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Harry Potter e l’ordine della Fenice
Harry Potter and the Order of the Phoenix, Usa, 2007
di David Yates, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Gary Oldman, Imelda Staunton

I maghi del Dodgeball
recensione di Adriano Ercolani



Ma insomma, chi comanda ad Hogwarts? No, la domanda non è di certo rivolta a conoscere il destino dei vari personaggi usciti dalla penna di J. K. Rowling: vista la pochezza di questo quinto episodio della saga, sinceramente dei vari maghetti e stregoni poco o nulla ci interessa. Quello che davvero ci preme ormai sapere è chi tesse le trame della produzione, e regola l’andamento vistosamente ondivago della serie cinematografica. Già, perché quattro registi diversi per cinque lungometraggi fanno almeno insospettire, e provano che non sono certo loro che decidono le sorti artistiche ed estetiche del prodotto. Il trovare poi al timone di Harry Potter e l’ordine della Fenice un perfetto quanto inerme sconosciuto decreta ufficialmente il passaggio di consegne dalla cabina di regia a quella di piani più alti ed economicamente più influenti. Altrimenti come si spiega il fatto che uno dei filoni più celebrati e produttivi della storia del cinema debba costantemente cambiare timoniere appunto, fino ad arrivare ad affidarsi al “Signor Nessuno”?
La Warner Bros senza dubbio non sembra stare tanto a tirarla per le lunghe: Chris Columbus inizia a scricchiolare dopo il secondo episodio? Grazie mille, avanti il prossimo. Alfonso Cuaron tira fuori un film troppo oscuro e personale, che tra l’altro incassa meno degli altri (solo 789 milioni di dollari in tutto il mondo: sai quanti padri di famiglia sbattuti per strada…)? Adios, compañero! Il passaggio da Mike Newell a David Yates però non è sinceramente logico, a meno che appunto il regista in questo tipo di produzioni non sia inteso come meramente accessoriale.
Alla fine, il sospetto è che a decidere veramente come uscirà in sala ogni pellicola sia proprio la straricca e potente autrice dei romanzi, che però a giudicare dalla storia di Harry Potter e l’ordine della Fenice dovrebbe dedicarsi ad intessere trame almeno sufficienti, oppure richiamare in fretta e furia alla sceneggiatura quell’abile drammaturgo che risponde al nome di Steve Kloves.
Ma fatto (o fato?) sta, e ci tocca alla fin fine commentare quest’ultima avventura del mago più famoso dell’epoca contemporanea.
L’intreccio è facile a dipanarsi. Non succede nulla.
Tra le varie conferme che il film ci regala: i tre protagonisti non hanno imparato a recitare, e con il loro viaggio verso l’età adulta si muove in senso inversamente proporzionale la loro simpatia. Almeno ci sono però un paio di entrate interessanti, come la piccola streghetta svampita che gira scalza per la foresta.
L’unico momento di vero conforto è il piacere di vedere la solita, grande schiera di attori britannici che nobilitano con la loro sola presenza il prodotto: stavolta la palma dei più meritevoli va assegnata a Gary Oldman ed alla new entry Imelda Staunton, attrice dal talento ancora non pienamente sfruttato in tutta la sua importanza: vederla battibeccare con l’altra regina Maggie Smith rappresenta un attimo di grande recitazione, anche sotto i costumi da Halloween che le due indossano.
Per il resto è tutto veramente da buttare, sia come detto sul piano narrativo che su quello meramente estetico: la pellicola non incide mai a livello visivo, neppure in un finale confuso in cui sembra che le due squadre di buoni e cattivi di sfidino ad una partitella di Dodgeball con palle fosforescenti, invece di lottare per la propria sopravvivenza.
Un’ultima, desolata annotazione, che torna al discorso iniziale: David Yates dovrebbe essere stato confermato anche per il sesto capitolo. Ma allora c’era bisogno di un vero e proprio incapace per essere soddisfatti alla Warner? Sai quanti se ne trovano in giro che hanno già un nome!