In America
Alle radici del melodramma
di Adriano Ercolani

 
  id, USA, 2003.
di Jim Sheridan, con Samantha Morton, Paddy Considine, Djimon Hounsou, Sarah Bolger, Emma Bolger.


Adoperare una storia parzialmente autobiografica (la tragica morte del fratello del regista, avvenuta anni fa) ed inserirla in una struttura narrativa estranea per arrivare ad esplorare le possibilità che un genere fortemente frastagliato come il melodramma contemporaneo ancora può offrire.
Questa in sostanza l’operazione portata a termine da Jim Sheridan in quella che reputiamo fino ad ora la sua opera più sincera, più sentita, in poche parole più riuscita. Dopo la drammatizzazione (a tratti un po’ sensazionalistica nella messa in scena) di storie vere in Il mio piede sinistro, Nel nome del padre e The Boxer, il cineasta irlandese ha raccontato la tragedia di una famiglia che, per scappare al dolore della morte del loro unico figlioletto maschio, decide il trasferimento negli Stati Uniti, alla ricerca non tanto dell’”american dream” quanto della serenità perduta. Tutti e quattro i componenti familiari vivono a loro modo il dolore della perdita, reagendo ognuno secondo la propria natura, cercando comunque di tenere unito un nucleo familiare fortemente segnato dal dolore. Sarà l’incontro con una realtà ed un’umanità fortemente degradate come quelle dei sobborghi newyorkesi a mettere seriamente alla prova il legame familiare, soprattutto attraverso gli stenti economici; sarà invece l’incontro/confronto con la sofferenza altrui ad aprire nuove vie alla speranza ed all’accettazione del passato.
In America è un melodramma e tale vuole essere fino in fondo. Sheridan, insieme alle figlie Naomi e Kirsten, ha scritto una sceneggiatura che mette nella pellicola tutti gli stilemi e le situazioni più consone del genere, ed ha scelto di non evitare il rischio di costruire un film lacrimevole. Già, perché alla fine del film non si può non aver pianto. Il grande pregio degli autori è stato quello di sapere perfettamente quello che volevano ottenere, ed usare la via più onesta e sincera nel portarlo a compimento: la semplicità della regia diventa profondità, la partecipazione degli attori diventa pathos, la veridicità della storia diventa partecipazione. Difficile, davvero difficile spiegare come questo lungometraggio riesca ad essere nello stesso tempo un qualcosa di perfettamente costruito a tavolino ed insieme assolutamente veritiero ed “onesto”, capace di rendere emotivamente partecipe lo spettatore di quello che sta avvenendo sullo schermo. Sheridan poi si dimostra ancora una volta superbo nello scegliere gli attori per i propri personaggi: i due protagonisti, Paddy Considine e la sempre bravissima Samantha Morton sono perfettamente a ruolo, anche se a dire il vero vengono leggermente oscurati dalla presenza scenica e dalla grande interpretazione di Djimon Hounsou, che nell’incontro con le due piccole bambine ci regala la più bella scena del film (e una delle più belle dell’anno). Ma la grande sorpresa di In America è la giovane Sarah Bolger, attrice in erba ma capace di una profondità espressiva che si esalta nella misura, nella semplicità, nel sapere trattenere ed esplicare allo stesso tempo. Semplicemente sconvolgente.