quanto più possibile incredibile. Se a questo finale il film fosse arrivato con la coerenza della narrazione, sia drammaturgia che estetica, invece che non si capisce bene in quale modo, adesso staremmo scrivendo di un piccolo grande cult-movie…